English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Sono due tipi di proteine del sangue

L'albumina è una proteina prodotta nel fegato normalmente presente in grande quantità nel sangue dove svolge varie funzioni tra cui:

- trasporto di acidi grassi
- trasporto di farmaci
- mantenimento del sangue all'interno dei capillari (di modo che non sia troppo "fluido" ed esca attraverso le piccole soluzioni di continuità della parete, come il bianco d'uovo che fa da addensante nei dolci che infatti è... "albume"!)
- detossificazione

>> diminuisce in situazioni serie come

- nella denutrizione
- nelle malattie di fegato
- in certe malattie intestinali
- nella sindrome nefrosica (una malatta del rene)

-- ma anche, spesso, per cause banali come infiammazioni (in questo caso l'organismo si mette a produrre un'altro insieme di proteine dette "di fase acuta") in modo transitorio.

La componente gamma delle proteine in circolo sono gli anticorpi (gamma-globuline), aumentano

- nelle infiammazioni
- nelle infezioni
- nell'epatite C
- in certi tipi di malattie del sangue come alcune leucemie.

Nel caso delle leucemie gli anticorpi sono iper-prodotti da cellule tutte uguali, quindi in sono tanti e tutti dello stesso tipo per cui nell'esame si parla di "picco monoclonale".

Viceversa mentre c'è una infiammazione le gammaglobuline aumentano in modo "poli-clonale", che vuol dire che sono si tante, ma tutte diverse perchè prodotte da cellule diverse.

Come si può dedurre da quello che ho scritto sopra

- in corso di infiammazione e
- nell'inusfficienza epatica da virus C

l'albumina diminuisce mentre le gamma globuline aumentano, negli esami si calcola quindi il loro rapporto per vedere se c'è infiammazione.

Normalmente c'è più albumina che gammaglobuline, in infiammazione le cose si invertono ("inversione della formula) e il rapporto è invertito.

2006-09-21 00:15:13 · answer #1 · answered by sim_checo 2 · 0 0

Andrea ti ha dato delle notizie molto dettagliate. Forse troppo?
L'albumina è una sostanza che serve, principalmente, a trattenere la "parte acquosa" del sangue all'interno dei capillari (ossia i vasi microscopici che servono per portare acqua, ossigeno e nutrimento a tutti i tessute del corpo e a prelevare i prodotti delle cellule o le cose che i tessuti eliminano, come l'anidride carbonica), infatti in alcune malattie del fegato o dei reni, dove l'albumina scarseggia nel sange, i tessuti si gonfiano di acqua (edema).
Le globuline sono le altre proteine del sangue, e sono chiamata "alfa", "beta" e "gamma". Sono grupppi di sostanze con svariate funzioni e devono il loro nome a una caratteristica "elettrochimica", perché avendo una carica elettrica, tendono a spostarsi ("migrare") quando sono sottoposte a un campo elettrico, con un polo positivo e un polo negativo.
Le cosidette "gamma-globuline" sono prodotte da alcune cellule di difesa (i globuli bianchi) che si chiamano "plasmacellule". Le gammaglobuline (o immunoglobuline) vengono prodotte per "aggredire", legandovisi, le molecole riconosciute "estranee" dal nostro sistema difensivo. Un volta che le gammaglobuline hanno riconosciuto il loro bersaglio e vi si sono legate, fanno da tramite a tutta una serie di agenti fisici e biochimici che operano per rimuovere queste sostanze estranee (se la sostanza considerata estranea fa parte della struttura di un batterio o di un virus, è chiaro che ci stiamo difendendo da un'infezione!). Per cui le gamma-globuline sono parte del nostro sistema di difesa, il Sistema Immunitario.
Questo in due-ma-proprio-due parole! Spero di non essere stato troppo complicato.

2006-09-20 11:40:45 · answer #2 · answered by zbykwu 2 · 1 0

CHE COS’E’ L’ALBUMINA ?

L'albumina è una molecola ellittica del peso molecolare di 65000. Da sola è responsabile del 70-80% della pressione colloido-osmotica del sangue. La riduzione della quantità di albumina circolante può causare delle alterazioni negli scambi idrici con i tessuti con la formazione di edemi. In queste circostanze il rapporto albuina-globuline si può invertire. Si lega reversibilmente a cationi od anioni, ormoni, coloranti, farmaci (antibiotici, barbiturici, ecc.). È anche una riserva proteica per l' organismo. Si conoscono casi di carenze congenite di albumina.
Si prepara da pool di plasma secondo il classico metodo di Cohn. È indispensabile per la normalizzazione della pressione oncotica e per il ripristino del volume plasmatico.
Formula utile per calcolare la quantità in grammi di albumina necessaria per correggere deficit oncotici:

(D-A) * 40 ml/Kg * 2

dove:

D=gr/L di albumina desiderati
A=gr/L di albumina attuali
40 ml/Kg= volume plasmatico per Kg di peso corporeo

2006-09-20 11:21:06 · answer #3 · answered by Brillantosa 4 · 0 0

ciao sono Luca:-) ...ti va di parlarne in messenger? io sono su msn (senso111@hotmail.com) e yahoo (senso111)...ci conto un bacio

2006-09-20 11:18:08 · answer #4 · answered by senso111 4 · 0 0

l'albumina è una proteina semplice, idrosolubile, presente nel siero del sangue; gamma invece è l'immunoglobulina.
Sono responsabili di una lesione a carico di qualche organo.

2006-09-20 11:56:15 · answer #5 · answered by anita 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers