Se sapete come fare inviatemi quante più informazioni. Ciao e grazie
2006-08-31
19:34:28
·
7 risposte
·
inviata da
tano
1
in
Affari e finanza
➔ Immobiliare
Mi interessa sapere come agire legalmente, cioè: a che titolo può acquistare, la documentazione che occorre, se dopo ci sono dei vantaggi per poter ottenere il visto d'ingresso, etc.
2006-08-31
19:47:38 ·
update #1
Grazie a tutti ma forse non sono stato tanto chiaro; vediamo se ci riesco adesso: innanzi tutto non c'è bisogno di mutui(tipo Clooney) e poi come dicevo prima, il mio interesse è nel sapere se poi l'extracomunitario ha dei vantaggi o agevolazioni nel richiedere il visto di ingresso in Italia(visto che non è Clooney). Resta sottointeso il pagamento di tutte le tasse quì in Italia.
2006-09-01
22:47:49 ·
update #2
Grazie domedeus2002, scusa ma non posso valutare la tua risposta: sono al primo livello!!!
Comunque potresti illuminarmi ancora un pò:
quali sono gli stati,come si può aggirare "la norma" ed ancora cosa vuol dire "abitazione libera e disponibile" e a cosa servirebbe il "requisito di alloggio".
Ancora grazie
2006-09-03
04:56:11 ·
update #3
Credo che tu ti stia riferendo ad un acquisto immobiliare: casa o terreno? Giusto?
Innanzitutto un extracomunitario può farlo benissimo.
Se tu pensi al famoso George Clooney e alla sua villa sul lago di como che finisce sui gossip tutti i giorni...
Come documentazione non sono affatto convinto che serva nulla di particolare. Anche chi parla di permesso di soggiorno secondo me sbaglia perchè un conto è avere il permesso di soggiorno in quanto si risiede in Italia e si ha la propria attività lavorativa in italia. Un conto è comprare la casa vacanze. E per comprare la casa vacanze permessi di soggiorno non ce ne vogliono.
Comunque l'ambasciata del tuo paese sicuramente sa essere più precisa.
Discorso un po' diverso è quello di accedere ad un mutuo per acquistare la casa. Qua non è tanto questione di legge ma di come si comportano le banche per tutelare le proprie ragioni di credito (cioè farsi restituire i soldi prestati).
Il mio mestiere è proprio questo (fare mutui) quindi ti dico qual è il regolamento della mia banca a tale proposito. Chiaramente poi servono altre cose ma quelle sono comuni a tutti.
1) come documentazione richiediamo carta di identità, codice fiscale, certificato di residenza e, nel caso di extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità.
2) devono essere assunti come lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato
3) solo ed esclusivamente acquisto prima casa di abitazione (no case vacanze per intenderci)
4) Ultima cosa, un po' sottile da spiegare, ci devono essere delle fondate ragioni per cui si ritiene che il richiedente rimarrà in italia per tutta la durata del mutuo. Insomma, in breve, se abbiamo dei dubbi che il richiedente, di punto in bianco, a metà del mutuo, possa decidere di fare le valige e tornare al suo paese, non gli diamo il mutuo.
2006-08-31 20:34:10
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
un cittadino extracomunitario può benissimo comprare casa in Italia anche se non ci ha mai messo piede e non ha il permesso di soggiorno (solo i cittadini di pochissimi stati che non hanno convenzioni con l'Italia e che non consentono agli italiani di comprare immobili nel loro paese non possono farlo, ma si tratta di una norma facilmente aggirabile).
Il fatto di avere una proprietà in Italia, di per sé, non concede alcun vantaggio al fine della richiesta di visto di ingresso ma se si tratta di una casa di abitazione libera e disponibile può essere utilizzata per dimostrare di avere il requisito dell'alloggio.
2006-09-02 07:39:53
·
answer #2
·
answered by domedeus2002 5
·
1⤊
0⤋
un cittadino extracomunitario senza permesso di soggiorno non può acquistare una proprietà privata, in quanto, facendo un mutuo, cosa probabile penso, per far fronte all'acquisto, i documenti da presentare sono carta d'identità, codice fiscale, permesso di soggiorno, stato di famiglia, buste paga e dichiarazione dei redditi.
Anche il notaio vuole il permesso di soggiorno e i documenti personali. Per cui, consiglio, mettilo in regola prima di farlgli comprare qualcosa e mandarlo nei pasticci....
2006-08-31 19:57:44
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sì, se ha il "permesso di soggiorno" e proviene da un Paese con il quale l'Italia abbia la "condizione di reciprocità" (cioè nel quale per un italiano è effettivamente possibile acquistare le stesse cose che vorrebbe acquistare il cittadino di quel Paese in Italia).
:->
2006-08-31 19:47:59
·
answer #4
·
answered by Peter Appleton 5
·
0⤊
0⤋
Si certo, ma dipende dal paese di provenienza. Vi sono alcuni stati messi al "bando" dalla comunità internazionale o europea, i quali cittadini non possono essere autorizzati alla compravendita di immobili o di beni. Prova a dare un occhio al sito della Farnesina (ministero degli esteri).
2006-08-31 19:46:16
·
answer #5
·
answered by Francesco Q. 4
·
0⤊
0⤋
Certo che può!
2006-08-31 19:39:20
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
...ti ricordo che extracomunitari sono anche gli Statunitensi, gli Australiani, i giapponesi, i Canadesi, i Russi, etc.....quindi certo che possono, come agire ....penso che sia utile che tu ti informi o da un commercialista o da un avvocato o notaio.
2006-08-31 19:46:53
·
answer #7
·
answered by Zio Auo 4
·
0⤊
1⤋