English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Scusate, ho chiuso per sbaglio la mia domanda, la ripeto per poter avere altre risposte. Grazie

Volendo acquistare un appartamento, io e la mia ragazza pensavamo di farlo in comproprietà richiedendo un mutuo ciascuno per metà dell'importo. Il dubbio è che se acquistiamo l'appartamento come prima casa entrambi, nel caso un domani volessimo farci una casa nostra, rimanendo sempre l'appartamento di nostra proprietà, la nuova casa non sarebbe più prima casa per nessuno dei due e quindi si pagarebbe di più a livello di tasse?? Quale soluzione potete consigliarmi. Possiamo intestare l'appartamento a qualche genitore? E' possibile chiedere un mutuo doppio e intestare l'appartamento ad uno solo dei due?

2006-09-07 04:57:01 · 9 risposte · inviata da Michele B 2 in Affari e finanza Immobiliare

9 risposte

si un domani che acquisterete una nuova casa senza vendere questa non avrete diritto alle agevolazioni prima casa e pagare l'imposta di registro ridotta

una soluzione potrebbe essere quella di intestarla ai genitori senza intestarvi nuda proprietà e usufrutto, ovvero voi non comparite proprio, allora va bene
ma se vi riservate uno di questi due diritti reali perderete le agevolazioni su un acquisto futuro

un'altra soluzione potrebbe essere quella che uno solo sei due si intesta questa casa
quando acquisterete l'altra casa se la intesterà l'altro
però dovete sposarvi in regime di separazione dei beni oppure se volete sposarvi in comunione dei beni all'atto del rogito il coniuge che non si intesta la casa dichiara di non vantare nessun diritto e appone una firma liberatoria sull'atto

per quanto riguarda il mutuo non ci sono problemi in nessun senso
la banca concede un prestito ipotecando una casa a lei non interessa che l'intestatario del mutuo lo sia anche della casa, ma che l'intestatario della casa conceda la firma per ipotecare la proprietà. quindi ipotizzando che a intestarsi la casa sia lei e il mutuo lo contrae lei tu firmi una fideijussione

spero di essere stata abbastanza chiara

2006-09-07 21:29:54 · answer #1 · answered by fantasy 4 · 1 0

Ma scusa, ti ho già risposto.
1) NON POTETE FARE 2 MUTUI SULLA STESSA CASA. Nessuna banca te lo fa. Nemmeno 2 banche diverse. dovete per forza fare un mutuo cointestato.
2) NON POTETE COMPRARE UN'ALTRA CASA COI BENEFICI DI 1A CASA SE NON VENDETE LA PRIMA. Quando vai dal notaio e firmi il rogito dichiari espressamente che non sei proprietario di immobili su tutto il territorio nazionale. Se lo sei paghi come seconda casa e quindi iva al 10% se da costruttore ancichè 4% o imposta di registro al 7% se acquisti da privato anzichè 3%.
3) se intesti la casa ad un terzo (il genitore) e fai tu il mutuo, IL MUTUO NON E' PER ACQUISTO PRIMA CASA e quindi non scarichi il 19% degli interessi dalle tasse. Sempre ammesso che il genitore nn sia già proprietario allora ricadi nel punto 2.
Inoltre, se fai un mutuo per acquisto seconda casa oggi paghi il 2% di imposta sostitutiva anzichè il 0,25% per la prima casa.

Io lavoro in banca e la pratica per il mutuo la imposterei così. Apro un conto corrente cointestato e su quello faccio il mutuo anch'esso cointestato. Poi, visto che volete tenere i conti separati, vi apro un conto ciascuno sul quale vi versate lo stipendio, vi fate le vostre spese, carte di credito etc etc. Ogni mese, da entrambi i conti facio partire un bonifico automatico per la metà della rata su conto cointestato. E così pagate metà per uno senza litigare.
Poi, se volete comprare un altra casa, da soli, di nuovo insieme, come volete insomma, DOVETE PER FORZA VENDERE LA PRIMA, sennò pagate le imposte per l'acquisto come seconda casa. Non c'è sistema. Ed è anche giusto che sia così. Se uno ha due case mica possono essere tutte e due 1a casa ti pare?

2006-09-07 09:45:56 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 3 0

2 mutui = 2 passaggi di proprietà= troppi soldi per il notaio= non ha senso

2006-09-07 05:06:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

si e' possibile intestare l' appartamento ad una sola persona memtre l'altra potrebbe fare da garante, pero' poi devi vedere se in caso di acquisto di un' altra casa se il garante puo' richiedere il mutuo

2006-09-07 21:22:00 · answer #4 · answered by piromanes 2 · 1 0

Il concetto di prima casa è semplice. Una casa è la tua prima casa. Se un domani ne prendi un'altra i casi sono 2: 1) vendi la vecchia prima casa e acquisti la nuova prima casa, con agevolazioni e tutto. 2) le tieni tutt'e due, allora una delle due diventa seconda casa. Attenzione! tu puoi decidere che "prima casa" è la seconda acquistata, con relativi sgravi, basta che passi a ruolo di seconda la prima acquistata (pagando lo sgravio che avevi goduto). La questione del mutuo è un'altra.
Il mutuo è un contratto tra privati, e quindi vale la regola, se te lo concedono, bene! Devi chiedere, e trovare chi ti fa il mutuo come vuoi tu. Sappi però che la tendenza delle banche o delle finanziarie è di chiedere garanzie ampie rispetto alla cifra prestata. Altro che mezzo mutuo a testa. Sono capaci di impegnarvi entrambi su tutta la cifra, e magari, se siete giovani, chiedendo anche la firma di garanzia a un genitore.

2006-09-07 05:57:48 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

ma scusa, perchè non intestate la casa a uno dei due e poi, quando ne prendete un'altra, la intestate a quello che non ha la casa a suo nome?

Io non intesterei casa mia a nessuno, non si sa mai...nemmeno ad un genitore o ad un fratello...non si sa mai, sai, parenti serpenti...

2006-09-07 05:20:34 · answer #6 · answered by Serastellare 4 · 1 0

Perché non intestate il mutuo ad uno e la casa all'altro?
In questo modo contribuite entrambi al pagamento e resta un solo intestatario di prima casa. Così, in futuro, l'altro può farsi intestare un'ulteriore prima casa (sempre che non prendiate lo stato di famiglia congiunto).

2006-09-07 05:07:54 · answer #7 · answered by (ira) 3 · 1 0

per il mutuo rivolgiti alla banca Woorlowich, io ce l'ho e pago 220,00 euro al mese.

2006-09-07 05:00:02 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ciao, penso non sia una cosa furba in ogni caso, se lo intestate ai genitori l'appartamento risulterebbe loro e non vostro! Se destiny due mutui pagate il doppio dell'interesse.......e non penso vogliate regalare soldi alle banche. Credo che la situazione migliore sia comprare l'appartamento, intestarlo a tutti e due e farvi un unico mutuo. All'occorrenza potete venderlo e prendere ognuno la sua parte o affittarlo e dividere gli utili.......!!!! Ciao

2016-12-15 04:08:45 · answer #9 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers