No, sono truffe! Certo che se si risulta poi intolleranti a lieviti e cereali e si elimina pane e pasta è logico che si dimagrisca.
Il rischio è poi di creare squilibri nella dieta con conseguenze sulla salute.
Le uniche intolleranze sono quelle verso componenti di alimenti per cui nel corpo dell'individuo manca un enzima. E così se per es. manca la lattasi, si ha intolleranza al latte.
Le allergie alimentari invece si riconoscono perché provocano rinite, asma, prurito al palato, addirittura uno shock anafilattico e si individuano attraverso appostiti test che dosano gli anticorpi IgE prodotti dal nostro sistema immunitario verso alcune proteine.
2006-08-19 04:10:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
No. Qualunque medico potrà dirti che esistono allergie alimentari, in cui a contatto con la sostanza a cui sei allergico si liberano immunoglobuline o comunque una risposta immunitaria. Esistono poi intolleranze come quella al lattosio, uno degli zuccheri del latte: il 30 % della popolazione perde l'enzima necessario a scindere questa grossa molecola in glucosio e galattosio e questo provoca gonfiori e flatulenza.
Le intolleranze alimentari, per di più scoperte con analisi in cui bisogna prendere in mano dei flaconcini sono una bufala su cui stanno speculando in molti. Auguri. Jackie
2006-08-19 11:54:54
·
answer #2
·
answered by Jackie 3
·
0⤊
0⤋
Non credo, però le ho fatte e ho modificato la mia dieta di conseguenza riducendo il più possibile cibi con sostanze da me non tollerate. Il risultato è stato molto buono.
La serietà della persona che fa gli esami è anche qui molto importante. Io ho ridotto il tonno, la cipolla e vino rosso. Non è stato difficile. Certo avevo anche i latticini da stare attento, ma non lo trovo strano effettivamente sono sostanze molto presenti nella nostra alimentazione quindi facile che molti abbiano intolleranze.
2006-08-19 11:08:43
·
answer #3
·
answered by sottotettols 2
·
0⤊
0⤋
al fine di una dieta dimagrante il corriere salute diceva di no
2006-08-19 11:03:32
·
answer #4
·
answered by alex i 4
·
0⤊
0⤋
se hanno fondamento scientifico non lo so, ma adesso ti elenco gli alimenti a cui ero risultata intoillerante, quando li ho fatti per fare la dieta: cioccolato
lieviti
alcol.
ma guarda un po, aggiungerei!!!
li hanno fatti anche due miei amici, e erano sempre simili, chi ai latticini, chi ai farinacei, o ai grassi.. ne avessi visto uno intollerante... che sò, al pomodoro!!!
2006-08-19 11:05:50
·
answer #5
·
answered by polline25 3
·
0⤊
1⤋