English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Sia che si tratti di un surgelato e peggio ancora di un congelato, è sconsigliato conservare di nuovo il prodotto. A questo punto devi però capire la differenza tra surgelare e congelare. La surgelazione viene fatta dalle aziende che provvedono alla preparazione, alla cottura (anche brevissima) per eliminare la maggior parte dei microrganismi e al mantenimento a -18°C.
A temperature così basse la formazione di ghiaccio all'interno di ogni cellula è molto rapida e solo poche di esse si rompono lasciando uscire il proprio contenuto (vitamine, sali minearli, etc.)
E' ovvio che dopo, occorre che tale temperatura sia mantenuta (i surgelatori dei supermercati, per esempio).
La congelazione, invece, è quella che avviene a 0°C. nei normali frigoriferi di casa e, dal momento che richiede più tempo (dipende anche dalla grandezza dell'alimento), la maggior parte delle cellule "schiatteranno" formando ghiaccio e aumentando il volume totale. Si è perso in tal modo la maggior parte del nutrimento! I batteri, rimangono in attesa..... e non appena la temperatura (anche superficiale) sale di qualche grado, cominceranno a proliferare. Ricongelando non fai altro che rovinare ancora di più il prodotto (valore nutritivo) e ibernare momentaneamente un numero maggiore di batteri.

2006-09-22 22:11:45 · answer #1 · answered by whole_feelings 7 · 3 0

Per non compromettere le caratteristiche qualitative dell'alimento.
Rimettere l'alimento nel freezer domestico porta questi liquidi a congelarsi formando però dei cristalli più grossi (in quanto il raffreddamento avviene più lentamente e a temperature spesso inadatte) e quindi ad una perdita qualitativa di non poco conto per il prodotto.
Ricorda che solo i procedimenti industriali di surgelazione ti danno la massima garanzia di sicurezza.
Questo discorso non vale per un prodotto cucinato composto anche da ingredienti originariamente surgelati, che può essere invece tranquillamente congelato dopo un adeguato raffreddamento.

2006-09-22 23:23:01 · answer #2 · answered by Bianca C 3 · 1 1

mentre il cibo si scongela, attorno ad esso si sviluppano microorganismi e batteri che poi grazie alla cottura moriranno.... ma se ricongeli tutto di nuovo, ricongeli pure i batteri, cosa non gradita al nostro apparato digerente!!!!!!!!!1

2006-09-24 09:29:26 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 2

Perchè ogni cibo è composto da acqua, e come tu sai questa ghiacciando aumenta di volume. Quando l'aqua è contenuta nell'alimento, questo aumento fa si che rompa delle molecole lasciandolo maggiormente esposto alla carica batterica. Ecco perchè consigliano di cucinare abbastanza presto un alimento scongelato.
Se ricongeli un alimento già scongelato, che già ha una sua carica batterica, ripetendo il procedimento puoi correre rischi.

2006-09-22 23:26:06 · answer #4 · answered by Aliena 3 · 0 2

Con il primo congelamento blocchi la decomposizione organica che si riattiva allo scongelamento per contatto con l'acqua residuale che si forma.Da quel momento la decomposizione ha già creato batteri e se anche la blocchi con un secondo congelamento,i batteri creatisi permangono.

2006-09-22 21:42:24 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 0 2

quando scongeli il cibo, l'acqua ritorna liquida e comincia il suo processo di decomposizione organica, ricongelarlo significa congelare qualcosa che sta andando a male. se invece lo cuoci, fermi questo processo e puoi mangiarlo o eventualmente ricongelarlo ma solo dopo la cottura.

2006-09-22 21:32:31 · answer #6 · answered by kiki84 3 · 0 2

non ne so molto ...ma nella logica credo sia dovuto ala fattore che i batteri vivono nell' acqua e scongelandosi si attivano e cominciano la loro funzione di trasformatori di materia organica.... implicandone una minor affidabilità nella qualità di conservazione del prodotto.

2006-09-22 21:10:01 · answer #7 · answered by mik free 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers