English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a me pare che sia molto calorico anche crudo e molto più di qualcunque altro alimento simile, tipo il burro. Mi sbaglio? Vi prego di risposte sensate e che abbiano una base minimamente logica e/o scientifica.

2006-09-01 00:36:06 · 18 risposte · inviata da Gim 2 in Mangiare e bere Mangiare e bere - Altro

18 risposte

Caloricamente parlando è molto calorico, ma non fa male quanto il burro o peggio la margarina.
Parliamo però dell' olio extravergine d' oliva e non dell' olio d' oliva normale.
Ci sono molte differenze: l'olio extravergine è un acido grasso poliinsaturo che quindi fa bene alla salute, ovviamente non bisogna abusarne.
Burro o peggio ancora la amrgarina sono acidi grassi saturi, dico peggio la margarina perchè è un proidotto chimico che prevede la saturazione dei grassi come gli olii con sostanze emulsionanti in un processo di laboratorio, quindi a parità di dosi la margarina danneggia di più la nostra salute.
Poniamo anche che olio e burro abbiano le stesse calorie (non lo so con certezza), ma sicuramente l' olio è più salubre, fa parte della dieta mediterranea e non per niente!
Un' altra storia invece si apre per l' olio d' oliva normale.
LA differenza tra olio extravergine ed olio normale sta nella raccolta delle olive.
Nel primo caso si tratta di olio di qualità superiore perchè fatto con la spremitura delle olive prelevate direttamente dai rami dell' albero, mentre nell' altro caso si tratta di olio fatto con la raccolta delle olive da terra.
Inoltre si potrebbe chiamare olio lampante, sai perchè?
Perchè questo termine indica che veniva usato per accendere le lampade, ossia è di una qualità scadente al punto che si usa come olio combustibile.
Io personalmente compro solo olio extravergine o burro e non altri surrogati.
Usane poco, ma quando lo usi sai che la natura ne è la principale artefice, ok?

2006-09-01 00:47:43 · answer #1 · answered by macchiolinablu 5 · 4 0

Sul contenuto calorico alcuni ti hanno risposto correttamente mentre mi preme segnalarti una grave inesattezza: l'olio per friggere migliore in assoluto è proprio quello di oliva perchè ha un punto di fumo a 260° cioè superiore all'arachide 240° e leggermente inferiore a quello di palma che è negativo per altri motivi (per mantenerlo allo stato liquido vengono aggiunti alcuni componenti chimici, altrimenti paraffinerebbe).
L'utilizzo dei semi nobili ( Arachidi e Girasole) è dovuto sia a un fatto economico che di sapore (infatti sono neutri). Da non utilizzare assolutamente per friggere l'olio di mais, che si avvicina molto ai valori di polinsaturi dell'extra, ma che ha una temperatura di fumo vicino ai 150 gradi.
Pertanto se non hai paura di un fritto un pò più "unto" ti consiglio di usare solo olii di oliva.

Ps - Nei tempi trascorsi l'olio di oliva serviva solo per condire a crudo, per tutti gli altri usi veniva utilizzata la sugna e da un'indagine condotta il tasso di colesterolemia era, nella media, piu basso di quello attuale.

2006-09-01 03:37:35 · answer #2 · answered by Al63 2 · 1 0

non dipende tanto dalle calorie( l'olio d'oliva ha circa 900kcal x 100ml).. 2 cucchiao d'olio d'oliva al giorno sono l'ideale in una dieta equilibrata.
Tra l'altro i grassi insaturi ( tra cui l'olio d'oliva) non influiscono sull'insulina, he è l'omone dell'accumulo, quello che fa ingrassare.
Sono i carboidrati che fanno ingrassare, anzi: eliminare l'olio dalla dieta, dà problemi molto gravi alle arterie ed al sitema cardio vascolare.

2006-09-01 00:54:46 · answer #3 · answered by Raziel 2 · 1 0

L'olio è l'alimento + calorico, per grammo, tuttavia, in un'isalata per esempio, si utilizzano pochissimi grammi d'olio. Utilizzarlo crudo è sicuramente il miglior impiego, perchè mantiene le caratteristiche organolettiche integralmente. E' sconsigliato utilizzarlo per le fritture, perchè non regge bene le alte temperature, come un olio di semi, e tende a generare molecole cancerogene.

2006-09-01 00:44:34 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

bhè è 100% un lipide... piùà grasso di questo... però c'è qualcosa di buono i grassi vegetali sono grassi insaturi che quindi fanno bene (senza esagerare) e non comportano troppi problemi con il colesterolo.

2006-09-01 00:42:14 · answer #5 · answered by djbagomi 3 · 1 0

è indubbiamente molto calorico,ma il burro è molto peggio perchè è un grasso animale! Inoltre le vitamine presenti nella verdura sono liposolubili, quindi per poter godere appieno delle loro proprietà è necessario condirle con un po' d'olio...basta non esagerare!

2006-09-01 03:07:18 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

E' vero: un cucchiaio d'olio doliva crudo equivale a circa 90 calorie, il burro meno calorico perch contiene anche acqua. Infatti nelle diete consigliano di misurare un cucchiaio a pranzo e uno a cena non di più. E' uno dei classici alimenti che se li misuri perdi qualche kilo senza accorgertene. Spero di essere stata utile, ciao!!!

2006-09-01 02:35:12 · answer #7 · answered by Fede 2 · 0 0

è calorico più o meno come tutti gli olii... il vantaggio è dato dalla sua composizione che fa meno male rispetto agli altri acidi grassi

se fa ingrassare... ovviamente sì

2006-09-01 00:52:47 · answer #8 · answered by rino10sma 3 · 0 0

100 gr di olio d'oliva apportano cca 980kcal, dunque è un condimento altamente calorico, più del burro, che apporta poco più di 900kcal per etto... Tuttavia, se è bene non esagerare nei condimenti (per chi non ha problemi di dieta, non si dovrebbero superare gli 1-2 cucchiai di olio a pasto) rimane però il fatto che è il condimento più consigliato dai dietologi, perchè composto di grassi sì, ma i cosiddetti grassi 'buoni', quelli che si legano al grasso 'cattivo' che circola nelle arterie, e dunque aiuterebbe a spazzarlo via... Cotto, o meglio, fritto, non è più calorico, tuttavia subisce una trasformazione chimica per cui si originano composti tossici per l'organismo umano; qualcuno addirittura demonizza le fritture come cancerogene, ma non è affatto vero: è vero che gli oli così trasformati diventano grasso 'cattivo' e si depositano nel fegato. Non ho voluto essere scientifica, nè ho la pretesa di esserlo, ma ho letto molto sull'argomento, spero di esserti stata d'aiuto.

2006-09-01 00:51:58 · answer #9 · answered by atteia_ap 5 · 0 0

L'olio d'oliva ( crudo o cotto che sia) è iper calorico.
Pensa che 100 gr. di olio apportano ben 900 calorie!
Per questo va usato con moderazione.
Ciò non vuol dire che fa male,anzi è importantissimo nella nostra alimentazione.
Solo bisogna usarlo con moderazione ( nelle diete ipocaloriche ne vengono concessi solo due cucchiai al giorno!)

2006-09-01 00:49:20 · answer #10 · answered by Giuly 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers