English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E sopratt xkè è rosa?Ki lo ha inventao o scoperto?

2006-08-04 03:10:46 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Birra, vino e alcolici

12 risposte

per fermentazione

2006-08-04 03:16:42 · answer #1 · answered by miliangelobello 2 · 0 0

nasce dalla fermentazione degli zuccheri, o qualcosa del genere..

2006-08-07 07:48:12 · answer #2 · answered by red_crd 3 · 0 0

per fermentazione degli zuccheri,
quello del supermercato e' rosa e puzza perche' l'alcol e' un prodotto tassato e non puoi farti la grappa in casa con 1.5 euro.

2006-08-04 08:59:29 · answer #3 · answered by iron_maiden792003 1 · 0 0

L'alcool da bere o alcool etilico si può ottenere o in piccole quantità in laboratorio per distillazione del vino non buono da bere, ma la distillazione fatta in casa è proibita per legge.In quantità industriale viene prodotto per fermentazione dell' amido ( uno zucchero complesso e non commestibile - come quello del riso) contenuto nei cereali - il colore rosa è dato da un additivo chimico ( velenoso per ingestione) che viene aggiunto per evitare che le persone lo usino per preparare liquori; viene chiamato alcool denaturato, quello che vedi color rosa ed ha un prezzo molto minore di quello puro.
Chi lo ha scoperto come bevanda penso che si debba tornare indietro alle prime civiltà e alle prime Sbronze !

2006-08-04 07:01:45 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

ma non nasceva dal Monviso?

2006-08-04 04:57:27 · answer #5 · answered by roberto r 2 · 0 0

l'alcool è rosa perchè aggiungono il colorante...se no sarebbe trasparente come quello che si beve.... è per evitare che qualcuno si beva l'alcool per pulire!

2006-08-04 04:40:28 · answer #6 · answered by Marty 4 · 0 0

In buona parte hanno già risposto,
per il colore rosa, devi sapere che l'alcool venduto nei supermarket
non è molto diverso da quello con cui si fanno i liquori, il colorante serve a renderlo di sapore e odore sgradevoli, altrimenti chi ha pochi soldi da spendere, lo userebbe per ubriacarsi.

2006-08-04 03:51:59 · answer #7 · answered by Dino 5 · 0 0

Il colore rosa viene dato solamente all'alcool per uso NON alimentare e che NON proviene da fermentazione. L'uso del colorante, che non può essere separato dall'alcool tramite distillazione, è legato solamente al fatto che non possa essere usato per scopi alimentari. Per legge è utilizzabile per scopi alimentari solamente l'alcool prveniente da fermentazione. Sarebbe assolutamente dannoso utilizzare alcool (incolore) da laboratorio per scopi alimentari in quanto contiene sostanze aromatiche (tra cui benzene) potenzialmente cancerogene.

2006-08-04 03:44:16 · answer #8 · answered by rino10sma 3 · 0 0

Si definisce bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico (anche detto etanolo).

Una bevanda alcolica si può ottenere mediante:

fermentazione alcolica degli zuccheri contenuti nei frutti o nei cereali (ad esempio il vino dall'uva o la birra dall'orzo)
distillazione di:
bevande fermentate (ad esempio il brandy dal vino)
cereali o altri vegetali ricchi di zucchero o amidi (ad esempio la vodka da grano e patate)
residui della produzione di bevande fermentate (ad esempio la grappa dalle vinacce)

Le bevande alcoliche prodotte per fermentazione erano conosciute fin dall'antichità da quasi tutte le civiltà, ed usate sia per ragioni mediche o igieniche (in quanto l'alcol ha proprietà antisettiche), sia come integratori alimentari (per il loro apporto di zuccheri), sia per scopi conviviali, per ispirazione artistica o come afrodisiaci.Ad esse sono stati anche attribuiti significati simbolici o religiosi, ad esempio nell'antica Grecia nell'ambito dei riti dionisiaci, nella religione cristiana come simbolo dell'Eucarestia o nella Pasqua ebraica (Pesach).Altre religioni invece (principalmente l'Islam) proibiscono il consumo di bevande alcoliche.Il procedimento della distillazione è invece relativamente più recente; la sua scoperta si fa risalire agli alchimisti islamici dell'VIII secolo d.C.Occorre tuttavia precisare che un uso eccessivo e frequente delle bevande alcoliche può creare dipendenza (alcolismo), e che in molti paesi l'alcol è considerato un problema sociale essendo una causa importante di violenze e di incidenti. Un eccessivo consumo di alcol può portare nel breve periodo a intossicazione e coma e alla lunga essere responsabile di malattie come i tumori del tratto digestivo superiore e gravi malattie del fegato come la cirrosi epatica. L'alcol ha inoltre effetti nocivi sul cervello. L'abuso di alcol in gravidanza può causare danni fisici e mentali al feto.


ETANOLO:

L'etanolo è un alcol a corta catena, noto anche come alcol etilico o spirito di vino, la sua formula chimica è CH3CH2OH, il suo numero CAS è 64-17-5.A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall'odore caratteristico. È tendenzialmente volatile ed estremamente infiammabile.E' completamente solubile in molti solventi organici - ad esempio il cloroformio - ed in acqua, con cui forma in proporzione 95:5 un azeotropo bassobollente, che rende impossibile ottenere per semplice distillazione un etanolo di purezza superiore.L'etanolo puro al 100%, o etanolo assoluto o anidro può essere ottenuto per rimozione dell'acqua dall'azeotropo tramite aggiunta di benzene e successiva distillazione frazionata, oppure usando magnesio metallico, che aggiunto all'azeotropo acqua/etanolo regisce quantitativamente con l'acqua dando idrogeno, che viene allontanato per degasamento della soluzione, e idrossido di magnesio allontanato per distillazione dell'etanolo assoluto. In questo modo l'acqua residua viene eliminata completamente.
Prodotto in natura dalla fermentazione degli zuccheri, è l'alcol più diffuso e l'unico adatto al consumo alimentare.È presente nelle birre in percentuali inferiori al 10%, nei vini in percentuali comprese tra il 10 ed il 15%, nei liquori in percentuali fino al 45%.
L'etanolo è tossico. Un suo abuso produce effetti dannosi per il metabolismo, specialmente a carico del fegato.È inoltre una sostanza capace di dare dipendenza fisica e psicologica, condizione nota con il nome di alcolismo.In molti paesi del mondo, soprattutto in quelli economicamente più svantaggiati, viene usato come combustibile al posto della comune benzina, dato il suo costo molto contenuto. Il Brasile è il paese dove più si fa uso di bioetanolo per autotrazione con il motore Flex e dove esistono le più grandi centrali di raffinazione di canna da zucchero, da cui si ottiene.

2006-08-04 03:41:25 · answer #9 · answered by Pufi 4 · 0 0

a proposito Sheila: lo colorano di rosa (perché incolore) per non farlo confodere con altri liquidi e per dargli, in acluni casi, un vago profumo.

2006-08-04 03:23:59 · answer #10 · answered by tattoo 2 · 0 0

Definizione
Con il termine alcol si intende comunemente definire l'alcol etilico o etanolo, la cui formula è C2H5OH. L'alcol assoluto ha una purezza del 99% essendo il rimanente 1% rappresentato da acqua. L'alcol etilico è il principale componente psicoattivo presente nelle bevande alcoliche. Il suo contenuto nelle bevande si esprime attraverso il numero di gradi alcolimetrici (°) che rappresenta la percentuale in volume (% vol.) di etanolo nella soluzione acquosa; così nella birra chiara abbiamo una concentrazione di alcol pari a 5-6° o più; nel vino 10-12°; nei superalcolici 40-50° ed oltre.

2006-08-04 03:20:47 · answer #11 · answered by eka 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers