English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei informazioni sul comportamento che devo avere nei confronti di una agenzia immobiliare con la quale ho stipulato un compromesso per l'aquisto di una casa, ma ora siamo arrivati quasi alla fine dell'attesa, in quanto a dicembre mi dovevano consegnare la casa,e la casa in questione non è stata neanche iniziata.........come devo comportarmi con la parte venditrice? posso recedere dal contratto senza perdere la caparra data?????

2006-09-05 10:32:14 · 6 risposte · inviata da patrizia 1 in Affari e finanza Immobiliare

6 risposte

sono loro che ti devono restituire la caparra + la penale, che è quanto la caparra. Ti consiglio di rivolgerti ad un legale ad avviare subito la pratica, altrimenti perdi tutto, ci sono ditte fantasma, occcccchiooooooooo. Ciao Gian

2006-09-09 09:39:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Da come capisco la casa è in costruzione. O meglio in costruzione non c'è perchè non hanno manco scavato le fondamenta, però tu hai comprato su progetto giusto?
Una domanda: Quando hai firmato il compromesso? suppongo che, se la casa, in teoria doveva venir pronta a fine anno, minimo minimo l'hai firmato un anno fa. E' corretto?
Ancora: tu hai firmato un compromesso con il venditore o una proposta di acquisto con l'agenzia o tutte e due?
La caparra che hai pagato a chi l'hai data? all'agenzia o al venditore direttamente?
La materia è molto complessa. Ti spiego. Se hai dato dei soldi all'agenzia non è detto che questi siano a titolo di caparra. Potrebbero essere la provvigione dell'agente. Questi non li recuperi più anche perchè, nel momento in cui tu firmi una proposta di acquisto e il venditore l'accetta il mediatore ha diritto alla provvigione.
Se invece di caparra trattasi (cioè, soldi che tu hai dato al venditore) vuol dire che hai firmato un compromesso direttamente con lui. In teoria la caparra, se il contratto si scioglie per volontà del venditore ti dovrebbe essere restituita. Non il doppio come ti ha detto qualcuno perchè nell'edilizia la caparra, per quanto confirmatoria, ha anche un valore di acconto e stato avanzamento lavori. Quindi Valgono leggi un po' diverse. Secondo me bisognerebbe tagliargli le mani agli edili in genere però questa è la legge. Però nella tua domanda chiedi se puoi recedere dal contratto. Attenzione: se recedi tu perdi la caparra. Non devi recedere tu. Deve essere il venditore a recedere. Tu, allo stato delle cose puoi agire legalmente per inadempienza contrattuale. E quindi rientrare dei soldi dati solo con una causa (che dura anni purtroppo) e fatica.
Va da se che in questi casi è opportuno mettersi daccordo con gli altri acquirenti (se è un condominio conviene costituirsi in associazione).
L'agenzia in questo caso centra poco. Loro di fatto finiscono il proprio lavoo nel momento in cui le parti firmano il compromesso. Poi sono cavoli delle due parti. Questa è la legge italiana che secondo me è vergognosa e non tutela affatto chi compra casa. Più volte si sono fatti tentativi per cambiarla ma ad oggi non se n'è venuta ancora a una. Purtroppo comprarsi casa è la cosa più rischiosa che esista. pensa che fino a pochi mesi fa tu non eri sicura di essere proprietaria nemmeno dopo che avevi rogitato. Tu dici: ho fatto il rogito, ho pagato, adesso la casa è mia. Ebbene no. Perchè se nei 2 anni successivi falliva il venditore, la casa te la portavano via per la revocatoria fallimentare. Oggi solo nei 6 mesi per fortuna. e non è un caso astratto. ho conosciuto persone a cui è successo.

2006-09-05 19:17:35 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 2 0

Si sta facendo un po di confusione, vediamo brevemente di fare chiarezza:
mancano delle informazioni importanti sulla vicenda... però ci provo lo stesso.
1) hai firmato un compromesso, la caparra è confirmatoria o penitenziale? se è confirmatoria puoi, o richiedere il doppio della caparra (la tua parte indietro, più la stessa somma dall'altra parte) oppure anche l'esecuzione forzata!
2) non puoi recedere perchè andresti dalla parte del torto e saresti costretta a versare un altra caparra al venditore.
3) dipende tutto quando hai fatto il compromesso, se è un immobile di nuova costruzione per cui i progetti sono stati presentati e approvati dopo il 21 giugno 2005 è obbligatoria la fideiussione da parte del costruttore! quindi avresti un arma in più.
4)l'agenzia non c'entra nulla, se è una agenzia seria, un conto è la provvigione dell'agente, un conto è la caparra.
5) tieni conto che se la casa non viene pronta per la data stabilita ci sono forti sanzioni per la parte che omette... puoi richiedere un risarcimento danni per esempio x un canone di affitto prolungato che devi sostenere, magari x una sistemazione di fortuna, ecc ecc.. qui un avvocato di può aiutare.

Cmq non recedere prima del termine e comincia a farti sentire con la parte venditrice per mettergli un po di paura.

2006-09-05 22:12:30 · answer #3 · answered by lesoooooooo 2 · 1 0

hai messo data di consegna prevista ? controlla se ha la concessione edilizia...se la mancanza di inizio lavori dipende ?
hai dato solo la caparra ho anche acconti? fatti dare risposta scritta e impugna il contratto .:causa forza maggiore o inadempienza contrattuale .?

2006-09-06 02:26:06 · answer #4 · answered by gian 2 · 0 0

non solo puoi recedere ma ti spetta il doppio del dovuto.
Controlla bene le clausole, e se la controparte e inadempiente chiedi il recesso del contratto

2006-09-05 11:02:02 · answer #5 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 0 0

Non perdi la caparra nel caso in cui le clausole del contratto non siano state rispettate. La perdi nel caso tu receda dal contratto per motivi non imputabili alla parte che ha stipulato il contratto con te. Tutelati.....i costruttori e le agenzie marciano molto su queste cose.

2006-09-05 10:40:27 · answer #6 · answered by Blue Blue Blue 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers