I frutti di bosco non hanno mai occupato un posto di primo piano nella storia della cucina, forse perché erano un cibo facilmente reperibile e consumato dalla gente di montagna e collina, ma disdegnato dai più ricchi. Troviamo riferimenti a questi frutti più che altro in trattati di medicina relativi alle proprietà benefiche degli alimenti, come in quello del 1583 redatto da Baldassare Pisanelli (Trattato de' cibi e del bere), in cui si illustrano le qualità delle more. I frutti di bosco (lampone, mirtillo, ribes, mora e uva spina) in Italia vengono coltivati solo sporadicamente, diversamente da ciò che avviene in altre nazioni (come Germania, Olanda, Polonia); in questi paesi il tentativo di meccanizzazione della raccolta di alcune specie ha dato buoni esiti (in particolare con mirtillo, ribes, uva spina).
frutti di boscoI frutti di bosco in cucina – I frutti di bosco possono essere proposti come dessert, sotto forma di macedonie o crostate, oppure possono essere gustati fuori dai pasti aromatizzati con succo di limone e miele. Particolarmente buoni e dissetanti sono poi gli sciroppi o i succhi di frutta. Oltre al tradizionale uso come frutta fresca, possono essere impiegati per preparare marmellate o confetture e per aromatizzare i liquori.
Lampone
Il lampone contiene una buona quantità di vitamina C (25 mg per 100 g) e acidi organici (citrico, malico, ossalico, succinico), appartiene alla famiglia delle more e ha forma conica, colore dal giallo al rosso, al nero; si raccoglie da maggio a settembre. L'arbusto può raggiungere i due metri d'altezza. Questa pianta è facilmente coltivabile (quello attualmente in commercio è infatti quasi tutto coltivato) e in Europa è nota da almeno quattro secoli.
--
Mirtillo
È un'angiosperma (Vaccinium myrtillus) che cresce nei boschi di tutta l'Europa e anche in Italia. Si trova fino a 2300 m di quota. Il mirtillo è una bacca dal sapore acidulo che cresce tipicamente nelle foreste di montagna. Contiene acido citrico, malico e succinico. Poiché ha la capacità di sopportare molto bene la surgelazione può essere consumato tutto l'anno. È il classico esempio di frutta dinamica, le cui calorie variano al variare del contenuto zuccherino (da 25 a 42 kcal/100 g).
---
Mora, moracon questo nome si definiscono sia la mora di rovo (rossa e nera) sia la mora di gelso (rossastra). Mentre il rovo cresce spontaneamente nelle nostre campagne e nei boschi, il gelso viene coltivato (le foglie del gelso servono come alimento per il baco da seta); i frutti maturano nei mesi estivi e vanno mangiati appena colti, perché sono difficili da conservare. Le more sono ricche di vitamina C e acidi organici.
--
Il ribes è un frutto costituito da piccole bacche unite in grappoli di colore rosso, bianco e nero. Ha un sapore dolce e acidulo e predilige il clima temperato freddo; matura fra giugno e agosto. Ci sono tre varietà principali di ribes: quello rosso, quello nero e l'uva spina. Nel nostro paese la varietà più diffusa è la prima. Contiene una buona quantità di vitamina C (36 mg per 100 g).
--
L'uva spina è una varietà di ribes con acini di colore giallo o verde pallido, dal sapore acidulo. In Italia è poco usata e difficile da reperire, perché il degrado ambientale ne ha limitato la diffusione spontanea. Viene anche detta uva marina, uva spinella, uva dei frati, uva ursina.
http://www.albanesi.it/alimentazione/cibi/fruttidibosco.htm
2006-09-23 23:12:37
·
answer #1
·
answered by Uomo Panda - Stomboliy 6
·
1⤊
0⤋
I frutti di bosco non hanno mai occupato un posto di primo piano nella storia della cucina, forse perché erano un cibo facilmente reperibile e consumato dalla gente di montagna e collina, ma disdegnato dai più ricchi.
Troviamo riferimenti a questi frutti più che altro in trattati di medicina relativi alle proprietà benefiche degli alimenti, come in quello del 1583 redatto da Baldassare Pisanelli (Trattato de' cibi e del bere), in cui si illustrano le qualità delle more. I frutti di bosco (lampone, mirtillo, ribes, mora e uva spina) in Italia vengono coltivati solo sporadicamente, diversamente da ciò che avviene in altre nazioni (come Germania, Olanda, Polonia); in questi paesi il tentativo di meccanizzazione della raccolta di alcune specie ha dato buoni esiti (in particolare con mirtillo, ribes, uva spina).
Ihttp://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/fruttidibosco.htm
Il lampone contiene una buona quantità di vitamina C (25 mg per 100 g) e acidi organici (citrico, malico, ossalico, succinico), appartiene alla famiglia delle more e ha forma conica, colore dal giallo al rosso, al nero; si raccoglie da maggio a settembre.
L'arbusto può raggiungere i due metri d'altezza.
Questa pianta è facilmente coltivabile (quello attualmente in commercio è infatti quasi tutto coltivato) e in Europa è nota da almeno quattro secoli.
È un'angiosperma (Vaccinium myrtillus) che cresce nei boschi di tutta l'Europa e anche in Italia. Si trova fino a 2300 m di quota. Il mirtillo è una bacca dal sapore acidulo che cresce tipicamente nelle foreste di montagna.
Contiene acido citrico, malico e succinico.
Poiché ha la capacità di sopportare molto bene la surgelazione può essere consumato tutto l'anno. È il classico esempio di frutta dinamica, le cui calorie variano al variare del contenuto zuccherino (da 25 a 42 kcal/100 g).
Mora, con questo nome si definiscono sia la mora di rovo (rossa e nera) sia la mora di gelso (rossastra).
Mentre il rovo cresce spontaneamente nelle nostre campagne e nei boschi, il gelso viene coltivato (le foglie del gelso servono come alimento per il baco da seta); i frutti maturano nei mesi estivi e vanno mangiati appena colti, perché sono difficili da conservare.
Le more sono ricche di vitamina C e acidi organici.
Il ribes è un frutto costituito da piccole bacche unite in grappoli di colore rosso, bianco e nero.
Ha un sapore dolce e acidulo e predilige il clima temperato freddo; matura fra giugno e agosto.
Ci sono tre varietà principali di ribes: quello rosso, quello nero e l'uva spina. Nel nostro paese la varietà più diffusa è la prima. Contiene una buona quantità di vitamina C (36 mg per 100 g).
L'uva spina è una varietà di ribes con acini di colore giallo o verde pallido, dal sapore acidulo.
In Italia è poco usata e difficile da reperire, perché il degrado ambientale ne ha limitato la diffusione spontanea.
Viene anche detta uva marina, uva spinella, uva dei frati, uva ursina.
2006-09-24 06:41:14
·
answer #2
·
answered by ocima 7
·
0⤊
0⤋
Mirtilli ,fragoline di bosco, more ,ribes, uva spina, lamponi.
questi so che sono gli unici
2006-09-24 06:02:23
·
answer #3
·
answered by Inuya$ha 3
·
1⤊
1⤋
Ghiande e pinoli.
2006-09-24 06:14:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋