English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da un po' di tempo ho ripreso a bere un paio di bicchieri di latte al giorno. Andando per i 40 mi è venuta in mente una cosa sentita dire da una persona che si vanta di essere competente in fatto di alimentazione, e cioè che il latte non farebbe bene a un adulto, per questioni intestinali o che so io. A me sembra una panzana, ma mi farebbe piacere avere una vostra opinione.

2006-08-16 14:00:12 · 26 risposte · inviata da Cafiero 2 in Salute Dieta e fitness

26 risposte

Le cose da cui siamo "naturalmente" attratti fanno bene.
Le cose da cui siamo "naturalmente" disgustati fanno male.

Il corpo umano possiede dei meccanismi talmente sofisticati per proteggerci dalle malattie che non ne abbiamo neanche la più pallida idea.

Certo se si abusa di tutto è un'altro discorso, ma quella si chiama "gola" o vizio, dai quali derivano poi i veri e seri problemi.

2006-08-16 14:35:24 · answer #1 · answered by Ramacharaka 4 · 0 6

In effetti ci sono pareri contrari. Il latte di mucca è destinato per far crescere un vitello di qualche quintale e non un uomo normale.
Infatti il nenonato dovrebbe ricevere il latte materno per un periodo limitato della sua vita e i contenuti in termini di vitamine, proteine e quant'altro può fare bene è proporzionale alle dimensione coorporee e serve a far crescere il neonato.
Apro una parentesi: il neonato è il bambino crescono bevendo latte, il peso aumenta giorno per giorno e lo si verifica con la bilancia...ma allora la carne è proprio necessaria ;-) ??
La quantità di calcio per essere fissata e assorbita ha bisogna di altrettanta vitamina D, che il tuo corpo produce all'esposizione (razionalizzata, non da 6 ore sulla spiaggia) di raggi ultravioletti (basta anche una semplice passeggiata..).
Inoltre certe sostanze presenti nel latte di mucca, non sono digeribili dall'uomo, infatti molti dopo aver bevuto latte hanno il cosiddetto fenomeno del cag...otto :-)
Però, e qui viene il bello, l'uomo è veramente un'essere superiore. Se tu credi che il latte faccia bene e non hai nessun tipo di problema, ma anzi ti senti nutrito e soddisfattio o addirittura ne soffri a NON berlo, vuol dire che il tuo corpo è predisposto ad accettarlo e gli fa veramente bene. Qui entrano in ballo considerazioni energetiche, ma è un campo molto ampio.
Io ho scoperto tutto questo dopo aver verificato che stavo molto meglio a NON berlo, piuttosto che a berlo. Mio padre ne beve mezzo litro (davvero, ma ultimamente sta cambiando a favore del the verde...) a colazione da una vita ed è contento e soddisfatto. Quando non lo beve, si lamenta. Ripeto ultimamente sta cambiando a favore del the verde.

2006-08-16 20:45:57 · answer #2 · answered by BluAzzurro 3 · 5 0

se poni questa domanda ad un qualunque naturopata la risposta sara sempre la stessa... in fondo basta pensare alla natura... il latte è prodotto dalla madre per nutrire i cuccioli...
nel nostro caso vale lo stesso discorso, l'enzima che serve per digerire il latte lo perdiamo naturalmente dopo i tre anni...
quindi l'intolleranza al lattosio è una cosa del tutto naturale, solo che molti hanno un sistema digerente che si è abituato a "opportarlo"...

... vedi Dartagnan....
la storia del calcio è solo una scusa, ci sono moltissimi alimenti che ti forniscono molto calcio al di fuori del latte e dei suoi derivati....
alla fine la spiegazione è molto semplice vedi?... non è poi una cosi gran panzana...

2006-08-17 06:53:36 · answer #3 · answered by tati 5 · 3 1

In realtà non è una cosa stupida. L'uomo è l'unico mammifero che beve latte anche dopo lo svezzamento. Tutti gli altri lo rifiutano.

Questo caso analogo lo si vede nelle intolleranze. Il corredo enzimatico per digerire il lattosio lo hanno tutti i neonati. Dopo le svezzamento generalmente si perde, a meno che non si continua a bere latte, in questo caso viene mantenuto allenato.

Ovviamente l'evoluzione ci aiuta: continuando a bere latte per millenni molti di noi sono ormai in grado di digerirlo tranquillamente (x selezione naturale). Nei paesi nordici per esempio le intolleranze sono minori perchè sono più abituati a berlo in età adulta.

Che dire concludendo: è un ottimo alimento se non crea problemi. In un'alimentazione "storica" non dovrebbe essere assunto (insieme ad altre cose come cereali e derivati, per esempio)

2006-08-16 21:46:17 · answer #4 · answered by Marco 5 · 2 0

Verissimo, anzi doppio vero...

1° perchè il latte della mucca fa male agli uomini, infatti contiene tutte le sostanze per far cresce un vitello di parecchi chili più pesante di un essere umano...

2° hai mai vitso qualche altro animale che non essendo più piccolo continua a prendere latte dalla madre?

Diciamo che il latte è un business così grande che nessuno metterebbe mai in giro che fa male... però... nascono gli ultra scremati, i super leggeri, i mega digeribili...

2006-08-17 01:08:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 3

Pare che oltre una certa età smettiamo di produrre o produciamo in modo insufficiente gli enzimi che metabolizzano il latte e quindi, questo, è meno o non è affatto digeribile.

2006-08-16 16:08:39 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

non è corretto dire che fa male. semplicemente alcuni adulti possono digerirlo con difficolta. questo perche ad un certo punto l'organismo smette di produrre gli enzimi che aiutano a digerirlo non ho alcun autorevole riferimento scientifico a sostegno di quanto affermo, solo la reminiscenza di una vecchia puntata di quark. ma magari è un punto di partenza, no?

2006-08-18 06:20:48 · answer #7 · answered by momi 3 · 0 0

Alcuni dicono che fa male altri no ,non c'è al momento una scienza esatta in materia.

2006-08-16 20:25:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

E' proprio una sciocchezza!!!
Il latte non è una bevanda è a tutti gli effetti un alimento, molto completo, tra l' altro contiene tutte le sostanze nutritive: proteine, vitamine, grassi e zuccheri.
Con due bicchieri di latte al giorno sicuramente hai la possibilità di integrare certe sostanze che qualcuno, magari, integra con cose artificiali.
Io ne bevo anche di più, mi piace addirittura bianco e senza zucchero e freddo.
Sono una latte-dipendente!!!
Bevilo tranquillamente, non può che farti bene!!!

2006-08-16 18:14:35 · answer #9 · answered by macchiolinablu 5 · 1 1

Non sono esperto in materia, però il mi' babbo non riesce più a berlo il latte intero.
ha qualche anno più di te, però il latte parzialmente scremato lo beve ancora.
A parer mio se ti desse problemi a digerirlo prova a non berlo freddo, prima di passare a quello scremato.
Chiederei conferma al medico di base, ad ogni modo.

2006-08-16 17:23:02 · answer #10 · answered by Daniele 6 · 0 0

Guarda, tu smetti di bere e di fumare. Il latte non mi sembra proprio il problema....

2006-08-16 17:20:54 · answer #11 · answered by gurghet 2 · 2 3

fedest.com, questions and answers