il kebab e' buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!
sia al pollo che alla carne di agnello
ma ame piace al pollo!!!
Ci sono vari tipi di kebab: sis kebab, spiedini di carne, generalmente di agnello; çop sis, spiedini molto piccoli di carne di agnello montati su stecchi di bambù; adana Kebab, spiedini di carne trita (in pratica köfte allo spiedo), molto speziati e il gigantesco Döner Kebab.
Quest'ultimo è un Grande spiedo , che gira in verticale La carne è infilata sullo spiedo in larghe fette pressate l'una sopra l'altra e forma una specie di enorme arrosto messo in piedi. Viene affettata dall'alto verso il basso con coltelli lunghi ed affilatissimi e viene servita a fettine con pomodori, peperoncini verdi alla griglia, riso pilaff oppure bulgur al pomodoro e accompagnato da un pane caratteristico dal vago sapore di focaccia, che si chiama pide. Il Döner Kebab è speziato, molto saporito e ogni uomo degno di questo nome dovrebbe provarlo!
2006-09-28 01:58:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
è buonissimo, fidati! io lo prendo sempre completo (con tutti gli ingredienti) e bello piccante! mi faccio mettere anche un po' di tabasco...una bomba!
ti ho trovato una ricettina...
1 kg pollo senz'osso o carne macinata
• 2 cipolle medie affettate sottilmente
• 50 gr burro
• 5 pomodori pelati a pezzetti
• 1 tazza acqua
• 2 cucchiai prezzemolo tritato
• 1/2 peperone verde dolce a pezzetti
• 1 cucchiaino noce moscata in polvere
• cannella
• chiodi di garofano tritati
• sale
• pepe
Preparazione
Scaldare metà del burro in una teglia e rosolarvi i pezzetti di carne. Metterli da parte. Unire il resto del burro al fondo di cottura e cuocere piano la cipolla e il peperone, consumandoli. Aggiungere pomodori e acqua, unire le spezie, il sale, il pepe e meta' del prezzemolo. Rimettervi anche la carne, mescolare bene e far cuocere per 1 ora circa, finche' il pollo e' tenero. Servire al centro di un largo piatto, circondato da pure' di melanzane arrostite. Cospargere col resto del prezzemolo tritato.
Certo non e' come quello nel ceppo però è molto buono consiglio di servirlo con la pita pane tipico arabo e pomodori ed insalata con salsa di peperoncino e salsa alla yogurt.
2006-09-28 02:47:36
·
answer #2
·
answered by gℓαмσυя 6
·
2⤊
0⤋
si mamma mia è troppo buono ma bisogna trovare dei posti buoni anche perchè ci sono posti davvero vonci
2006-10-01 06:30:46
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
forse vado controcorrente ma ke skifezza. Hai mai visto il retro del ristorante dove lo preparano no????????? Beh non farlo altrimenti non lo mangi piu'.
Ma questa è la MIA opinione...
2006-09-29 21:57:48
·
answer #4
·
answered by Devon_rex_1961 2
·
1⤊
0⤋
l kebab (anche indicato come kabab, kebap, shawerma, shawarma, gyros...) è un piatto diffuso in moltissimi paesi, dal nord Africa al Medio Oriente, dalla Grecia alla Turchia. Con questo nome si indica innanzi tutto un ben preciso metodo di cottura che avviene attraverso il tipico spiedo verticale. La carne (che può essere di montone, agnello, manzo, vitella, pollo, tacchino, maiale o miscele di queste) fatta a fettine viene infilata nello spiedo fino a formare un cilindro che poi viene messo a ruotare. Anticamente la carne veniva cotta attraverso della brace che veniva sistemata in appositi vani sistemati verticalmente intorno allo spiedo, attualmente si utilizzano quasi sempre macchine che cuociono la carne attraverso resistenze elettriche o una fiamma alimentata a gas.
La carne prima di essere cotta può essere messa a marinare o condita con spezie, ma i condimenti variano da paese a paese e da persona a persona. Man mano che la parte esterna del cilindro si cuoce questa viene tagliata (con un coltello o con una apposita lama elettrica) e così, di taglio in taglio, la cottura procede verso l'interno del cilindro.
la progressiva preparazione del panino Questo metodo di cottura risulta straordinariamente saporito da una parte proprio per la cottura lentissima (la parte più interna arriva ad essere cotta dopo diverse ore...) dall'altra perché i grassi che si sciolgono e, in generale, i condimenti tendono a scivolare lungo il cilindro donando sapore e gusto alla carne.Una volta che la carne è stata tagliata questa viene consumata in due modi: come panino o come vero e proprio piatto. Per il panino si usano diversissimi tipi di pane, dalla piadina al pane arabo (ma in Francia usano anche la baguette...), all'interno del panino la carne può essere accompagnata da svariatissimi altri possibili condimenti (insalata, pomodori, cetrioli, peperoncini piccanti, cipolla...) e da svariate salse (piccanti e non).
É un piatto molto buono, ma va ordinato poco piccante, altrimenti sono guai ... occorrono i pompieri.
2006-09-28 02:15:59
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
a me piace parecchio, diciamo che sono amante di tutte le cucine, non mi tiro mai indietro, assaggio di tutto. comunque qui a udine ci sono diversi posti dove lo cucinano, gestiti da arabi, marocchini. insomma, gente del posto, e ho notato che sono differenti tra loro, non sono uguali. comunque sono tutti buoni, w la cucina!!!
2006-09-28 02:03:54
·
answer #6
·
answered by Cresh 4
·
1⤊
0⤋
Meraviglioso!
2006-09-28 20:19:35
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
a me fa schifo solo vederlo attaccato, non mi sognerei mai di mangiarlo
2006-09-28 04:04:41
·
answer #8
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
1⤋
e buonissimo e io te lo consiglio piccante, invece ! ! !
2006-09-28 02:02:06
·
answer #9
·
answered by AK-85 5
·
0⤊
0⤋
Si è fantastico il kebab, quando sono con la mia ragazza e abbiamo un certo languorino apprffittiamo sempre per prenderlo, puoi decidere tu il tipo di carne,la verdura e le salse da mettere dentro! mmmmmmh
2006-09-28 02:00:41
·
answer #10
·
answered by PaoloBologna 3
·
0⤊
0⤋