English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per motivi di salute il medico mi ha consigliato di fare una corsetta di 5 minuti la sera. A me non piace per nulla fare attività fisica e ogni volta che dovo farlo per me è un sacrificio, chi ha qualche consiglio per fare in modo che la cosa diventi piacevole? Ho speranze che prima o poi mi abitui e finisca col diventare anche un'attività piacevole oltre che necessaria? Inoltre mi manca proprio il fiato, ho qualche speranza?

2006-10-03 01:13:00 · 15 risposte · inviata da luchetto35 1 in Salute Dieta e fitness

15 risposte

il fiato ti viene man mano,non preoccuparti. L'unica cosa è che devi avere pazienza e costanza perchè non è una cosa che succede in breve tempo. Magari i primi tempi,se proprio non hai fiato,alterna alla corsa una camminata veloce (quando senti di non poter più proseguire nella corsa) ma non fermarti mai,mi raccomando.
5 minuti sono pochi,se vuoi renderli più piacevoli potresti correre ascoltando della musica o in compagnia di qualche amico. Anche senza queste cose penso che ti troverai bene perchè 5 minuti sono talmente brevi che non ti accorgi neanche che sono passati.
Secondo me la cosa migliore è sicuramente il benessere che sentirai dopo aver terminato l'attività fisica. Sarai stanco ma sereno,è una sensazione molto bella. Io lo farei già solo per questo!
Anche io odiavo lo sport...zero fiato,zero voglia (anche perchè sono fumatrice).Pian piano ho scoperto che è bellissimo ma ancora oggi a volte prevale la mia pigrizia intrinseca!
In bocca al lupo

2006-10-03 01:21:40 · answer #1 · answered by kay_luisa 4 · 0 0

Cominciare è la cosa più dura ma quando vedrai i primi risultati dovresti essere invogliato a continuare.
Comincia con un amico a fare delle passeggiate. Se nessuno ti accompagna devi trovare gli stimoli dentro te stesso e immaginarti come potrà essere dopo averlo fatto. Datti degli obiettivi e autogratificati quando li raggiungi. (Se in 1 mese arrivo a correre 10 minuti senza fermarmi mi compro ......., ecc. ecc.)
Per il fiato alterna 2 minuti di camminata veloce con 1 minuto di corsa per 10 minuti complessivi, poi aumenta a 12, a 14, ecc., alternando sempre passo veloce con corsa e nel tempo aumentando più il tempo della corsa rispetto a quello della passeggiata. E' l'unico modo per farti venire il fiato. Aumenta pian piano a seconda di come ti senti. L'obiettivo, inizialmente, è fare più strada possibile. La corsa da sola, se non ti appassiona, è pesante. Alternala con uno sport che ti possa piacere e provali finchè non lo trovi. Lo sport non è ossessione ovviamente, deve essere un piacere, le endorfine che rilascia ti aiuteranno a non poterne fare più a meno. Se proprio non ce la fai, in extremis, rivolgiti ad un personal trainer. Uno dei nostri compiti è appunto di stimolare i clienti. Ho fatto amare la corsa e i pesi a gente che non distingueva una scarpa da ginnastica da una pantofola. E oggi molti di loro non si fermano più.

2006-10-03 18:28:15 · answer #2 · answered by massimo decimo 2 · 1 0

....Io non sò come sei messo, ma 5 minuti sono veramente pochi..................e non posso credere che tu non riesca a farli.
In quanto al piacere di farlo....bè un po' di volonta e portati cuffiette con cui ascoltare uln po' di musica.
Sai che l'attività fisica a forza di farla crea una vera e propria dipendenza........se cominci e sei constante non riuscirai più a farne a meno.

2006-10-03 08:28:48 · answer #3 · answered by prettybaby 5 · 1 0

Ciao... non preoccuparti il fiato si farà... comunque mentre corri ascoltati un po' di musica magari una canzone che tipiace che dura cinque minuti e vedrai che non ti accorgerai nemmeno che hai finito la tua corsetta.. fidati io ho cominciato così quando ho iniziato rugby 3 anni fa e in poco tempo riuscivo a tenere anche tutta la partita. dopo quando arrivi agli obiettivi prefissati devi solo mantenere... Fammi sapere Ciao!!

2006-10-03 11:31:51 · answer #4 · answered by Metalrain 3 · 0 0

anche io ho lo stesso problema e l'ho risolto iscrivendomi ad una scuola di ballo...in un anno sono dimagrito più di dieci chili! E' divertente e passi un'oretta buona muovendoti senza sentirne il peso

2006-10-03 11:23:57 · answer #5 · answered by gigi75 3 · 0 0

Finché fai il sedentario a tutti i costi, il fiato ti mancherà, anzi, ti mancherà sempre di più; se ti decidi fare un po' di attività fisica, via via ti mancherà sempre meno. Come fare per rendertela accettabile? Io non so qual'è la tua età, quali sono i tuoi problemi di salute e dare consigli alla cieca sarebbe quanto meno imprudente; ma comunque ci sono moltissime altre possibiltà al di là della corsetta, che so, un gioco (non di carte) che ti attragga e ti costringa a muoverti, praticarlo ti piacerà più che giuardare. In ogni caso, scrollati di dosso la pigrizia, di certo non ti aiuta. Ciao, auguri.

2006-10-03 08:41:55 · answer #6 · answered by Proteo 7 · 0 0

se devi correre...un lettore mp3 con la musica preferita è di grande compagnia e ti rilassa! Certo ti abituerai...e lo troverai un buon rimedio allo stress quotidiano! Inoltre...quando comincerai a sentirti meglio...lo farai sempre più volentieri!

2006-10-03 08:28:55 · answer #7 · answered by bell_papanell 3 · 0 0

1. prova a farla in compagnia... il tempo ti passa prima e non lo sentirai + come 1 obbligo;
2. se non ce nessuno che può farti compagnia corri con un lettore cd dietro, la musica aiuta a distrarti;
3. se ti manca il fiato non ti preoccupare è solo perchè il tuo organismo deve abituarsi quando ci prenderai l'abitudine non la sentirai + la fatica, ti conviene correre pian piano +ttosto che ammazzarti e farti mancare l'ossigeno.
BUONA CORSA!

2006-10-03 08:26:17 · answer #8 · answered by Daniela D 4 · 0 0

trova uno sport che ti piaccia.
correre è noioso... ma magari altre cose non lo sono...
che ne pensi della capoera?
che ne pensi dello spinning?
che ne pensi della danza?

oppure semplicemente... molla la macchina e usa la bici per andare a lavorare!

2006-10-03 08:24:23 · answer #9 · answered by pipieffe 3 · 0 0

MA CERTO che hai speranza inizia piano magari sai cosa portati un walkman ascoltati un po' di musica rilassante e comincia piano poi un passo per volta :) vedrai che ce la farai.
Ma ricorda come prima cosa cosa ti ha detto il medico PER MOTIVI DI SALUTE.

2006-10-03 08:20:52 · answer #10 · answered by Devon_rex_1961 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers