Come ha già scritto qualcuno, lo scotch non è altro che un whisky prodotto in Scozia..."Scotch" infatti è l'abbreviazione della parola "scottish" che significa appunto scozzese...Di solito gli scotch sono whisky single malt per i quali si utilizza il "mash" (mscola) prodotto dalla macerazione di un solo tipo di malto...ci sono poi i blended che utilizzano mash di diversi malti...La dicitura whiskey invece riguarda tutti gli altri whisky prodotti nel resto del mondo come gli "Irish" irlandesi, i vari "Bourbon" americani, "Rye" canadesi ecc....
Passando a champagne e prosecco,ci sono decisamente grosse differenze....Gli champagne sono vini spumanti prodotti con metodo classico (champenois) nella zona della Limousine e dello Champagne nella Francia sud occidentale e SOLO LI...Il metodo classico consiste nella fermentazione in bottiglia con la quale gli zuccheri contenuti nel vino, assieme ad alcuni lieviti consentono la spumantizzazione, la quale richiede molto tempo durante il quale le bottiglie vengono adagiate su appositi scaffali (chiamati pupitres) prima in posizione orizzontale e poi inclinati giorno dopo giorno fino alla posizione verticale che permette ai residui di depositarsi sul collo della bottiglia, attaccati al tappo a.corona(come quello delle birre)...Alla fine della fermentazione il collo viene raffreddato rapidamente in modo da ghiacciare i residui in una specie di tappo che viene spinto fuori dalla pressione una volta tolto il tappo a corona. Dopo di che si aggiunge il vino necessario a riempire la bottiglia e una miscela di zucchero chiamato "liqueur d'expedition" ; a seconda della quantità di liqueur d'expedition lo champagne può essere, nell'ordine pas dosè, brut, demi-sec, sec; ci sono anche alcuni champaagne rosè nei quali il liqueur d'expedition è caramellato...il prosecco è invece un ottimo vino spumante brut italiano....i migliori a mio avviso sono prodotti in Veneto nella zona do conegliano...
2006-08-26 04:03:33
·
answer #1
·
answered by caimano 2
·
1⤊
0⤋
La parola whisky (al plurale whiskies) è generalmente usata per indicare quelli distillati in Scozia, Canada e Giappone, mentre con la parola whiskey (al plurale whiskeys) si indicano generalmente quelli distillati in Irlanda, e negli Stati Uniti.
Inoltre, leggi internazionali, garantiscono l'utilizzo del termine Scotch whisky solo a quelli prodotti in Scozia, obbligando i produttori di altre regioni che utilizzano lo stesso stile di produzione ad utilizzare nomi differenti. Analoghe convenzioni sono utilizzate nei confronti di Irish whiskey e Canadian whisky.
Il Prosecco è un vitigno a bacca bianca che prende il nome da una omonima frazione della città di Trieste. Da esso si ricavano gli omonimi vini bianchi, per lo più spumanti o frizzanti, con il loro caratteristico retrogusto leggermente amarognolo.
Il vino Prosecco viene prodotto unicamente nel Trevigiano, in una zona delimitata tra le città di Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.
Lo Champagne è un vino spumante famoso in tutto il mondo e comunemente associato ai concetti di lusso e festa; prende il nome dalla regione della Champagne, situata nel nord-est della Francia.
Lo champagne è prodotto nel territorio viticolo più settentrionale della Francia
2006-08-20 22:56:57
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Mi spiace ma anche El Gringo sbaglia.
Il distillato di cereali prodotto in Scozia si chiama Whisky o Scotch Whisky. Pertanto le due definizioni sono sinonimi.
Se poi vuoi approfondire allora esistono:
il "blended" composto da distillazione di piu' cereali (orzo, avena, segale, etc..)
il "cameronbridge" distillato di solo grano
il "single malt" di solo malto
il "pure malt" che e' una miscela di piu' distillazioni
Il miglior Whisky si produce nell Highlands (zone montuose con molte valli (glen), da cui il nome di noti .
Ottimo pure il whisky delle isole (islands)
In Irlanda si produce l'Irish Whiskey (vedi che si scrive diversamente) in cui c'e'prevalenza di segale, da cui un gusto piu' morbido.
Nel Kentucky (USA) si produce il "bourbon Whiskey (straight, wheat, rye, malt a seconda se prevalgono mais, grano, segale, orzo.)
Ora di Whisky sai quasi tutto!
Prosecco e champagne. Discorso lungo. Se vuoi scrivimi e avro' piacere di spiegarti le differenze.
2006-08-21 00:25:10
·
answer #3
·
answered by enzo a 3
·
2⤊
1⤋
Scotch e Whiskey sono la stessa cosa. Come gia' detto e' un sinonimo di un prodotto originariamente prodotto in Scozia, ora il tutto il mondo.
Champagne: Indica il metodo di fermentazione vinicola per induzione naturale di anidride carbonica (e quindi non avviene in una fase secondaria) brevettato nella contea di Champagne (Francia) e' un metodo esclusivo, che, anche se non piu' segreto, che pero' detiene un brevetto. Quindi, solo i vini spumanti prodotti in questa contea possono essere denominati Champagne, ce ne sono una manciata... i piu' noti sono il Crystal e il Dom Perignon o il piu' commerciale Pommery. I prezzi oscillano intorno da 100 euro a bottiglia in su. Altre contee che realizzano vini spumanti con induzione naturale di CO2, in qualsiasi altra parte del mondo, possono pubblicare i loro prodotti con etichettatura di "metodo Champenoise", significa che a tutti gli effetti "potrebbero" essere degli Champagne non omologati. In genere i vini spumanti commerciali hanno induzione chimica di anidride carbonica, visto dell l'induzione naturale, oltre che essere un procedimento sofisticato, non ne e' nemmeno chiarissimo il meccanismo. Quello che e' chiaro e' che l'anidride carbonica aggiunta chimicamente in uno stadio successivo della produzione causa una considerevole alterazione del gusto. E questo lo possiamo osservare in qualsiasi prosecco commerciale di un prezzo da circa 10 euro in su, qualsiasi prosecco sotto i 10 euro non andrebbe preso in considerazione qualitativa che va oltre il Tavernello con la Sprite dentro. Per quello che riguarda lo Champagne, l'anidride carbonica presente in esso e' priva di sapore e sostanzialmente non altera la struttura ed il profumo del vino. L'armonia delle bollicine con il vino e' il punto forte di questo tipo di drink. Si associa benissimo con sapori salati, quindi, tartine snack salate, uova di pesce salate, alici, panne salate, torte salate.. al limite qualche insaccato a cubetti.
2006-08-25 18:40:46
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
A quanto pare i banconi del bar li spolverate bene......
Una piccola, breve, saccente precisazione sugli Champagnes:
La realizzazione di uno champagne (ma anche un metodo classico italiano) nelle diverse fasi può arrivare fino a 3 anni, un prosecco viene prodotto in 2/3 mesi.
2006-08-23 23:05:41
·
answer #5
·
answered by Al63 2
·
0⤊
1⤋
scotchwhisky é una parola sola e si intende un whisky proveniente dalla scozia.Dunque é un distillato di malto ( grano)
che viene poi invecchiato in botti di rovere oppure sherry per raffinarlo e darli il colore.
Ci sono anche gli irishwhisky e whisky americani che vengono per esempio fatti con il mais.Ci sono tante differenze tra i whisky
ti conviene comperare un libro.Anzi ti consiglio di leggerlo perché
é molto interessante.
Lo champagne e un vino prodotto in francia paragonamile al nostro apumante come metodo di preparazione ma solo quello
che viene prodotto a Reims ( regione dello champagne a nord di
parigi ) si puo chiamare cosi.Poi il prosecco si chiama prosecco
perché viene fatto con uve prosecco nella regione di valdobbiadene nel veneto.Anch' essi é un vino frizzante/spumante.
Puoi trovare ottime spiegazioni nei libri del vino.Molto interessante.
Cultura ragazzi.. Cultura.....
2006-08-23 08:31:14
·
answer #6
·
answered by nicola r 1
·
0⤊
1⤋
Whisky è uno, lo scotch è solo un tipo di whisky. A te interessa la differenza tra scotch e burbon, non tra whisky e scotch. Ecco lì differenza ne corre, uno è più secco. Però devi fare come Michele, devi assaggiarli.
Poi tra prosecco e champagne, differisce solo la provenienza e il nome. E' la stessa differenza che c'è tra Cognac e Brandy, solo la nazionalità.
Lo dovresti sapere i Francesi come rompono, loro vogliono solo esclusività.
2006-08-22 03:58:12
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Dopo tutte queste inesattezze vorrei fare un po' di luce ma senza esagerare, devo fare parecchi km con l'auto e non vorrei guidare in stato di ebrezza :^)
Allora, sia lo scotch che il vhiscky, sono distillati di malto la differenza che il primo e' fatto in scozia il secondo puo' o meno essere fatto in scozia. La categoria Vhiscky si divide a sua volta in single malt (distillato di una sola specifica categoria di malto) o blended che e' un mix di varie tipologie di malto).
Adesso che ho gia' l'alito che ricorda una distilleria passiamo a champagne e prosecco.
Lo champagne e' una particolare lavorazione di che conferisce ad il vino (francese) il caratteristico gusto secco frizzante (metodo champenoise).. tra gli champagne piu' cari e pregiati i famigerati Dom Perignon e Krug. (intorno ai 200 euro a bottiglia.
Il prosecco e' un vino bianco frizzante caratteristico della zona del veneto/friuli.
Nb. l'equivalente italiano dello champagne sono i nostri buonissimi spumanti italiani vinificati con metodo champenoise dove con una bottiglia di ferrari ad esempio puoi gia bere bene con un costo di 10/15 euro. nb NON E' UNA SPIEGAZIONE DA SOMELIER MA SPERO DI AVER DATO UNA MANO
Ciaoo
Mi inchino alla ben maggiore competenza di Klaus ed Enzo. Come dicevo la mia esperienza e' sempre stata piu' pratica che teorica.
2006-08-20 23:17:52
·
answer #8
·
answered by El GRINGO 7
·
0⤊
1⤋
so che lo champagne è solo ed esclusivamente quello proveniente dalla francia. Non può chiamarsi così nessun altro tipo di vino spumante, il prosecco poi è appunto quello secco...scotch e whisky non saprei...dipenderà sempre dalla zona di produzione?
2006-08-20 22:55:04
·
answer #9
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
1⤋
tra scotch e whisky non so dirti..però il prosecco è un vino frizzante secco, per esempio un brut, invece lo champagne è un vino dolce e morbido. poi sono fatti con lavorazioni diverse
2006-08-20 22:51:30
·
answer #10
·
answered by niki 1
·
0⤊
1⤋