English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-09-06 10:36:03 · 8 risposte · inviata da LORENZA C 2 in Salute Dieta e fitness

8 risposte

I probiotici aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendo i processi digestivi e limitando quelli putrefattivi, che provocano formazione di gas. Sicuramente sono un buon alimento, ma non devi crearti false aspettative: la maggior parte delle persone (soprattutto donne) tende a considerare "l'addome prominente" un gonfiore, quando invece si tratta di grasso.
Se poi si tratta realmente solo di gonfiore, ti consiglio di mangiare meno carboidrati raffinati, scegli + alimenti con farine integrali, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e non farti mancare mai le fibre. Poi se ti piacciono gli yoghurt, mangiali tranquillamente.

2006-09-06 10:59:41 · answer #1 · answered by c_rally 2 · 0 0

i fermenti probiotici aiutano a regolare la flora intestinale ma non sono miracolosi....evita fagioli e legumi in generale, bibite gassate, anguria, cavoli e non esagerare con i panificati perchè il lievito gonfia tanto....un consiglio naturale? Prova il carbone vegetale che assorbe l'aria.....kissssssss

2006-09-06 23:38:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Io non ho provato lo yogurt probioticoe non posso dire niente.
ma uso tutti i giorni lo yogurt normale fatto in casa per me eper la mia famiglia e stiamo tutti bene. Contiene calcio, fermenti lattici e nutre senza fare ingrassare ciao.

2006-09-06 11:25:24 · answer #3 · answered by paperino 2 · 0 0

L'espressione greca "pro bios" significa "a favore della vita", e i probiotici sono effettivamente lattobacilli vivi. Tuttavia gli effetti benefici sbandierati dai produttori, ovvero la loro azione riequilibratrice della flora intestinale e di rafforzamento del sistema immunitario, sono tutt'altro che dimostrati scientificamente, anche se non si possono escludere a priori. Secondo la rivista "test" (07/2005) la condizione necessaria è il consumo regolare di yogurt possibilmente fresco e con molti fermenti lattici vivi. Verso l fine della data di scadenza il loro numero può diminuire.

Di conseguenza anche gli slogan pubblicitari sono vaghi e generici, accusano le organizzazioni dei consumatori. "Effetti benefici sull'attività intestinale, rafforzamento delle difese naturali dell'organismo" – secondo le associazioni di tutela tedesche queste indicazioni sono "imprecise dal punto di vista scientifico e alludono a virtù benefiche che sono spesso frutto di invenzione".

La rivista di alimentazione naturale "Schrot und Korn" cita il microbiologo svizzero Michael Teuber della Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo. L'esperto dubita in realtà che i ceppi di batteri aggiunti artificialmente giungano vivi nell'ultimo tratto dell'intestino umano.
Altri ricercatori hanno lanciato messaggi allarmanti, secondo cui ceppi di probiotici isolati potrebbero addirittura compromettere il naturale equilibrio della flora intestinale.

Infine si registrano diversi appelli a non consumare indiscriminatamente i probiotici: una ipersensibilità verso taluni di questi organismi potrebbe infatti manifestarsi nei casi di indebolimento del sistema immunitario. Si rammenti che ogni ceppo batterico possiede proprietà specifiche.

consulenti alimentari del CTCU riassumono così la situazione:

- gli yogurt probiotici non sono rimedi miracolosi, né è stata dimostrata una loro particolare efficacia per la salute delle persone
- essi contengono in abbondanza gli stessi additivi impiegati per gli yogurt tradizionali, vale a dire zucchero, coloranti e aromatizzanti
- hanno un prezzo elevato
- l'etichettatura è spesso imprecisa: non sempre si specificano esattamente i ceppi di lattobacilli utilizzati e pertanto i prodotti sono privi di informazioni fondamentali
- chi vuole prevenire i disturbi del sistema digestivo non dimentichi le soluzioni meno costose: la flora intestinale può essere infatti rivitalizzata anche consumando yogurt normale, latticello o cavoli.

2006-09-06 10:48:22 · answer #4 · answered by centopassi 6 · 0 0

cosa sono ? io non li conosco.Mi potresti dire dove si trovano e magari anche i nomi?Mi puoi contattare privatamente ,grazie.

2006-09-06 10:44:34 · answer #5 · answered by fairyeyes03 6 · 0 0

dv si comprano????nei supermercati??'io nn ho mai sentito parlare di qst yogurt...rispondimi..grazie....

2006-09-06 10:42:14 · answer #6 · answered by ? 2 · 0 0

ne ho sentito parlare e penso di sì,portano benessere a causa della loro composizione..mi sembra aiutino pure la regolarità quotidiana

2006-09-06 10:39:23 · answer #7 · answered by marmellata 3 · 0 0

grazie lorenza, non vedo l ora di fare la cacca

2006-09-06 10:50:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers