I pesi attivano un processo anaerobico che blocca i benefici di quello aerobico? Il tuo istruttore ha mai sentito parlare di EPOC (exercise post oxygen consumption)? Quando finisci di correre o qualsiasi altra attività aerobica, qualsiasi cosa tu faccia dopo (anche pesi) sei ancora in fase aerobica perchè stai consumando ancora ossigeno. Secondo te perchè sudi ancora dopo aver fatto la doccia dopo 20 minuti che sei fermo? Se fai solo attività aerobica ovviamente dimagrirai, se fai anche pesi dimagrirai più velocemente, metter su muscoli è il modo migliore per dimagrire perchè i muscoli hanno bisogno di energia e quindi brucerai carboidrati e grassi più velocemente. Dopo qualche settimana di sola aerobica, potrai chiudere le tue sessioni con 30 m. di pesi. In tal modo lavorerai i muscoli continuando a bruciare grassi avendo già usato i carboidrati (come fonte di energia) nella parte aerobica. Un altro schema valido è 20 m di aerobica, 20 m di pesi, 20 min di aerobica. Più in là potrai alternare sedute di sola aerobica con sedute di soli pesi. In linea di massima è corretto che il tuo istruttore non ti metta subito sotto i pesi ma prima di affermare qualcosa sui sistemi metabolici bisognerebbe essere sicuri di quello che si dice. Quando gli istruttori vi dicono cose del genere chiedete loro sempre perchè e valutate la risposta. E poi chiedetegli che studi/esperienze abbiano fatto. Dopotutto siete clienti e avete tutto il diritto di essere esigenti.
2006-09-16 10:09:23
·
answer #1
·
answered by massimo decimo 2
·
0⤊
0⤋
Concentrarsi prima sulla fase aerobica nel caso tu voglia perdere peso è giustissimo. Nello stesso frangente comunque è assurdo rinunciare alla fase anaerobica che comunque porta a dei benefici indiscussi, soprattutto nel miglioramento della tonicità muscolare e della capillarizzazione muscolare. L'ideale per te, sarebbe di mantenere la fase aerobica come prioritaria, cosi da raggiungere il prima possibile i tuoi obbiettivi nella perdita di peso, io ti consiglierei comunque di permetterti anche del lavoro anaerobico, meglio se inizialmente in sedute a parte, dunque intercalando fra giorni di solo rinforzo muscolare, ad altri di esercizi cardio. Ricorda comunque che la maggior parte delle persone, anche quelle che hanno come priorità quella di perdere peso, in una sola seduta si permettono comunque anche una piccola parte di lavoro anaerobico, che va suddiviso a distretti muscolari, cosi da abbreviare la durata della seduta e da non risultare controproducente col lavoro che stai eseguendo.
Riguardo al caso, si possono stendere teorie su teorie... ma ti assicuro che se durante la prima ora di cyclette o tappeto o quel che sia hai bruciato ad es. 600 Kcal... sia che tu svolga lavoro anaerobico successivamente oppure no, LE 600 KCAL CHE HAI BRUCIATO NON TE LE LEVA NESSUNO! LE HAI BRUCIATE E BASTA! (e questo era il tuo obbiettivo!)
2006-09-15 22:18:18
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Frequento la palestra tre volte alla settimana,ho un Personal Trainer che mi segue,però anche lui sconsiglia gli esercizi con i pesi dopo aver fatto quelli aerobici e che avrà una sua ragione di essere,sinceramente io non sò spiegarti il perchè di questa sequenza ma senz'altro l'istruttore ti ha dato un buon consiglio,ciao.
2006-09-15 21:57:37
·
answer #3
·
answered by freyburg80 4
·
1⤊
0⤋
Mio fratello , che è istruttore, mi ha dato lo stesso consiglio...e a quanto vedo sta funzionando alla grande... naturalmente all'attività aerobica sto abbinando anche una dieta specifica,
cmq fidati e segui alla lettera i suoi consigli, vedrai che otterai presto risultati soddisfacenti:)
2006-09-15 21:55:09
·
answer #4
·
answered by occhineri80 5
·
1⤊
0⤋
Anche io, come tanti altri, mi son trovata nella condizione di dover perdere peso repentinamente e ho trovato una soluzione in questo programma http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?TXDc. Come dimagrire velocemente mi sono chiesta? La situazione è quella classica: evento importante, abito che deve calzare a pennello, ovviamente un po’ di pancetta e di rotolini da eliminare
2017-03-06 04:07:06
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Il tuo istruttore è un c......! Nelle palestre sono quasi tutti una massa di imbecilli!
Il dimagrimeto avviene quando il rapporto Calorie ingerite/Calorie bruciate è inferiore a 1.
Quindi: mangiare di meno e meglio e muoversi di più. Se fai solo attività aerobica ovviamente insieme alla dieta, dimagrisci, ma perdi anke di massa magra, cioè di muscoli. Per evitarlo è bene abbinare anche un lavoro con i pesi.
Ragiona sempre con la tua testa!
2006-09-16 07:17:26
·
answer #6
·
answered by jimmy 1
·
0⤊
0⤋
Il tuo istruttore ha un pò di ragione, forse è reduce da sport impegnativi. Personalmente faccio allenamento, aerobico/anaerobico e mai nessuno mi ha fatto notare errori.
Ti dico un pò il mio allenamento "tipo", faccio 6 minuti di cyclette, per scaldarmi un pò e per contribuire nell'asciugarmi. Dopo faccio circa 1 ora e 20 di pesi e dopo mi rifaccio la cyclette, ma stavolta 24 minuti, per asciugare.
Voglio dire se i pesi li fai dopo la parte aerobica, non dovrebbe darti grossi problemi.
Scusa, il tuo istruttore ha ragione se il tuo obiettivo è perdere peso. I muscoli pesano molto più del grasso, perciò se te ne posto del grasso ci metti il muscolo, peserai di più e non avrai nessuna perdita di peso.
Ma il tuo istruttore è un ex culturista?
2006-09-16 05:12:05
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Fidati dei consigli del tuo istruttore...fidati abbi solo un pò di pazienza e vedrai presto i risultati...
2006-09-16 02:45:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ciao Antonito, io non so la tua precisa situazione, forse il tuo allenatore ti vuole far perdere questi chili xkè ritiene che sono in eccesso e il lavoro aerobico può servirti x farti dimagrire e acquistare resistenza prima di iniziare i pesi seriamente. Tu devi essere l' allenatore di te stesso e capire cosa è meglio x te e x il tuo fisico ma sempre sotto consiglio di persone qualificate, quindi se vuoi rinforzarti fai pure i pesi e abbina una buona alimentazione e x asciugare anke del lavoro aerobico prima o dopo i pesi, ed avrai sicuramente ottimi risultati.
2006-09-15 22:30:23
·
answer #9
·
answered by riddick83 3
·
0⤊
0⤋
ciao!
ti spiego..se rinforzi i muscoli attraverso i pesi e la massa grassa ancora non è stata estinta, rischi di sembrare più grasso di quello che magari sei..aumentando la massa muscolare che risiedo sotto il grasso sembrerai gonfio e basta...il tuo istruttore ha pinamente ragione...concentrati su di un'attività aerobica (possono essere anche divertenti) e poi quando sarai a buon punto sullo smaltimento della massa grassa potrai cominciare a fare un po' pesi!
ciao e in bocca al lupo
ps..stai facendo una dieta? prediligi le proteine (magre) hanno un effetto liposuzione sugli accumuli di grasso!!
2006-09-15 22:05:02
·
answer #10
·
answered by lucaebasta 2
·
0⤊
0⤋