A causa di un incidente, ho fratturato il ginocchio. Mi hanno consigliato di dimagrire x evitare future complicazioni. Un dietologo mi ha prescritto una dieta di 1200 kcal + esercizi (60 min cyclette + nuoto + palestra x riabilitazione ginocchio). Fermo restando che non sgarro, faccio tutto quello indicato nella mia scheda medica e di dietoterapia, non dimagrisco nè un solo gr! Da un mese sono a 69 kg e dovrei essere 60. Cosa mi sta succedendo? Ho un programma x PC dove scrivo tutto quello che mangio e gli esercizi che faccio e sono sulla soglia dei 1200 kcal consigliate dal dietologo, in piu perdo anche altri 300 kcal tutti giorni. Secondo il dietologo, dovrei dimagrire mezzo kilo alla settimana! Qualche consiglio? Sono donna, alta 170, 35 anni, peso 69. Grazie!
2006-09-18
22:20:25
·
7 risposte
·
inviata da
Breizh S
2
in
Salute
➔ Dieta e fitness
Dovuto all'incidente, i muscoli della coscia e la gamba sono ipotrofizzati (non posso fare acquagym) e ho una condropatia di 2 grado (niente corsa, anche perchè non riesco a correre) Quindi devo prendere anche un integratore di proteine e amminoacidi x evitare la perdita di proteine dei muscoli La palestra è esclusivamente x riabilitare i muscoli di coscia e gamba. Quindi, voi dite che potrebbero essere i latticini? Io ho fatto tutti gli esami e sono apposto, nessun problema biochimico. La cyclette la faccio con frequenzimetro: 140 battiti constanti (prima dell'inicidente io correvo 10 km tutti i giorni). Ah! l'articolazione del ginocchio è già apposto (dopo due interventi) però non ha la cartilagine quindi nessun esercizio di impatto. Credo che il problema sia la dieta...posso postare qui la dieta che mi hanno fatto per vedere se ci sono sbagli? Grazie ancora!
2006-09-19
00:27:05 ·
update #1
Nn ne capisco nulla di dimagrimento, ma provo a ipotizzare questo: lavorando il grasso si brucia e si ingrandisce il muscolo.
Il muscolo pesa più del grasso. E quindi è normale che non sei ancora scesa. Quando il muscolo non cresce più allora inizi a bruciare e a dimagrire.
Nn so se ti ho scritto delle cavolate... quindi prendila con le pinze... ma io la immagino così...
ciao ciao
2006-09-18 22:37:53
·
answer #1
·
answered by guido 4
·
1⤊
0⤋
Il conteggio della calorie poco conta se queste non sono inserite in proporzioni tra nutrienti adeguate.
1) Se assumi degli integratori di proteine che ti forniscono la quantità esatta di proteine che necessiteresti per pasto, significa che qualsiasi quantità di proteine che assumi IN PIÚ OLTRE ALL'INTEGRATORE non viene assimilata e dunque è considerato ECCESSO.
2) Se dici di assumere una quantità corretta di carboidrati, probabilmente ne assumi di QUALITÀ non corretta! Tieni d'occhio l'indice glicemico del carboidrato, e prediligi carboidrati a indice glicemico BASSO, che sono quelli che rilasciano zuccheri nel sangue in modo molto piú graduale e non impennano il carico glicemico nel sangue. (ogni volta che si impenna vengono predisposti da parte del nostro organismo, i meccanismi per immagazzinare gli zuccheri in eccesso, appunto trasformandoli in grassi e dunque ingrassando)
3) Ti ricordo che gli integratori di proteine raramente sono costituiti al 100% da proteine, ma contengono anche carboidrati (solitamente al 20-30%) dunque ricordati di scalare questi ultimi dai restanti carboidrati del pasto.
4) Se stai stimolando cosi tanto il tuo fisico con lo sport, prendendo integratori di proteine, potrebbe darsi che ci sia stato anche un aumento di massa magra, dunque la lancetta della bilancia rimarrà ferma sempre allo stesso punto, sebbene tu possa aver perso qualche kg di massa grassa...avviene una sostituzione insomma in parole povere...)
5) Riabilitazione lo posso capire... ma addirittura assumere integratori proteici mi sembra eccessivo.. io sono fisioterapista e nemmeno per i casi piu particolari ne vengono consigliati o prescritti da un medico... non so chi te li abbia consigliati !
6) Ricorda che una buona dieta, equilibrata, ti puó fare perdere 1-2 o 3 kg al mese esagerando... dunque non aspettarti sbalzi di -6kg in 30 giorni, perchè è troppo drastico e poco salutare per il tuo organismo..
7) Una possibilità molto piú semplice è che tu stia intrattenendo liquidi in eccesso. Prova a combattere la ritenzione idrica con qualche sauna e magari qualche diuretico naturale omeopatico.
2006-09-21 10:34:11
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io spezzerei i 60' in due da 30' p.es. al mattino prima di colazione ed alla sera.
durante le pedalate bevi 1/2 litro d acqua senza fermare la pedalata, a piccoli sorsi.
questo per vincere la noia e tenere un ritmo + elevato..non conoscendo il tuo stato generale è impossibile dire..supponiamo sopra le 90 battute/1' , forse (?)
ovviamente non devi andare in affanno.
sostituirei il nuoto con l'aquagym che velocizza il recupero funzionale senza sforzare l'articolazione.
assicurati che nella tua dieta manchino:
bevande gassate
alcolici
zucchero bianco (solo dolcificante ed in moderazione)
formaggi e latticini (solo max 150c latte scremato al giorno)
dolci in genere
fritture
sughi
olio (solo 1 cucchiaio a pranzo e cena)
carboidrati solo a pranzo (meglio giorni alterni) mai a cena
frutta e verdura tutti i giorni: mele, kiwi, ananas in succo naturale (NO sciroppo)
il conto delle calorie dice poco senza la sorgente..
eppoi il + delle volte i medici ci capiscono poco, meglio rivolgersi a preparatori atletici.
sulle q.tà bisogna verificare il tuo fabbisogno ,che tipo di lavoro fai, etc.certo se sei seduta tutto il giorno 1200Kcal sono troppe..
prese tutte le precauzioni dimagrirai per forza! (1/2 Kg alla settimana è un obiettivo realistico)
2006-09-19 06:33:33
·
answer #3
·
answered by bondmynameisbond 3
·
0⤊
0⤋
In effetti la dieta prescritta è ferrea. Se poi si aggiunge la cyclette ed il nuoto....
Penso che la mancanza di dimagrimento sia dovuto ad un temporaneo rallentamento del metabolismo, anche perchè 1200 calorie al giorno ( a prescindere dallo sport ) sono veramente poche....
Ciao ed Auguroni.
2006-09-19 06:26:35
·
answer #4
·
answered by Sergio F 3
·
0⤊
0⤋
NON SO DARTI UN CONSIGLIO ANCH'IO SONO COSI COME TE MA NULLA DA FARE COMUNQUE SE QUALCUNO TI DA DELLE NOTIZIE IN PIU AVVISAMI
2006-09-19 06:08:59
·
answer #5
·
answered by sara f 2
·
0⤊
0⤋
Guido ha detto una cosa giusta. Anche i muscoli pesano. Prima di metter su muscoli dovresti solo bruciare il grasso, quindi fare solo esercizi aerobici, per es. io eliminerei la palestra per il momento e, quando il ginocchio starà meglio, sostituirei la cyclette con la corsa. Poi, se per raggiungere 1200 kcal al giorno mangi pane, insaccati, latticini e formaggi stagionati, non dimagrirai mai. Non tutti i dietologi sono bravi (ricordo una dieta prescritta ad una mia amica, praticamente poteva mangiare tutta la mozzarella e i formaggi che voleva, ma non ha ottenuto nessun risultato). Secondo me non bisogna badare molto alle calorie, ma bisogna mangiare tutti i cibi che producono scorie (verdure, frutta, cereali, legumi)
2006-09-19 05:53:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Carissima Breizh mi rincresce che tutti i tuoi sforzi siano vani,
so bene quanto sia frustrante seguire una dieta,perchè la sto facendo anch'io, a seguito di un infortunio sono rimasta a letto 3 mesi nel 2004,successivamente un incidente nel 2005 altri 3 mesi bloccata e ho fatto punture di cortisone che in circa due anni mi ha fatto gonfiare e ingrassare di 30 kg,il giorno di Natale del 2004 ne pesavo 56,quest'anno ho toccato gli 85.
La mia è come la tua 1200kcal ma sono stata fortunata da Natale ad oggi ne ho persi 9,dovresti parlarne con uno specialista
hai fatto gli esami per la tiroide?Quelli del sangue che responso ti hanno dato,?Fatti coraggio,vedrai che forse cambiando qualcosa
nella dieta la situazione potrebbe cambiare,mangi latticini?
Potresti avere in intolleranza che non sai e non si vede,usi la pillola come anticoncezionale?Potrebbe creare problemi di ritenzione idrica,fammi sapere ti sono vicina col pensiero.
Se vuoi scrivermi oltre answers la mia e mail è maurilia70@tiscali.it un grosso kiss Tykoio
2006-09-19 05:46:08
·
answer #7
·
answered by tykoio 2
·
0⤊
0⤋