English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mio marito ha una casa di nuda propieta con suoi genitori.mia domanda e questa se voliamo vendere questa casa e comprare un altra(come prima casa) puo fare un mutuo su ipoteca di nuova cas se intestata anche ai suoi genitori?

2006-09-20 08:39:57 · 6 risposte · inviata da irina k 1 in Affari e finanza Immobiliare

6 risposte

per comprare una casa usufruedo delle ageolazioni 1 casa e necessario che nell’atto di acquisto tuo marito dichiari di
non essere titolare, neppure per quote su TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE dei diritti di proprietà, usufrutto, uso,
abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata usufruendo delle agevolazioni prima casa e che poi ovviamente vi trasferisca la residenza entro 18 mesi

quindi se questa nuda proprietà non l'ha comprata lui usufruendo delle agevolazioni può anche non venderla in caso contrario, come da te già prospettato, deve venderla.

ora il mutuo
è una cosa a sè rispetto all'acquisto quindi se la banca concede un mutuo dove i contraenti siano i tuoi suoceri questo non pregiudica niente (ai fini dell'acquisto) in quanto si tratta di un mero finanziamento che fa la banca
quello che invece ti pregiudica è la possibilità di detrarti gli interessi del mutuo in sede di dichiarazione dei redditi perchè per ha diritto a detrarli solo il proprietario dell'immobile

se tuo marito però si intesta una quota del mutuo quindi stipula il mutuo lui e i suoi allora anche lui detrae gli interessi

quindi torno a ripeterti chi si intesta il mutuo prescinde dalle agevolazioni 1 casa

2006-09-20 09:05:18 · answer #1 · answered by fantasy 4 · 0 0

Nuda proprieta vuol dire che potra prendere posssso solo alla morte del reale proprietario in questo caso i genitori.
Tuo marito puo accendere tutti i mutui che vuole il problema e solo la banca se e disposta ad accettare l'immobile di cui tuo marito ha la nuda proprieta come protezione e mettere l'ipoteca.
Per il resto se vuole comprare una prima casa avendo questa nuda proprieta nn credo che puo usufruire delle agevolazioni della prima casa.
Pero ,basta che fate una separazione dei beni e l'acquista a tuo nome e potrai usufruire delle agevolazioni della prima casa.

2006-09-20 19:16:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

No!

2006-09-20 09:56:48 · answer #3 · answered by silvio751 3 · 0 0

La casa di nuda proprietà, suppongo sia stata acquistata da tuo marito e i suoi genitori, come investimento; questa casa se si tratta di nuda proprietà significa che è abitata dal vecchio proprietario e resterà sua fino alla morte. E' possibile venderla ma ovviamente la venderete a un prezzo che sarà senz'altro inferiore al valore reale perché c'è dentro il vecchio proprietario. Inoltre per poter acquistare questa come prima casa, non se ne deve avere un' altra ma se ci fosse, la si deve vendere entro un anno, per poter usufruire delle agevolazioni. Comunque mi viene difficile spiegarti perché i dati da te forniti non sono sufficienti per un' analisi completa

2006-09-20 08:58:44 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Se ho capito bene, tuo marito ha una casa in nuda proprietà assieme ai genitori: vogliono vendere questa casa e comprarne un'altra sempre cointestata a tutti loro. Se la domanda è questa, la risposta è semplice: vendono la casa in nuda proprietà, chiedono assieme il mutuo per la cifra mancante e insieme ipotecano la casa che acquistano.
Se la domanda è; tuo marito è nudo proprietario della casa in cui vivono i genitori, vuole venderla (ovvero venderne la nuda proprietà) per qcaquistarne un'altra, la risposta è che può comunque farlo, specificando nel contratto di compravendita della casa abitata dai suoi genitori, che ne vende la "nuda proprietà" (ciò è una garanzia per i genitori).
Se invece la casa è in comproprietà tra tuo marito e i genitori, ma loro ci abitano, beh deve prima di ogni cosa, parlare con loro!
Comunque vendere una nuda proprietà, vuol dire vendere a meno del valore.

2006-09-20 08:55:43 · answer #5 · answered by paolino paperino 5 · 0 0

Tuo marito può acquistare con agevolazioni come prima casa solo se acquista in un comune diverso da quello dove si trova la casa di cui ha la nuda proprietà.

2006-09-20 08:49:25 · answer #6 · answered by lulu 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers