English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi consigliate cosa prendere (magari con descrizione del cibo) e se siete di roma ne conoscete uno buono?
ma sn costosi?m hanno detto di si....

2006-09-06 01:34:42 · 11 risposte · inviata da missgeek88 3 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

11 risposte

Io sono un'appassionata di cibo giapponese!
Può non piacere, sembra non saziare per le porzioni piccine, ma è senz'altro una festa per gli occhi e ti parla di antichi rituali che forse non scopriremo mai.
Te ne posso consigliare due qui a Roma:
- Kyo, piazzale Roberto Ardigò 33
- Bishokukobo, via Ostiense 110

Il primo ha dei deliziosi padiglioni dove sei seduto su una sorta di tatami rialzato e il sushi bar, con tanto di nastro trasportatore dove scorrono dei piccoli assaggini per l'aperitivo; il secondo è più rustico, piccolino, e sempre pieno.

Fin'ora, sono quelli con i prezzi più contenuti dove si mangia comunque bene, ma è vero, il Giapponese è costoso per via del pesce freschissimo. Siamo sui 15-20 euro a persona, anche meno se riesci ad accoppiare i piatti giusti!
Al Giapponese solitamente si mangia:
- zuppa di miso (pasta di fagioli di soia, tofu ed erba cipollina, deliziosa)
- sushi (cuscinetto di riso con sopra una fetta di pesce crudo, da mangiare intinto leggermente nella salsa di soia e con un pò di wasabi, la salsa al rafano, molto piccante. Il pesce crudo non ha un sapore forte, quindi sensa salse non sa di niente!Può essere salmone, trota, merluzzo, polpo, gambero e così via...) oppure un altro tipo di sushi, che non ricordo come si chiama, con riso e pesce crudo avvolti in alga essiccata. Dopo aver mangiato il sushi, prendi una fettina di zenzero rosa: il sapore è tremendo, ma pulisce la bocca dal sapore del pesce per gustare i piatti successivi, come il sorbetto al limone dopo un piatto di linguine al salmone!
- tempura (frittura di pesce e verdure molto leggera accompagnata da una salsina agrodolce. Al Kyo te la portano a forma di cigno ed è buonissima!)

Poi ci sono molte altre varianti, anche di carne, come gli spiedini di pollo con salsa alle arachidi, molto buoni.
Per il sushi non prendere piattini da "assaggino" perché ti portano 3-4 pezzi e li paghi qualcosa come 5-8 euro, non ne vale la pena. Ti consiglio di prendere un piattone da dividere, anche in 4: ne hanno uno da 30 euro che copre quasi tutti i tipi di pesce, e un altro da 40 che include il sashimi (il solo pesce crudo) ed è servito su un ponticello di legno oppure su una piccola nave! Se hai dubbi, fatti consigliare dai camerieri che sono sempre gentilissimi e, se è la tua primissima volta, ti spiegano anche come mangiare! Non c'è forchetta....
Quando andrai, fammi sapere se ti è piaciuto!
Un saluto!

2006-09-06 02:10:08 · answer #1 · answered by sybin 2 · 3 0

il RAMEN è buonissimo, sono spaghetti in brodo.
c'e' dentro di tutto.
fidati è buonissimo.

consiglio IMPORTANTE: spesso nei piatti dove c'e' pesce, spesso crudo, (sushi, sashimi etc) trovi una pastina verde chiamata wasabi.

NON MANGIARLA ^_^

ne devi prendere pochissima con le bacchette e squagliarla nella soia dove intingere il gibo.
la prima volta, non lo sapevo, l'ho assaggiata al naturale.
ancora sto piangendo: è fortissima.

di solito i prezzi sono alti ma ne vale la pena te lo assicuro.

spesso si confonde giapponese e cinese

i piatti giapponesi sono fatti con cibi freschissimi e la preparazione è molto lunga e metodica.

come secondo, se non sei già sazio, prendi il sukiyaki.

carne cotta al tavolo su un fornello di pietra elettrico con tante verdurine e tofu.

ciao e buon appetito

2006-09-06 01:42:10 · answer #2 · answered by ? 3 · 2 0

sono un'appassionata... ti consiglierei di provare tutto!
scherzi a parte dipende dal ristorante: se è un sushi bar prova ovviamente il sushi (una fettina sottile di pesce crudo sopra al riso). meglio restare su pesci non troppo strani (tipo anguilla o seppia che rischiano di disgustarti se non sei abituata): il tonno, salmone e orata hanno una buona consistenza e il gusto non è troppo pronunciato. Lo stesso vale per il sashimi, filetti di pesce senza riso. poi ci sono i maki, dei "tappi" di riso e pesce (o cetriolo) avvolti in una foglia di nori, un'alga. il tutto è servito con salsa si soja, wasabi, una specie di senape verde iperpotente (vacci piano...) e zenzero sott'aceto (di riso ovviamente).
poi potresti provare il tempura, la frittura giapponese di pesce e verdure, molto buona, leggera, croccante e non unta.
se invece vai in un vero ristorante di cucina giapponese allora te la lascio scoprire! i piatti giapponesi sono molto "semplici" e il gusto si avvicina molto al nostro. è molto delicata e l'accostamento dei sapori armonico e sorprendente. come per tutte le cose giapponesi anche per la cucina c'è una ricerca continua d'estetica e di perfezione.
per le bevande ti consiglio il sake caldo (da non confondere con quello che si beve nei ristoranti cinesi, digestivo a base di riso, che si chiama in verità shoum): è un vino di riso, con la stessa gradazione alcolica dei nostri vini.
purtroppo spesso i ristoranti giapponesi sono piuttosto cari, ma secondo me ne vale davvero la pena.
spero ti piacerà e che non rimarrai delusa!

2006-09-06 02:05:37 · answer #3 · answered by Ayahuasca 6 · 1 0

ovviamente è sicuro. come avrai letto e sentito un pò ovunque, non c'è rischio di contaminazione perchè le zone contaminate sono sotto controllo. certo, può succedere che il ristorante crolli e tu rimanga sotto le macerie, ma according to il resto puoi mangiare tranquillamente perchè i prodotti che mangi nei ristoranti giapponesi in italia (e in europa) sono regolati dall'HACCP che è l'ente che si occupa dell'autocontrollo dell'igiene degli alimenti. :)) playstation : se i prodotti sono surgelati, nel menu trovi un asterisco. è obbligatorio. according to cui non è nemmeno vero che nei ristoranti italiani il pesce è SEMPRE surgelato. il mio consiglio è sempre lo stesso: meno domande su solutions e più domande nella strada. fossi in te, according to avere certezze e togliermi ogni dubbio, chiederei ai tuoi compaesani ;)

2016-12-14 19:06:14 · answer #4 · answered by flanary 4 · 0 0

AUGURI

2006-09-07 17:09:25 · answer #5 · answered by kat78 2 · 0 0

Stai tranki si mangia da Dio se non ti piace il pesce crudo prendi tempura verdure e gamberoni fritti però light zuppa di miso o riso saltato
se ti piace il crudo sushi e sashimi attenta al wasabi e salsa di rafano e ti fa aprire la testa tanto che è forte.
il costo è relativo dovendo mangiare crudo pesce ti conviene spendere un po' di più ma star tranquilla
ultima cosa vai dove la gestione è giapponese è a mio parere meglio

2006-09-06 01:42:29 · answer #6 · answered by ilpuccio 3 · 0 0

a Roma non ce ne sono molti, però c'è un'ottima catena di take away a P.Milvio e a Via del Governo Vecchio (nelle vicinanze...la via precisa non la ricordo) che si chiama "Daruma Sushi"

se vuoi provare il cibo, è un'alternativa buona e poco costosa, rispetto ai ristoranti che si fanno pagare piuttosto cari. Lì con 10-15 euro a persona te la cavi alla grande!

allora, io ti consiglio il sushi, il mio preferito è quello con riso sotto e una fettina di pesce crudo sopra, da intingere nella salsa di soia
poi ci sono i vari rotolini con alga intorno e riso e pesce al centro, o i rotoli più grandi con riso, alga e pesce all'interno.

attenta alla salsina verde (Wasabi) che è piccantissima!!!usane appena una punta su ogni pezzo, da mangiare con le bacchette e da accompagnare con un'ottima birra Asahi! (o con del sakè -vino di riso giapponese, 14 gradi circa-freddissimo o caldo, a seconda di come lo preferisci)

2006-09-06 01:41:15 · answer #7 · answered by JulieC 4 · 0 0

è una cucina molto sana e tutto o quasi cotto al vapore...
ti consiglio: ramen, bento, sushi se ti piace il pesce crudo e il takoiaki.

2006-09-06 01:43:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

buona fortuna............(:(

2006-09-06 01:37:20 · answer #9 · answered by ♥ѕυρєяєℓℓу92♥ 3 · 0 1

auguri!!!!io ci sono andata una sola volta e non ci tornerò mai più!!! non ho mangiato male, ma quando sono uscita dal ristorante puzzavo da morire...in quello dove mi hanno portato c' era il cuoco giapponese che ci cucinava davanti...praticamente c' era un tavolo con davanti delle piastre e lì venivano fatte saltare le pietanze...a parte il pesce crudo ovviamente...

2006-09-06 03:58:11 · answer #10 · answered by biondina 78 1 · 0 3

fedest.com, questions and answers