L'errore di tutti e' credere che superare l'esame di patente nautica uno sia in grado di condurre una imbarcazione a vela o a motore. Sbagliato.....! Ora grazie a Dio o meglio grazie alla Guardia Costiera gli esami di patente nautica stanno diventanto molto piu' difficili e rigidi, proprio sotto il controllo della stessa G. Costiera. Di solito questo esame e'/era sotto il controllo di pseudo scuole nautiche dove ti insegnavano solo due regolette e un esercizietto o due di carteggio. All'esame, tramite accordi occulti tra la scuole e gli esaminatori ti veniva fatto un esamino ridicolo e grazie al solito giretto di soldi uno usciva con la patente in tasca, abilitato a condurre una imbarcazione con passeggeri a bordo fino a oltrte 6 miglia dalla costa. Una vergogna...!
Ecco come l'Italia si trova impacchettata di pazzi guidatori di ferri da stiro (grosse barche a motore).
Ora e' la Guardia Costiera che esamina per la patente oltre le 12 miglia vela/motore. Ti garantisco che chi non e' idoneo viene bocciato. Io sono stato bocciato tre volte perche' frequentavo una delle solite scuole non preparate ad insegnare, poi ho trovato quella giusta con un serio programma didattico. Siamo stati promossi in cinque su venti esaminandi provenienti da varie scuole.
Se vai sul sito della Guardia Costiera c'e' la pagina per le patenti e addirittura puoi scaricare i quiz. Sono tanti e difficili perche' dovrai studiarti il Guglielmi (la bibbia testo di patente nautica).
La scuola dovra' insegnarti il carteggio che non e' una cosa facile.
All'esame dovrai rispondere a 30 quiz senza errori e fare tre esercizi correttamente di carteggio, es triangolo delle correnti.
Tutto questo per salvare la vita a te e al tuo equipaggio e la barca stessa in caso di emergenza.
Ma non e' finita qui .....con la patente non saprai andare per mare.
Imparerai solo frequentando una seria scuola di vela, tipo il CVC di Caprera, una della migliori in Europa. Ti insegneranno a condurre un'imbarcazione in tutta sicurezza e resposabilita' facendo tutti i tre corsi per cabinato. Questo ovviamente e' un costo a parte ma anche una vacanza favolosa.
Il corso patente costa circa 800. euro piu le uscite pratiche che variano dai 40,00 ai 50,00 euro cadauna, per almeno 10 uscite.
Suggerisco comunque di imparare ad andare a vela/motore prima di prendere la patente. Sono due cose distinte.
Evviva il mare e la sua liberta'. Il mare e' passione. Se rispetti il mare, lui rispetta te.
Buon Vento
2006-08-23 22:44:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
7⤊
0⤋
è molto più difficile di quella della macchina anche più costoso e la maggior parte delle volte non ne vale la pena
2006-08-22 13:08:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
anche a me piacerebbe prenderla...... ma so che bisogna studiare abbastanza e adesso non ho tutto qst tempo, ma prima o poi riuscirò a prenderla!
ciaooo
2006-08-21 13:23:44
·
answer #3
·
answered by hera 4
·
2⤊
1⤋
PATENTE NAUTICA DA DIPORTO : Qualche soldino ( 500/700 Euro - sino a 12 miglia) buona volontà di imparare le regole e le norme fondamentali di navigazione/ approdo / attracco e tanto altro un mese di attesa e guida in acqua... con il tuo foglio rosa e poi ESAMI...Teoria e PRATICA in acqua (Navigazione) in una sola volta ...Superato l'esame sarai promossa e ti daranno la patente IMMEDIATAMENTE. Se vuoi andare oltre le 12 miglia Qualche soldino in aggiunta (1.000 Euro circa) e la stessa trafila con molto più cose da imparare.
2006-08-25 11:07:51
·
answer #4
·
answered by luigisalamone 1
·
0⤊
0⤋
dipende...ci sono vari livelli in base alle miglia (distanza dalla costa). devi studiare però...
2006-08-21 12:18:19
·
answer #5
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
1⤊
1⤋
E' più facile di quanto credi
2006-08-21 12:14:02
·
answer #6
·
answered by gufo blues 6
·
1⤊
1⤋
dicono chesul lago di Como te la tirino dietro
2006-08-21 17:26:29
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋