1200 calorie sono davvero poche... controlla che sia davvero il necessario per te.
Riguardo al formaggio... dipende molto da cosa mangi oltre al formaggio. Ad esempio se usi condimenti o altri cibi grassi... (olio, frutta secca, etc...)
Secondo i nutrizionisti la percentuale di calorie massime giornaliere che possono essere provenienti da grassi sono il 30%. (io preferisco tenere una percentuale del 18%)
Quindi in base a questo (e calcolando di avere solo il 18% di calorie provenienti dai grassi): al giorno puoi mangiare 30 grammi di formaggi come la ricotta, il parmigiano o la mozzarella (e quando li mangi devi diminuire l'ingestione di altri cibi grassi). Se invece scegli altri formaggi puoi sempre mangiarne 30 gr (ma devi dimezzare la quantità di grassi provenienti dagli altri alimenti).
Riguardo alla discussione sul formaggio e l'utilizzo degli animali... ricordatevi che la stragrande maggioranza dei formaggi è fatta con il caglio di origine animale (estratto dallo stomaco del vitello).
2006-10-01 07:15:56
·
answer #1
·
answered by Chaibalion 3
·
0⤊
0⤋
dipende dal tipo di formaggio, se prendi quelli confezionati sull'etichetta c'è l'indicazione delle kal per 100g
2006-10-01 06:47:52
·
answer #2
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
1⤊
0⤋
Non fare stupidaggini, il nostro corpo non ha bisogno di sole calorie, , ma di carboidrati, di vitamine e quant'altro; quindi rimani normale ed adotta la norma: DI TUTTO UN PO', e con i formaggi ti carichi solo di colesterolo...... non esagerare! Ciao
2006-10-01 11:53:40
·
answer #3
·
answered by solo bene-sempre 2
·
0⤊
0⤋
se sei vegetariana sicuramente mangerai proteine derivate dalla soia tipo seitan, tofu, soia liofilizzata, i derivati del latte come i formaggi apportano proteine ma anche tanti grassi che per il colesterolo non vanno bene, se acuisti formaggio biologico con caglio vegetale, oppure formaggi freschi tipo ricotta primo sale devi comunque sapere che se sei a regime basso di calorie devi sottrarre qualcosa dal menù giornaliero non in aggiunta e comunque mai sopra i 50 grammi anche per i formaggi freschi. Se poi vuoi leggere qualcosa di interessante sui formaggi ti consiglio il libro " Latte e formaggio della Macro edizioni di C. Corvino, e scoprirai delle cose interessanti, io pure ero una patita di formaggi di tutti i generi, ma per ragioni di salute ho dovuto smettere totalmente ora seguo Anch'io un regime vegetariano e il formaggio me lo concedo un paio di volte alla settimana, perché comunque produce molto muco a danno degli organi, io quando mi sono disintossicata dai formaggi non ho più avuto sinusiti raffreddori e tanto muco a livello dei bronchi, mi avevano diagnosticato un asma allergica che magicamente è guarita. ciao
2006-10-01 10:41:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il problema dei vegetariani è che escludendo la carne, mangiano formaggi, altamente più grassi e calorici a meno che tu non ti cibi di ricotta vaccina o fiocchi di latte. Ma se ti butti sù mozzarella, scamorza,tofu,fontina,feta e compagnia bella, ingurgiti grassi e colesterolo a iosa. Inoltre le proteine della carne sono indispensabili, e te lo dice una che per anni se ne è privata e solo da poco è riuscita a recuperare l'anemia derivante; almeno proca con un pò di pesce, leggero e sano. Ma nell'ambito di 1200 kcal, non superare i 100g. di formaggio fresco, e 60g. stagionato e cmq, non tutti i giorni. Meglio il latte o almeno lo yogurt, fidati, non procurarti danni inutili alla salute, che poi a riparare ci vuol nà vita, ciao
2006-10-01 10:00:40
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ogni formaggio e ogni tipo di formaggio, ha calorie proprie. Te con voler sapere quanti grammi hai generalizzato troppo, potrebbero essere circa 20 di emmenthal, oppure circa 70 di ricotta. A questo peso questi due tipi di formaggio si avvicinano come calorie, devi tener conto quanto è grasso il formaggio che vuoi. Mica i formaggi sono tutti uguali, ce ne sono più di 150 e tutti diversi.
2006-10-01 09:14:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Te lo sconsiglio ti becchi delle malattie, come calcoli renali, trigliceridi alti, colesterolo boom. Creatinemia pure alta, non esagerare con i formaggi.
2006-10-01 06:57:56
·
answer #7
·
answered by tigercat 3
·
0⤊
0⤋
Molto pochi purtroppo, il burro ancora meno, al massimo puoi concediti un 50 gr di ricotta tre volte a settimana, x il resto una grattata di parmigiano o grana giusto quanto basta, purtroppo i latticini hanno molte calorie e se questa è l'unica cosa che mangi ti ritroverai con problemi di peso, ma soprattutto il colesterolo alto.
Cerca di rivolgerti ad un dietologo, io al posto tuo mi farei prescrivere delle analisi, perchè se segui qeusto tipo di alimentazione da molto tempo e bene verificare se i valori sono nella norma, ciao.
2006-10-01 06:53:56
·
answer #8
·
answered by liga 5
·
0⤊
0⤋
Ciao! Sono vegan e ho trovato molto interessanti alcuni siti....
Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare questi sulla cultura vegan e vegetariana:
www.veganhome.it
www.vegan300.it
www.saicosamangi.info
www.scienzavegetariana.it
Anche perchè è molto importante imparare a combinare gli alimenti!
Ciao!
2006-10-01 06:53:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Puoi facilmente trovare tabelle "nutrizionali", perfino cercando su internet; devi però fare attenzione anche ad altro: il formaggio contiene certamente proteine e grassi utili per il metabolismo, ma contiene anche colesterolo, per cui abusarne può crearti altri problemi. Ti consiglierei quindi di non farne un uso giornaliero. Puoi comunque provare alternative gustose, "mischiando" il formaggio ad altre cose; i fantini per esempio, che hanno bisogno di apporto energetico senza aumentare di peso, mangiano spesso parmigiano e noci. E' noto che lega molto bene con frutta e verdura (specialmente cotta), due cose ricche di vitamine. Torno comunque al mio consiglio iniziale: anche presso grandi librerie tipo la Mondadori puoi trovare pubblicazioni serie e molto utili per la tua dieta.
Ciao
P.S. per IO: il formaggio è fatto con l'"apporto" dell'animale, senza che questo venga ucciso (motivo spesso alla base della scelta vegetariana). Scelta a mio avviso discutibile, ma degna comunque di rispetto.
2006-10-01 06:46:22
·
answer #10
·
answered by paolino paperino 5
·
1⤊
1⤋