English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho intenzione di acquistare o affittare un bilocale, con l'intenzione di starci qualche anno (direi non più di tre o quattro anni), pensando che tra qualche anno avrò bisogno di una casa più grande (per una eventuale futura famiglia).
Inizialmente credevo che fosse comunque più conveniente l'acquisto. Ma ora comincio a credere che convenga l'affitto. I fattori da valutare secondo me sono l'aumento dei tassi di interesse, l'alto costo delle case, i costi fissi di compravendita (notaio, agenzie, etc.).

Cosa ne pensate?

2006-10-01 09:11:17 · 15 risposte · inviata da Andrea B 1 in Affari e finanza Immobiliare

L'idea di comprare subito una casa più grande (la casa della vita) sarebbe ottima. Ma utilizzando lo strumento "quanto posso ottenere?" di Sanpaolo (http://www.sanpaolo.com/scriptIbve/vetrina/spimi/strumenti/quanto_posso_ottenere.jsp) risulta che con quanto ho a disposizione sommato a quanto posso ottenere sarebbe sufficiente a comprare una casa sui 70 metri quadri, che non è a mio avviso la casa della vita! Attualmente la mia ragazza non lavora e quindi non può aiutarmi a pagare un mutuo. Ma tra qualche anno potrrebbe aiutarmi. Quindi io rimanderei di qualche anno l'acquisto della "casa della vita" perché attualmente, da solo, non posso permettermela.

Abito a Torino.

2006-10-01 09:35:26 · update #1

15 risposte

Se la rata del mutuo fosse grosso modo uguale al canone di affitto ti conviene sicuramente comprare.
Quando vorrai cambiare casa potrai mettere in vendita la vecchia casa ed avrai già una solida base di partenza.
Viceversa se pagi l'affitto per molti anni difficilmente potrai mettere da parte altri soldi, e quando vorrai acquistare non avrai nulla da parte.
Certo l'acquisto comporta una serie di costi in più (notaio, agenzia ecc.) ed esiste il rischio della svalutazione dell'immobile, ma anche tenendo conto di questi fattori fino ad ora è sempre stato più conveniente l'acquisto rispetto all'affitto.

2006-10-01 19:51:05 · answer #1 · answered by heron 5 · 0 0

2 anni fa mi ero posto la stessa tua domanda, sono andato per vedere i prezzi di affitto ed erano uguali a quelli per un mutuo!!!! alla fine ho scelto di contrarre il mutuo, è stata la scelta tra le più belle della mia vita, adesso ho un a casa.. e se la voglio rivendere ne guadagno io... solo che per ottenere il mutuo sono dovuto andare in banca col mio titolare che è un pezzo grosso... altrimenti avevano bisogno di 2 buste paga! é vero, le difficoltà sono all' inizio, tra notaio e agenzia, ma credimi, ne vale la pena... poi pagando senza fattura riesci a risparmiare qualche duemila euro tra notaio e agenzia... buona fortuna e non farti fregare...

2006-10-01 12:29:18 · answer #2 · answered by el pocho 4 · 1 0

Mai sentito parlare del fitto-acquisto? Il papà del mio ragazzo è costruttore. Da quel che so da un pò, ovviamente ci sono degli accordi bancari) applica la formula del fitto acquisto, cioè in base a determinati criteri che ora nn so spiegarti la persona inizialmente affitta una casa, con la possibilità di considerare quei mensili delle rate x l'acquisto futuro. Se poi cambia idea, o non può sostenere la spesa, è come se l'avesse solo affittata e basta. Scusa se nn so darti altri dettagli. Se vuoi posso comunque informarmi. La trovo una iniziativa intelligente che è stata presa in considerazione soprattutto dalle giovani coppie.

2006-10-01 09:46:23 · answer #3 · answered by partygirl1975it 3 · 0 0

Assolutamente comprare... Una casa piccola t'impegna di meno e quando la rivendi puoi ricavarne di più di quello che l'hai pagata.
L'affitto sono solo soldi buttati al vento con i quali potevi pagare il mutuo e avere qualcosa di tuo.

2006-10-01 09:42:48 · answer #4 · answered by vanj 3 · 0 0

dipende il mattone come si dice è sempre un buon investimento ci salva dall'inflazione, e poi con gli affitti che ci sono oggi così esagerati sinceramente. Questa è la risposta che quasi tutti ti darebbero e forse fino a un paio di anni fa, la pensavo così anch'io, poi ero interessata a vendere appartamenti come agente immobiliare. Oggi però ci sono altre valutazioni da fare, il lavoro precario, o mal pagato, quindi non c'è sicurezza di potersi sempre mantenere e far fronte agli impegni che si prendono come la macchina, e altre ecc ecc. quindi diventa impellente cercare di trovare un lavoro che ti soddisfi e che ti faccia quadagnare soldi dopo di che puoi anche pagare affitti alti e magari se non ti piace più la casa cambiare. quindi se hai dei soldi da investire anzicche acquistare l'alloggio per abitarlo, compralo magari da ristrutturare o dalle aste che sono più convenienti, se sai comprare con intelligenza nel giro di pochi mesi puoi rivendere l'alloggio è metterti in tasta un congruo utile che sommato al capitale ti permettera di acquistarne un'altro, così può diventare un attività redditizia nel piccolo senza nemmeno lasciare la tua occupazione. Se non possiedi tutti i soldi per l'aquisto ci sono le banche, è vero che sono onerose ma ti danno la possibilità di iniziare. Comunque ci sono dei seminari che ti insegnano tutti i trucchi per avere risultati migliori il sito dove attingere informazioni è www.alfiobardolla.com in questo modo il tuo capitale non rimane immbilizzato e i soldi lavorano per te.

2006-10-01 09:33:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Se sei un libero professionista ti conviene prendere in affitto

2006-10-01 09:28:47 · answer #6 · answered by Jack 4 · 0 0

ma giarda dato i prezzi degli affiti oggigiorno se e per un breve periodo si ma devi anche calcolare quanto dista il tuo posto di lavoro
se no conviene pagare il mutuo almeno la casa rimane tua x sempre e stai attento alle agenzie che fanno lievitare i prezzi ciao

2006-10-01 09:25:49 · answer #7 · answered by gianfranco ajo 3 · 0 0

in effetti se conti di cambiare casa a breve cercala direttamente più grande cosi al limite la usi solo in parte ma alla fine il mutuo sarebbe unico per lo stesso tempo piuttosto che pagare un affitto e poi ricominciare da capo

2006-10-01 09:22:38 · answer #8 · answered by spaziovuoto1 6 · 0 0

Se sei già sicuro di cambiare tra qualche anno secondo me è meglio che vai in affitto e quando avrai famiglia compra una casa adeguata che ti vada bene per tutta la vita.

2006-10-01 09:21:19 · answer #9 · answered by aresfriuli 2 · 0 0

sicuramente comprare non è vantaggioso come una volta, ma è pur sempre vantaggioso nell'ottica di avere un bene tuo in futuro. qualcosa che ti permetta di investire i soldi oggi e lasciare qualcosa a chi ami.
pagando l'affitto i soldi li butti dalla finestra. tieni presente che la formula 3+3 ti fa buttare via, per un affitto di 1000 euro al mese, 6 mila euro solo per entrare nella casa.
le spese per arrendarla ci sono nella casa in affitto come in quella comprata, con la differenza che qualunque miglioria va concordata col padrone di casa se affitti.
a te la scelta, ma riflettici bene

2006-10-01 09:21:17 · answer #10 · answered by schwarze_stern 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers