Per la decorazione della tavola prepara delle composizioni con uva bianca e rossa, gerbere gialle e rami secchi.
per il menu non strafare in quantità ma punta su cose molto gustose e presentate in modo che appaghino anche gli occhi.
Antipasto: spuma di sedano con frutti di mare e gamberetti.
Lava bene i gambi di sedano e passali al frullatore aggiustando di sale, poni il tutto in frigo. fai aprire in un tegame i frutti di mare (vongole, tartufi e cozze- devi considerare due pezzi per qualità per persona-) e sgusciali. Fai dorare in una padella antiaderente e con poco olio un aglio e un poco di zenzero e scottaci i gamberetti aggiustando di sale ( tre pezzi per persona). Tolti i gamberi dalla padella fai dorare, nel fondo che è rimasto, dei quadratini di pan-carre ( cm. 2x2 - 3 pezzi x persona), mettili su carta assorbente e spolverali con un po di pepe bianco. Versa il frullato di sedano in coppe martini adagia sopra i frutti di mare, i gamberi e i crostini e rifinisci con un filo di olio extravergine. Poggia il bicchiere su un piatto bianco e servi.
Primo: tagliatelle all' uovo con vongole su crema di zucchine.
Taglia le zucchine a piccoli cubetti, fai imbiondire della cipolla in olio unisci le zucchine e copri. Fai cuocere per circa 10 minuti aggiusta di sale e frulla tutto. metti la crema in un recipiente che può essere messo nel microonde per quando devi riscaldarla. prepara il sugo con le vongole e uniscici la pasta quando è cotta. Stendi una cucchiaiata abbondande di crema di zucchine su un piatto piano e poni al centro di esso le tagliatelle con le vongole.
Secondi: zuppetta di mare.
(ti do la quantita per 4 persone, poi moltiplica tu)
8 Gamberi sgusciati, un calamaro tagliato a rondelle compresi i tentacoli 16 cozze, 8 tartufi, 16 vongole, 4 pomodorini pachino, aglio e una grattatina di zenzero.
Apri in un tegame i frutti di mare, sgusciali e conservali assieme al liquido filtrato. Fai soffriggere l' aglio in olio ev aggiungi i pomodorini privati dei semetti e falli andare per 5 minuti coperti. Unisci i calamari e i gamberi e fai andare per circa sette minuti coperti e rimestando di tanto in tanto, dopodichè unisci i frutti di mare e parte del liquido. massimo 4 minuti poi fai sul tutto una grattatina di zenzero e servi con dei crostini di pane. Accompagna questo piatto con una insalatina mista ( da servire su un piattino a parte).
Carne: Roast beef con purea di patate tartufato.
Prepara il roast beef nella maniera classica affettalo sottile e servilo con una cremina ottenuta con il liquido di fondo frullato e fatto leggermente leggermente addensare con un poco di farina. Anche la purea di patate va fatta nel modo classico, solo che al posto della noce moscata usa del tartufo.
Dolce al cucchiaio: melone bianco con crema di ricotta di pecora e yogurt alla vaniglia.
Taglia le fette di melone sottilissime (2 fette x per.) . Prepare la crema con 2 parti di ricotta e 1 di yogurt e aggiusta di zucchero secondo il tuo gradimento. Disponi le fette di melone nel piatto come fosse una "V" con il vertice al centro del piatto. Poni, Dove la V si unisce, una cucchiaiata di crema e alla sua sommità metti un amaretto di ottima qualità. Spolvera la parte bianca del piatto con un po' di caffè in polvere avendo cura di farlo andare anche sul melone e servi.
Fai precedere il tutto da un aperitivo con salatini e tartine.
Ti assicuro che è tutto molto semplice da preparare e il successo è garantito. Puoi accompagnare tutto il pranzo con dell' ottimo cartizze. A fine pranzo servi cognac e rum di eccellente qualità con una selezione di cioccolato amaro. Un piccolo consiglio: prova le ricette in proprio prima di presentarle ai tuoi ospiti. Auguri.
2006-09-30 11:55:59
·
answer #1
·
answered by lucyfer 5
·
0⤊
0⤋
Aperitivo:miscela ginger rosso con aranciata
Antipasto:mozzarelline,olive giganti una fetta di prosciutto crudo,salame,e affettati vari.
Primo:Penne all'arrabbiata o maccheroni panna e pancetta.
Secondo: Costolette di maiale e patate fritte.
Poi io ti consiglierei di prendere le basi gia pronte per pizza o focaccia e fare 4 o 5 di quelle in cui ti puoi sbizzarrire su come condirle da metterle al posto del solito pane.
Dolce:mascarpone ricoperto subito prima di servirlo con cioccolato fuso caldo.
2006-10-02 13:07:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao, spero di esserti utile:
visto che non so e probabilmente neppure tu, se ci sono persone vegetariane,intolleranti ecc, ecc, ti consiglio un menù neutro o comunque misto, se non mangiano una cosa ne mangiano un'altra.....
Antipasti o comunque tutta roba da mettere nei vassoi in tavola, così non dovrai "servire" visto che in fondo sei la festeggiata!!!!
Rustici con mortadella, wurstel, prosciutto cotto e provola, alici, compra la pasta pronta della buitoni, già stesa,mettila su una teglia rivestita di carta da forno, pennella con uovo sbattuto ed inserisci uno degli ingredienti detti sopra a tua scelta, chiudi a mò di panzerotto, ed inforna, insieme a questi puoi fare (tu) insalata russa e la metti nel prosciutto cotto(una fetta divisa), fai anche l'insalata capricciosa e ci metti dentro del petto di pollo bollito, ovviamente vanno serviti freddi questi ultimi 2, poi pizzette piccine, niente affettati o formaggi... costano!
Primo piatto, una lasagna al forno, così la prepari prima nel frattempo tra l'attesa del sedersi a tavola e l'antipasto la lasagna "riposa" e puoi anche più facilmente porzionarla, può essere fatta con la carne, oppure con il pesto o con i frutti di mare, a tua scelta(di portafoglio)oppure ancora meglio che è un piatto neutro, dei bucatini alla siciliana,prepara i bucatini con sugo di pomodoro semplice scolali a cottura normale, metti in una teglia uno strato di bucatini, poi uno strato di uova bollite, uno di formaggio uno di fontina, basilico e sopra le melanzane precedentemente fritte, continua a strati fino a quando vuoi (più è alta più buona è) e mtti in forno, oppure un'insalata di pasta, fatta semplice con i surimi(o granchio) magari la fai lo stesso come "secondo primo".
Secondo di carne: Pollo farcito: pollo intero disossato 8te lo può fare il pollivendolo) compra anche pancetta dolce o piccante a tuo piacere (un etto e mezzo, uno e mezzo di prosciutto cotto) sul pollo aperto ci metti ovviamente il sale, ed un pò di pepe se vuoi, poi lo farcisci con uno strato di prosciutto cotto, sopra questo strato ci metti una frittata(fatta precedentemente semplice di solo uova ed un po di parmiggiano, lasciala raffreddare)e poi sopra la frittata il prosciutto cotto se vuoi qualche fettina sottilissima di provola ma a tuo gusto, poi una carota intera lessata, arrotoli il tutto e leghi BEN stretto. fai soffriggere nella teglia e poi metti in forno bagnerai il pollo con il suo brodo(fatti dare la parte del pollo che ha tolto dalla disossatura, oppure compra qualche altra coscetta) ed bagnerai il pollo con del vino bianco poi regolati con la cottura... puoi servire anche freddo mettendoci il brodo caldo sopra, ed il brodo(tipo il brodo della carne, mettici un pizzico di farina così è più pastoso e nn liquido) puoi servire con un'insalata mista, verde,radicchio carote oppure con il purè, ma poii sta a te visto che è una cena. dessert? una torta semplice fatta da te, o ancora meglio un gelato nocciola, o vaniglia non molto oppure un sorbetto al mandarino così togli il pensiero frutta. TUTTO QUESTO MENU' non dovrebbe essere molto costose ed in più cosa IMPORTANTE, ti fa stare seduta al tavolo perchè sono cose già preparate che dovrai solo servire appena finito il precedente pasto(anche se solo la pasta dovrai servire,xchè il pollo lo metti centro tavola in vassoio perchè precedentemente tagliato a fettine)poi scegli tu cosa fare o non fare, spero di esserti stata d'aiuto. AH DIMENTICAVO AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIbaciotti
2006-10-01 05:07:30
·
answer #3
·
answered by patty74s 2
·
0⤊
0⤋
semplice fai le uova sode quando sono pronte sgusciale e dividili a meta da sdraiato in un piatto metti rosso il guscio in un altro piatto al rosso aggiungi tonno con la forchetta sciaccia per bene tonno e rosso insieme quando e pronto con un cucchiaino riempi bianco metti prezzemolo o basilico a pezzettini sopra fai cosi per tutti vedrai che bonta ciao
2006-10-01 04:34:48
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
...piatto di cilli specialità di CD...
2006-09-30 17:54:03
·
answer #5
·
answered by askush 2
·
0⤊
0⤋
uhm.. vediamo un po.. 20 persone eh?
Secondo me potresti cominciare con un buffet di antipasti "stile ristorante" con mozzarelline, prosciutto, parmiggiana, polipo bollito, olive, e chi più ne ha più ne metta..
poi some primo si potrebbero fare delle cose tipo orecchiette con il ragù (o sugo semplice), oppure dei cavatelli al sugo con rucola, oppure sempre cavatelli mari e monti (cozze e fagioli) o delle semplici tagliatelle al sugo.
Per secondo, si potrebbe preparare del pesce al sale (pesce cotto al forno per circa un ora, ricoperto totalmente di sale, così l'effetto della cottura è stile arrosto), sempre che i commensali abbiano spazio nelle loro pance! :P
Poi per concludere frutta e dolce.. :)
2006-09-30 17:42:56
·
answer #6
·
answered by pierodiablos 2
·
0⤊
0⤋