in Mesopotamia orientale. Già il Codice di Hammurabi, antica raccolta di leggi fatta redigere dal re babilonese Hammurabi (che regno tra il 1792 e il 1750 a.C.) conteneva dettagliate istruzioni sulla sua produzione. Veniva prodotta con l'orzo e si chiamava "se-bar-bi-sag" cioè bevanda che fa vedere chiaro. L'orzo veniva macinato e impastato con acqua a formare pani che poi venivvano cotti al forno e successivamente frantumati e rimessi a cuocere in giare di terracotta con abbondante acqua. Al liquido ottenuto e filtrato si aggiungevano erbe aromatiche come rosmarino e salvia. Questa lavorazione avveniva nelle cantine reali e i contenitori portavano i sigilli reali.
2006-07-25 01:30:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
in Egitto.
2006-07-26 10:02:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
LA BEVANDA PER ECCELLENZA, INVENTATA DA UNA DONNA
Birra: dal latino bibere, cioè bere. Dunque, la bevanda per eccellenza. Bevanda fermentata, moderatamente alcolica, a base di cereali. Inventata da una donna, forse casualmente, "maneggiando" cereali in cucina.. Che sia nata decisamente al femminile, lo conferma anche la mitologia degli Armeni, che attribuivano l'invenzione della birra alla dea della terra Armalu.
Da una cultura all'altra, ecco invece una dea patrocinante del calibro di Cerere, dea-madre per eccellenza, e un santo protettore, il vescovo Arnoldo, santificato intorno al 1100 per alcuni miracoli tra cui la trasformazione istantanea del mosto in birra, effettuata per salvare i suoi parrocchiani da un'epidemia di colera. In effetti, allora la birra era igienicamente molto più sicura dell'acqua, grazie proprio alla fermentazione, che ne eliminava i batteri "cattivi".
La birra è, poi, tra le bevande che fanno bene al corpo e anche allo spirito, la più antica. Per risalire alle sue origini, occorre fare un passo indietro di parecchi millenni. A quando legumi e cereali erano alla base dell'alimentazione quotidiana. E l'orzo è stato certamente il primo cereale coltivato, quello che ha accompagnato il passaggio di molti popoli dal nomadismo alla fondazione di villaggi e città.
Il passaggio per l'uomo preistorico dalla vita nomade a quella stabile è concretamente testimoniato da diversi ritrovamenti. La presenza di un particolare frumento non selvatico (Triticum dicoccum) e di orzo (Hordeum distichum) è chiara per esempio in rilevamenti compiuti nell'area di Gerico, poco distante dalla depressione del Giordano, dove si è accertato che gruppi di uomini cominciarono ad apprezzare i vantaggi di una fissa dimora intorno al 10.000 a.C. Quanto alla storia documentabile della birra, essa parte dalla Mesopotamia, almeno 4500 anni prima della nascita di Cristo. E a iniziarla fu, appunto, una donna. Alle donne la birra è stata a lungo riservata. E alle donne si deve anche l'invenzione delle prime modalità di conservazione dei cereali che, tenuti nell'acqua, possono in effetti dare luogo a maltazione e fermentazione.
2006-07-26 03:16:32
·
answer #3
·
answered by Katarina r 2
·
0⤊
0⤋
in germania
almeno penso
2006-07-25 10:03:19
·
answer #4
·
answered by Luisa 4
·
0⤊
0⤋
Le origini della birra sono antichissime e, sotto molti punti di vista
sorprendenti. Sebbene oggi sia una bevanda pressocchè universale, per molto tempo essa è stata considerata la bevanda
tipica delle popolazioni dell'Europa settentrionale, creduta a torto,
la sua patria di origine. In realtà le prime tracce storiche della
birra, o SE - BAR - BI - SAG, come veniva chiamata dagli Assiri, risalgono a circa 5000 anni fa e sono collocabili nella cosiddetta Mezzaluna fertile, quella fascia di territorio compresa tra i fiumi Tigri e Eufrate (l'odierno Iraq); da qui si diffuse verso l'Egitto e il bacino del Mediterraneo orientale. Nell'Europa continentale la birra
fu portata dai mercanti egizi e fenici, trovando infineuna patria d'adozione nei climi temperati dell'Europa centrale e settentrionale, dove le maggiori difficolta di coltivazione della vite favorirono la diffusione delle bevande fermentate a base di cereali, rispetto al vino tipico delle zone mediterranee.-
saluti Leandro.-
2006-07-25 10:01:08
·
answer #5
·
answered by leandro l 2
·
0⤊
0⤋
Non lo sò con precisione ma sono felice che ci sia.
2006-07-25 08:23:11
·
answer #6
·
answered by freyburg80 4
·
0⤊
0⤋
germania?
2006-07-25 08:01:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
in egitto la bevevano gia. non era certo come quella odierna, la facevano col grano ma non c'era il luppolo e non era gassata.
2006-07-25 08:00:47
·
answer #8
·
answered by jenova_cell 4
·
0⤊
0⤋
Bevanda di antica origine diffusa pressoché in tutto il mondo. Si hanno testimonianze di produzione della birra addirittura presso i sumeri. Due erano le principali tipologie prodotte nelle case della birra: una birra d'orzo chiamata sikaru (pane liquido) e un'altra di farro detta kurunnu. La più antica legge che regolamenta la produzione e la vendita di birra è, senz'alcun dubbio, il Codice di Hammurabi (1728-1686 a.C.) che condannava a morte chi non rispettava i criteri di fabbricazione indicati e chi apriva un locale di vendita senza autorizzazione.
2006-07-25 08:00:42
·
answer #9
·
answered by granepuffoo 3
·
0⤊
0⤋
Mi pare proprio nell'antico Egitto con il piccolo particolare che la bevevano calda... Non doveva essere questa gran bontà allora...
2006-07-25 08:00:30
·
answer #10
·
answered by Daniele85altissimo 3
·
0⤊
0⤋