English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-04 21:52:11 · 45 risposte · inviata da ☆PrG☆ 4 in Salute Dieta e fitness

45 risposte

L'acido lattico si riassorbe in 30 minuti se alla fine dell'allenamento fai un blando esercizio aerobico, tipo bike o tapis roulant, con qualche esercizio di stretching. Se non fai questo l'AL avrà bisogno di 1 ora e mezzo- 2 ore al massimo per rientrare. Poi passa tutto e non lascia dolori. Se i dolori continuano parliamo di altre cose. I dolori del giorno dopo non c'entrano con l'acido lattico. Se sono fastidiosi puoi lenirli con un antiinfiammatorio o con una comune aspirina. Alcuni integratori presi subito dopo l'allenamento possono aiutare ad assorbire l'acido lattico ma non ne vedo l'esigenza se non si è atleti professionisti.

2006-10-05 00:44:38 · answer #1 · answered by massimo decimo 2 · 10 2

non me ne intendo moltissimo di "muscoli" ma ti rispondo per esperienza personale. ho cominciato a frequentare la palestra circa un mese fa e proprio alla prima lezione il giorno seguente mi faceva male TUTTO specie le gambe ma sono comunque andata a lezione anche se non ce la facevo neanche a tirare su bene le gambe e devo dire che piano piano, muovendomi i dolori si sono attenuati subito,poi il mio istruttore mi consiglio' una doccia calda e mezza aspirina prima di dormire.
anche altre volte ho avuto dolori specie alle gambe e ogni volta sono andata lo stesso in palestra e ho proprio sentito che il movimento quando c'e' il dolore fa bene. quindi ti direi di muoverti comunque perche' fa veramente bene. anche a me sembrava strano quando me lo dicevano ,dicevo:siiiiiiiii,e chi ce la fa.......,invece e' vero, muoversi quando si sente dolore fa bene,te lo allevia

2006-10-04 22:12:57 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

Premessa, mi sembra di averlo già scritto: i doloretti post palestra dipendono dalle microlesioni ai muscoli indotte dall'esercizio fisico e non dal acido lattico che viene riassorbito in poche ore.

Purtroppo non esiste un vero rimedio a parte l'attesa. Farmacologicamente puoi prendere un qualsiasi antinfiammatoroio non steroideo ma il mio consiglio è di non imbottirsi di farmaci per sciocchezze del genere.

2006-10-04 22:07:12 · answer #3 · answered by MrAsd 5 · 5 0

defaticamento leggero leggero, footing leggerissimo,stretching, devi far irrorare i muscoli dal sangue che pulira l'acido in eccesso e per farlo devi muoverti....

ciao piccole'

2006-10-04 22:06:00 · answer #4 · answered by v3l3no69 3 · 4 0

I dolori da acido lattico passano da soli al termine dello sforzo in un tempo massimo di mezz'ora.
Quelli che tu chiami impropriamente dolori da acido lattico, probabilmente per averlo sentito dire da qualche somaro, sono invece dovuti a micro rotture di fibre muscolari e sono dovuti ad un esercizio improprio o eccessivo (o entrambi) e passano da soli col tempo (di solito occorrono almeno tre giorni con miglioramento al primo e un peggioramente al secondo giorno) e possono essere alleviati da un massaggio ben fatto.

2006-10-04 22:14:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 0

Un'ottimo elettrostimolatore che ho comprato recentemente su Amazon è il BEURER EM 41. 7,62 cm 1. Adatto per Terapia del dolore (TENS). Stimolazione muscolare (EMS). Relax e massaggio.

Alcune caratterisithce del prodotto:

Il Beurer TENS EMS Massager EM 41 ha un totale di 50 programmi (20 TENS / EMS 20/10 di massaggio), tutti con livelli di intensità regolabili individualmente.
10 dei programmi TENS e 10 dei programmi EMS possono essere regolati individualmente - è possibile modificare / personalizzare la frequenza degli impulsi, durata dell'impulso e la durata del trattamento.

Io mi sono trovato bene e lo consiglio. Questa la scheda su Amazon: http://amzn.to/1EGiyZx

2014-11-13 02:42:15 · answer #6 · answered by ? 1 · 1 0

bisogna premettere che la formazione di acido lattico avviene quando si produce uno sforzo fisico, in un fisico ben allenato viene eliminato dopo circa 30 minuti senza nessuna conseguenza,
Innanzi tutto sarebbe meglio iniziare una attività fisica in modo molto leggero, le prime sedute non dovrebbero essere "allenanti", nel senso che non si dovrebbe cercare di dare il massimo possibile, ma dovrebbero preparare il corpo, con gradualità, al nuovo tipo di sforzo, in pratica, dovrebbero essere adoperate:
- per abituare i muscoli al nuovo sforzo,
- per addestrare alla corretta esecuzione dei movimenti,
- per preparare il sistema cardiovascolare-respiratorio,
- per allertare il sistema nervoso, per risposte sempre più pronte ai vari impulsi,
- per abituare con la massima gradualità articolazioni e legamenti,
- per perfezionare i vari meccanismi energetici, al fine di poter ottenere risposte adeguate alle nuove esigenze che mano a mano si presenteranno.
Si dovrebbe cercare di evitare o, perlomeno, di contenere, la formazione di acido lattico e l'insorgenza di qualsiasi tipo di dolore.
E' ovvio, che questa è una di quelle cose che risultano senz'altro più semplici a dirsi piuttosto che a farsi!.

Quando ci si viene a trovare nella tua situazione, può essere molto vantaggioso attuare una specie di "recupero attivo", aspettando di aver superato quasi completamente la fase del dolore prima di riallenarsi, ma, evitando un riposo dei muscoli caratterizzato da un non uso, bensì praticando stretching (ovviamente senza la minima forzatura), movimenti molto blandi a corpo libero (quindi senza alcun carico) ed esercizi respiratori o di yoga.
Pratiche come il massaggio o l'elettrostimolazione sono a senz'altro, un validissimo aiuto a risolvere questo tipo di problematiche.

2006-10-05 04:16:23 · answer #7 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 1 0

mi sembra di ricordare che bisogna mangiare delle banane per il potassio, e poi tanti massaggini e coccole, bye

2006-10-04 22:29:32 · answer #8 · answered by fabiobeat 3 · 1 0

Ti consiglio prima di tutto , di terminare ogni allenamento con una buona fase di defaticamento ( cardio e stretching , serve per abbassare il battito cardiaco e portarlo alla frequenza normale da post-esercizio , e per scioglierti bene muscoli e articolazioni).
Se necessario , assumi un integratore tipo gatorade per recuperare sali minerali , o un the' freddo , ti fara' sentire meglio...Dopo un'ora e mezzo dal termine dell'allenamento recupera con un pasto sano e completo ( a seconda del tipo di allenamento che hai fatto e dei tuoi obiettivi)

2006-10-04 22:06:26 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

ti premetto che sono una ex insegnante di fitness per cui immagina se non conosco questi dolori....IL RIMEDIO IN ASSOLUTO secondo il mio modesto parere, e rifare assolutamente attivita fisica il gior o dopo, in quanto l' acido si dissolve, poi fare una doccia o un bagno caldo strofinando le parti dolenti con tantissimo bicarbonato, dopodichè il dolore sparira come per magia perke il bicarbonato disintegra l 'acido.questo e un rimedio antico ma usato da tutti gli istruttori di fitness e poi e molto pratico e veloce...

2006-10-05 22:08:23 · answer #10 · answered by patrizia v 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers