nella frittata la sottiletta è sopra...nell'omelette è dentro e ha la forma d mezza luna
2006-09-29 02:52:51
·
answer #1
·
answered by simysimy 6
·
3⤊
0⤋
una è francese e sembra una roba chic, l'altra è italiana e sembra una roba cheap. Sono comunque uscite dal buco del **** di una gallina!!!
2006-09-29 02:53:04
·
answer #2
·
answered by Klark 4
·
7⤊
4⤋
Ma perché risponde chi non lo sa?
La vera differenza è che la frittata è cotta su entrambi i lati mentre l'omelette (francese), essendo ripiegata, è cotta solo da una parte e quindi risulta all'interno più morbida, delicata e meno croccante.
2006-09-30 07:36:54
·
answer #3
·
answered by Arlong 4
·
1⤊
0⤋
Hai ricevuto molte risposte che non ho letto quindi probabilmente hai già avuto quella esatta...ma riapondo ugualmente nel caso non l'avessi avuta ;-) Dunque, ho vissuto con francesi per anni, la differenza sta nella cottura. La nostra frittata è cotta nell'olio da entrambi i lati, l'omelette è cotta in una padella in cui è stata sciolta una noce di burro e solo da un lato. Insomma l'omelette non si gira, e l'uovo si lascia semplicemente rapprendere, resta insomma un po' crudo e la consistenza del tutto è molto più morbida rispetto a quella della frittata. Se poi parliamo di ingredienti, nella frittata metti pressochè quello che desideri, dalle verdure al formaggio, l'omelette original invece è unica, e cioè: uova, sale, prosciutto cotto e gruviera a dadini! Bon Apetit!
2006-09-29 11:29:02
·
answer #4
·
answered by Playa 4
·
1⤊
0⤋
La frittata è una vivanda ricavata da un impasto di uova sbattute a cui possono essere aggiunti ingredienti vari.
L'impasto viene messo in padella, con olio o burro, e riscaldato fino a che non si rapprenda.
La frittata può essere farcita con alimenti diversi (es.: formaggio, prosciutto, verdure, ecc.). A volte si usa della pasta cotta di piccolo formato, avanzata.
Una delle preparazioni più diffuse é la frittata di cipolle. Piatto della tradizione popolare italiana, é composto da cipolle (preferibilmente bianche) appassite in abbondante olio d'oliva, uova, sale, formaggio grattugiato e pepe. La frittata di cipolle, piatto povero per eccellenza, nei decenni passati era consumata come companatico da braccianti, operai e lavoratori a giornata. Con il boom economico, è diventata - assieme agli affettati e alle torte salate - pietanza immancabile delle tradizionali gite fuoriporta, favorite dal crescente benessere sociale e dalla massiccia motorizzazione della popolazione italiana nel secondo dopoguerra.
Frittata nei dialetti italiani
Emilia-Romagna
Emilia: fartéda
Piacenza: fritä (fritada in alcune zone della provincia)
Friuli-Venezia Giulia: fertae
Lombardia
Brianza: fritada
Milano: fertada
Pavia: frità
Piemonte
Alessandria: frità
Veneto: fortaja
Belluno: fortàia
Venezia: fortàgia
Omelettes
L'omelette è un piatto semplice a base di uova sbattute e fritte nel burro.
Per fare una buona omelette è indispensabile usare una padella antiaderente, dal fondo spesso, e che serva solo per questo uso. Ricordate che questa padella non deve essere mai lavata ma pulita solo con uno strofinaccio.
Omelette francese è una preparazione soffice e cremosa che viene ripiegata su se stessa e di solito viene farcita con diversi ripieni.
Omelette alla spagnola o frittata è una omelette abbastanza alta a cui si possono aggiungere anche verdure o carni varie.
L'etimologia di questa parola non è certa ma sembra che derivi dal latino "ova mellita". Era un piatto che i romani preparavano a base di uova sbattute col miele e cotte in forno.
Esiste anche un 'altra storia abbastanza curiosa. Si racconta che nel XVIII secolo il re di Spagna facendo un giro del suo regno, affamato e lontano da qualsiasi posto di ristoro entrasse nella capanna di un contadino chiedendogli di preparare qualcosa di molto veloce. Il contadino gli preparò un piatto di uova saltate nel burro. Il re esclamò "quel homme leste!" (che uomo lesto) assaggiando questo piatto per lui del tutto nuovo. E da quel giorno vennero chiamate omelette le uova sbattute e cotte in padella in ricordo del "homme leste" che ebbe l'onore di cucinarle per il suo re.
4 uova
15 g burro
2 cucchiai d'acqua
sale e pepe
Omelette francese
Per avere un successo assicurato nel cucinare l'omelette bisogna che le uova vengano sbattute all'ultimo momento e messo poco burro nella padella.
Scaldate a fuoco alto il burro e quando sfrigola versate le uova che avrete sbattuto con una forchetta aggiungendo l'acqua, il sale ed il pepe. Fate cuocere per 10/15 secondi e poi con l'aiuto di una spatola spingete il composto dai lati al centro della padella, in modo che l'uovo ancora liquido scivoli sotto e si cuocia. Ripetete per altre due volte questa operazione e poi lasciate cuocere per ancora 2 minuti in modo che la base risulti ben dorata ma la superficie sia ancora un po' liquida. Con l'aiuto della paletta ripiegate un terzo dell'omelette dalla parte opposta del manico e poi ripiegatela ancora verso di voi e rovesciatela su di un piatto caldo.
2006-09-29 08:29:21
·
answer #5
·
answered by Perse 2
·
1⤊
0⤋
Che 1 omelette a il formaggio dentro mentre una frittata no!!!!!!
2006-09-29 07:12:21
·
answer #6
·
answered by stio13 2
·
2⤊
1⤋
è la stessa cosa.
2006-09-30 03:55:59
·
answer #7
·
answered by biglady95 2
·
0⤊
0⤋
Nell'omelette ci si mette il prosciutto e il formaggio e si chiude mentre la frittata è quella semplice...uova formaggio e spezie
2006-09-30 02:01:09
·
answer #8
·
answered by diversaxvocazione 2
·
0⤊
0⤋
Noi per frittata intendiamo quelle piatte con tante uova, mentre le omelette sono fatte con due o tre uova ,che di solito si piegano.
una volta cotte, in due o tre parti.
Le frittate si possono riempire, mescolando la verdura con le uova, sono un secondo piatto o possono essere inserite come antipasto, sempre che, però non sia un 'occasione importante.
Quasi tutte sono buone sia calde che fredde.
Si possono servire intere o affettate o tagliate a grossi dadi.
Le omelette salate si possono servire come secondo,come antipasto,o spuntino.
Quelle dolci per colazioni e spuntini o come dolce alla fine del pasto.
Se si vogliono mangiare calde, vanno servite subito, però sono buone anche tiepide.
Noi le mangiamo alla tedesca, fai un' omelette di base,uova, farina, sale, prima di piegarla la spalmi di marmellata arrotoli.
Sono deliziose calde, ma si possono mangiare anche fredde.
2006-09-29 03:20:02
·
answer #9
·
answered by mamie 5
·
1⤊
1⤋
la preparazione...innanzitutto l'omelette richiede formaggio (solitamente parmigiano) e viene cotta lentamente senza una forma particolare, vagamente a portafoglio.
Nella frittata l'uovo sembrerebbe, ma non è, l'elemento principale...esso dovrebbe servire soprattutto a fungere da "compattante" per l'altro elemento base, che può essere a tua scelta (patate, cipolle, spinaci, carciofi,ecc..)
2006-09-29 02:54:50
·
answer #10
·
answered by emanuele 4
·
1⤊
1⤋