Diversi uomini famosi che ricercavano una vita sana mangiavano solo due volte al giorno, al mattino e alla sera, del resto questo era anche l'uso dei romani antichi.
Ora questo si e' decisamente perso nella nostra cultura. Premiero' la proposta piu' corretta, economica e facile da preparare, che naturalmente non sia una forzatura: la colazione si prende al risveglio e cibi troppo pesanti sicuramente non sono graditi allo stomaco ancora chiuso dopo il sonno, quantomeno bisogna dare allo stesso stomaco un "modo di risvegliarsi" rapido e piacevole, che metta anche di buon umore per il prosieguo della giornata. Praticita' e psicologia! Su, fatemi vedere quanto siete bravi/e...
2006-08-23
02:28:22
·
19 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Mangiare e bere
➔ Mangiare e bere - Altro
Per le donne: state attente a non proporre soluzioni che vadano bene solo a Voi, quel che ho chiesto riguardava implicitamente le necessita' di un maschio giovane, di ottima salute e dedito a duro lavoro. La versione femminile, semplicemente, sarebbe un'adattamento dalla versione base con dosi inferiori, visto il fisiologico minore consumo di calorie da parte delle donne.
Non mi sembrava fosse necessario spiegarlo... (!)
2006-08-23
02:43:21 ·
update #1
Ma che mi proponete, la carne? Il sottoscritto e' vegetariano!!!
2006-08-23
09:32:59 ·
update #2
Io sono un caso patologico: di norma faccio 2 colazioni, 2 o 3 merende a metà mattina, 1 pranzo, 3 o 4 merende pomeridiane, 1 o 2 cene e uno spuntino prima di andare a letto. Senza cibo non so stare, e la mattina mi sveglio con una fame tremenda. Però ti posso dire che l'unico tipo di colazione che io abbia sperimentato che mi consente di non ingozzarmi per tutta la mattina è una bella tazza di latte col miele e i cereali. Mi da la sensazione di sazietà, non mi appesantisce troppo ed è appagante. Se appena sveglio non te la senti, prima puoi bere una spremuta d'arancia, che "apre" lo stomaco, o un bicchiere di acqua e limone.
2006-08-23 02:38:34
·
answer #1
·
answered by necramater 3
·
0⤊
0⤋
Non si fa affatto così. Per stare bene, bisogna mangiare 5 volte al giorno: colazione, spuntino alle 10.30, pranzo, merenda e cena. Questo è tutto quello che si deve fare per vivere bene!
I romani antichi di solito facevano due pranzi al giorno perchè questi duravano dalle tre alle otto ore (si protraevano fino a tarda notte).
2006-08-23 09:32:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
pessima abitudine saltare il pranzo!!
colazione e pranzo sono importantissimi mentre la cena è di gran lunga il pasto che va consumato leggero!!
2006-08-23 10:27:17
·
answer #3
·
answered by Asve 4
·
1⤊
0⤋
Il modo corretto è proprio non saltare un bel niente. Ricca colazione (caffè, cereali, alcuni biscotti, succo d'arancia) + 1 mela a metà mattina + pranzo leggero (proteine + verdura) + 1 frutto a metà pomeriggio + cena in prima serata con verdura e carboidrati (ottimo riso integrale o semi-integrale). A letto presto.
2006-08-23 18:17:36
·
answer #4
·
answered by Biemme 1
·
0⤊
0⤋
Se non mangi a mezzogiorno e' opportuno fare una buona colazione.
Per non appesantire troppo lo stomaco sono ottimi cerali (intendo qualisasi cosa a base di cereale: dai bisoctti alle fette biscottate a tute quelle cose che vengono chiamati cereali).
Ottimo e' prendere cose zuccherine e la frutta e' un'ottima scelta.
Se non sei intollerante al latte e ti piace e' un'ottima risorsa di calcio e di proteine.
Anche se non fai un pasto a mezzogiorno, non e' male fare almeno uno spuntino. Qualcosa con una porzione di cereali è l'ideale, accompagnato da frutta e/o verura ancora meglio.
2006-08-23 12:16:21
·
answer #5
·
answered by anonimo 6
·
0⤊
0⤋
latte e prodotti da forno (carboidrati ) e distribuire lungo tutta la giornata molti piccoli pasti.
ciao
2006-08-23 11:03:30
·
answer #6
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
Ho avuto la ventura di vivere per breve tempo in Australia ed appunto lì mangiano due volte al giorno. Alla mattina la colazione con tè, latte, fette biscottate (ovvero tostate) con la marmellata ed alla sera solitamente un piatto unico la classica "T" di bue, cioè la parte composta da filetto e roast beef con l' osso, piselli, patate e foglie di salata enormi e scondite con fette di pane per i toast. A questo abbinano un breve lunch intorno a mezzogiorno consistente in uno o più panini, tartine o quello che si trova al pub o si porta da casa.
La mia prima colazione , a bordo della nave, avevo ventun anni, si basava su un piatto colmo di latte dolce con i Corn flasches, la pancetta in padella con le uova e dei bicchieroni di aranciata naturale. Viaggiavo fino l' ora di pranzo senza problemi, ma la nave era Italiana e c' era l' abitudine di mangiare tre e più volte al giorno. Durante la permanenza in città invece, a mezzogiorno, mi sentivo un appetito che restava insoddisfatto perché, a me, non avevano detto che a mezzogiorno si mangiavano i toast e restavo in attesa della cena che non arrivava mai.
2006-08-23 09:57:31
·
answer #7
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
mmmhhh
io so che per un fatto di quantità di insulina nel sangue che in tutti noi da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire...
...bisognerebbe fare si una bella colazione, ma senza esagerare.
Poi il pranzo DEVE essere il pasto piu abbondante di tutti...la merenda se si riesce va eliminata 8se non ce la fai mangia un frutto...non sempre banane però)
La cena deve essere leggera...tipo una minestra o un' insalata.
obbiettivo N1: eliminare gli zuccheri...merendine, pane e nutella...dolci.
Poi bisognerebbe mangiare piu integrale possibile perchè ci sono piu fibre e quindi nella stessa quantità di peso, meno zuccheri (malto nel pane e nella pasta)
mangiare in media due costine di carne al giorno...tenete conto dei brodi e tutti i prodotti derivnti dalla carne.
Eliminare il burro...del tutto...anche per cucinare.
latticini: parzialmente scremati.
e soprattutto molta ma MOLTA piu verdura di quel che si mangia normalmente.
Tutti i giorni mangiare verdura...e l' insalata verde non conta perchè non nutre niente...nutre solo il condimento.
Questo per la qualità del cibo...poi la quantità deve essere anche quella ridotta...cioè normale...cosi non ingrassate.
Se volete dimagrire...dovete mangiare cosi e poi doivete fare sport..sport seriamente pero!!!
non dieci flessioni e addominali al giorno...correre per un ora e poi esercizzi di forza in palestra o a casa.
e alla fine ricordatevi lo streching( eserc. di allungamento o rilassamento dei muscoli)
2006-08-23 09:55:56
·
answer #8
·
answered by Siumei 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, premetto che bisognerebbe mangiare 5 volte al gg in piccoli pasti, ma se tu non puoi fare il pranzo devi mangiare a mio giudizio caffè-latte, yugurth, spremuta, e biscotti o fette biscottate come più piace. Mio marito con il lavoro che ha salta il pranzo, fa colazione abbondante e verso le 12 mangia un cappuccino e brioche. A cena invece mangia primo e secondo.
2006-08-23 09:46:38
·
answer #9
·
answered by sirenetta 2
·
0⤊
0⤋
LATTE E CEREALI, SUCCO DI FRUTTA E UN PANINO.. IL RAGA DI MIA SORELLA E' UN PERSONAL TRAINER E AL MATTINO SI MANGIA TT STA ROBA, A MEZZOGIORNO UN PANINO E ALLA SERA LA PASTA.. IO IMPAZZIREI
2006-08-23 09:39:09
·
answer #10
·
answered by *hooly* 6
·
0⤊
0⤋
Non esiste una colazione che ti possa far saltare il pranzo, anche perchè è sbagliato saltare i pasti. E' sicuramente meglio mangiare piccole quantità di cibo ma con maggiore frequenza, circa ogni 3 ore. In questo modo si mantengono valori dell'insulina e delle sostanze nutritive nel sangue il più costanti ed equilibrate possibile... ed allo stesso tempo non si avverte mai il senso di fame.
2006-08-23 09:38:49
·
answer #11
·
answered by ERRE ERRE 3
·
0⤊
0⤋