English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere se vero che il valore catastale e circa la meta del prezzo di mercato?
Grazie

2006-09-13 00:24:20 · 14 risposte · inviata da gualtieroventurelli 1 in Affari e finanza Immobiliare

14 risposte

Ci sono un po di errori in tutte le risposte:
1) il valore catastale e il prezzo di mercato sono due grandezze assolutamente indipendenti che hanno anche funzioni diverse nella compravendita immobiliare.
Il valore catastale è una quantità che nasce dalla rendita catastale, cioè la rendita presunta calcolata dallo stato che può avere un immobile su base annua.
Il valore catastale viene calcolato moltiplicando la rendita catastale per il coeffciente che dipende da come viene acquistato un immobile (non è ne 100, ne 50, ecc... è tutto sbagliato)
Se si acquista come 1 casa è 115.5
se si acquista come 2 casa è 126
poi ci sono coefficienti per negozi, attività, ecc...

adesso poi il decreto Bersani impone all'atto di compravendita di inserire il prezzo pagato, le imposte (di registro, catastale e ipotecaria) vengono pagate sul valore catastale che storicamente è sempre molto meno del prezzo di mercato.

Non è vero che è la metà... è molto di meno del prezzo di mercato... poi dipende da tutta una serie di variabili che non vale la pena esaminare.

Discorso diverso per l'onorario del notaio che si paga sul prezzo pagato. questo valore viene diminuito di una percentuale in base al nuovo decreto.

2006-09-13 22:01:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La differenza può essere notevole , il prezzo di mercato è quello che conta ... varia da città a città.

2006-09-13 18:38:37 · answer #2 · answered by n1Alex 3 · 0 0

Non c'è alcuna relazione tra i due valori anche se, di solito, il valore catastale è notevolmente più basso di quello di mercato. La regola del doppio non ha alcun significat, se vuoi conoscere il prezzo di mercato ti consiglio di comprare un giornale di annunci e vedere le richieste per appartamenti analoghi in zona.

2006-09-13 14:27:08 · answer #3 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

E' assolutamente variabile il rapporto tra valore catastale e valore di mercato. Soprattutto da città a città.

A volte è anche meno di un terzo ed a volte simile a quello di mercato (sud d'italia).

Se proprio devi approssimare utilizza circa la metà, forse ancora meno.

Ciao.

2006-09-13 12:32:35 · answer #4 · answered by gmw 2 · 0 0

Il valore catastale é basato su coefficienti, rendite e classi catastali piuttosto rigide nel tempo e di fatto è sempre inferiore a quello di mercato (quello effettivo che si realizza con una compravendita), ma non si può dire sia la metà. Mi è capitato di vedere valutazioni catastali anche dieci volte inferiori a quelle di mercato: appartamenti classificati come A5 (cioé definiti letteralmente "ultrapopolari" dal catasto) situati in una zona di pregio del centro storico e ristrutturati con caratteristiche di lusso.
Bisogna valutare caso per caso facendo una valutazione dell'immobile.

2006-09-13 11:50:56 · answer #5 · answered by agalegaisland 1 · 0 0

Il valore catastale dipende dall 'applicazione di vari coefficienti tecnici . C'e' un bravissimo riasssunto del nuovo decreto con tutte le spiegazioni nel sole 24 Ore del Lunedi ( Norme e Tributi - Angelo Busani ) del 11 Settembre .

2006-09-13 08:11:26 · answer #6 · answered by Jack Kelsey 1 · 0 0

Non esiste una regola precisa. In effetti i prezzi di mercato sono molto superiori al valore catastale, perchè dipendono, appunto, dalla domanda/offerta, mentre il valore catastale è attribuito dal Catasto in sede di iscrizione (costruzione, ristrutturazione ecc) e rimane invariato per molti anni, salvo rivalutazioni periodiche stabilite da provvedimenti governativi.

2006-09-13 08:06:20 · answer #7 · answered by heron 5 · 0 0

Giusto il ragionamento esplicato nella risposta di Pirgiu.
Però per esperienza personale posso dirti che spesso il valore di mercato di un immobile è anche il triplo, se non di più, del valore della rendita castale (che si moltiplica per 100 e si rivaluta del 5%, come quando si applicano le imposte).

2006-09-13 08:04:46 · answer #8 · answered by arcangelo 6 · 0 0

non è così,

il valore catastale serve al comune per determinare la tassa dell'ICI una imposta ingiusta sulla casa,

la rendita catastale lo usa lo Stato per determinare la sua imposta,

mentre il valore di mercato non è sempre corrispondente al valore catastale e viceversa

PER I FABBRICATI è necessario conoscere la rendita catastale che è un valore attribuito ai fabbricati dal Catasto sulla base di determinate categorie e classi assegnate a seconda del tipo di fabbricato: le case, per esempio, sono classificate valutando se si tratta di abitazione signorile, economica, popolare, ecc..

Quando si acquista una casa sul contratto di acquisto sono indicati i dati di registrazione catastali, (categoria, classe e rendita catastale), nonché il numero di vani, ecc. Quindi il modo migliore per conoscere la rendita catastale è leggere l'atto di acquisto dell'abitazione, ricordando però che le rendite catastali in vigore ai fini dell'applicazione dell'ICI, dal 1997 sono state rivalutate del 5%.
Una volta nota la rendita catastale per arrivare al valore su cui si paga l’imposta (base imponibile) bisogna applicare i moltiplicatori determinati per legge. Per le abitazioni il moltiplicatore è 100, per i locali a destinazione particolare e per gli uffici è 50 e per i negozi è 34.

Vi sono così abitazioni che sono supervalutate dal mercato per la posizione che occupano e non per il valore intrinseco dell'immobile.

2006-09-13 08:01:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

no, non è la metà.
il valore catastale è quello che trovi nelle schede catastali. il prezzo di mercato è il valore "normale" di un bene immobile. Il valore catastale è generalmente più basso del valore di mercato, ma non per forza la metà, anche perchè la tendenza dei comuni è quella di portare il valore catastale il più possibile vicino al valore di mercato.

2006-09-13 07:49:25 · answer #10 · answered by roby79lc 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers