English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho fatto un contratto solo in agenzia ,firmato, da me e un garante avendo avuto problemi per il pagamento il garante ha dovuto versare al posto mio ora sono andato ad abitare in un altro posto da circa due mesi e ho consegnato le chiavi al padrone di casa il quale mi dice che non le ho consegnate e di conseguenza il mio garante dovrà pagare l'affitto fino a che non saranno consegnate, come devo comportarmi e come il mio garante?Premetto che in qualsiasi momento avrei potuto lasciare l'alloggio...così disse il proprietario al momento del contratto...aspetto un vostro consiglio e per il momento ringrazio

2006-10-02 01:06:59 · 4 risposte · inviata da francax2001 1 in Affari e finanza Immobiliare

4 risposte

come che si dice che le parole volano e la carta rimane ...se non hai il contratto poi fare poco ma cosi anche per il propietario....Se è un contratto a tutti gli effetti allora alla consegna delle chiavi ci deve essere un atto anche se non ufficiale della cosegna il che può essere anche la semplice firma ...C'era una caparra....?se si allora può tenere quella al limite ma non sicuramente far pagare altre mesi di affitto..Ricordati che c'è sempre una cessione del contratto e non puoi andare via da un giorno all'atro ci deve essere un periodo di preavviso per legge ...Poi bisogna avere molte più informazione per poterti rispondere nel modo giusto ..C'è scritto che tu potevi lasciare l'alloggio in qualsiasi momento ..mi sembra un pò strano perche i contratti non vanno mai fatto cosi senza nessuna garanzia ...ti auguro di risolvere ma non fidarti mai delle parole quando ci sono in mezzo i soldi ...rivolgiti ad un avvocato almeno per la strada giuusta da seguire ..buona fortuna ...

2006-10-02 01:23:20 · answer #1 · answered by lirel 2 · 0 0

solitamente nei contratti di locazione è previsto che, prima di lasciare l'appartamento, si debba mandare una disdetta tramite raccomandata.

2006-10-02 23:50:13 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Prendi subito in mano il contratto e controlla per quanto mesi il proprietario te lo ha affitato, di solito quando si afffitta vengono richiesti dei mesi di affitto anticipato, inoltre la consegna delle chiavi giuridicamente non comporta nulla. Ora non so quale contratto tu abbia, ma per far si che i vostri rapporti cessino il contratto di affitto deve decadere, ovvero il contratto deve terminare. Se noti che qualcosa non va, chiedi consulenza all'associazione dei consumatori, la loro consulenza è totalmente gratuita (anche la telefonata) così saprai come comportarti.

2006-10-02 01:22:53 · answer #3 · answered by pucca 1 · 0 0

Devi verificare che cosa prevede il contratto. Normalmente l'affittuario è tenuto ad informare il proprietario mediante lettera scritta 1 o 2 mesi prima (dipende da cosa dice il contratto) del fatto che intende lasciare l'appartamento. Questo è previsto dalla legge per consentire al proprietario di trovare un altro inquilino al momento in cui scade il periodo di preavviso.

2006-10-02 01:18:00 · answer #4 · answered by Simon C 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers