English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho la patente da pochi giorni....e ho enormi difficoltà a partire in salita. anche se la pendenza è minima...ho una citroen c 3.
Il problema è che quando sn in salita e devo partire e la macchina comincia a scendere all'indietro nn premo molto l'accelleratore per paura di sbattere contro la macchina avanti...però così spengo sempre la macchina....COME DEVO FARE???HELP ME!

2007-12-30 21:55:48 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

p.s. mi succede solo quando devo partire in "avanti"quando devo partire cn la retro in salita nn capita....

2007-12-30 21:57:01 · update #1

8 risposte

Concordo con chi ti ha consigliato di andartene in un posto isolato dove c'è una bella salita per esercitarti a far stare ferma la macchina usando frizione ed acceleratore senza il freno.
Fallo però solo come primo esercizio altrimenti se cominci a far così quotidianamente tra non molto tempo ci chiederai dove puoi trovare una frizione nuova per la tua macchina.

Il sistema che mi nanno insengnato a scuolaguida e che uso ancora è:

1) Piede dx sul freno e sx su frizione entrambi completamente schiacciati.

2) Alzare il piede sx molto delicatamente fino ad avvertire una leggera vibrazione della macchina(il motore cambia leggermente rumore, la macchina vibra leggermente e lo avverti anche sotto il piede)

3) A questo punto se lasci il freno la macchina non dovrebbe andare subito indietro e tu rapidamente puoi cominciare ad accelerare e contemporaneamente alzare la frizione.

Il trucco sta nel sincronizzarsi bene e nel capire qual'è il momento in cui prima di lasciare il freno se alzi ancora la frizione la macchina si spegne.
Quello è il momento in cui come si dice comunemente la frizione 'attacca' e se non acceleri il motore si spegne bruscamente e se invece acceleri vai via liscio senza tornare indietro.

Non resta che provare, provare, provare... ma non ti agitare mai però perchè questo ti fa solo deconcentrare e fregatene della fila che hai dietro tanto se quando sarai partito ti guarderai dietro molto probabilmente la maggioranza di quelli in fila avranno grossi problemi con la famigerata partenza in salita.

2007-12-30 22:53:20 · answer #1 · answered by gianni m 2 · 10 1

X cominciare freno a mano tirato e pulsante tenuto premuto, un pò di gas e lasci lentamente la frizione, a questo punto devi sentire quando il motore comincia a sforzare: il suono si fa più cupo e cala di giri, vuol dire che la frizione sta pattinando.
Ora devi azzeccare il rilascio del freno con quello della frizione e con il controllo giri aumento del gas.
Ovviamente ogni pendenza ha le sue dosi.

In retromarcia ti aiuta il rapporto più ridotto, che attenua gli errori di dosaggio.

Quando avrai fatto l'orecchio e se i pedali te loconsentono potrai partire anche con forte pendenza mettendo il piede destro a ponte tra gas e freno, ruotandolo verso destra aumenti il gas mentre alzi la frizione, poi alzando+ruotando molto vai via con la massima eleganza.

Ci siam passati tutti :-)

2007-12-30 22:29:05 · answer #2 · answered by Cacciavite 6 · 3 0

il trucco più diffuso che ti insegnano anche alla scuola guida è quello di lasciare la frizione prima di lasciare il freno, abbastanza da tenere ferma la macchina per poi andare di acceleratore delicatamente... però è anche il modo più rischioso in quanto ti si può spegnere il motore (sai sobbalzando? orribile...)... io personalmente do pieno gas (non troppo sui 1500 giri) e lascio lentamente la frizione per evitare lo spegnimento... col tempo ti viene perfetto da non sgassare troppo.... altri tirano il freno a mano per avere un miglior gioco di frizione ma devi concentrarti anche sulla mano che deve togliere il freno prima di fondere tutto....
io cmq ti consiglio di esercitarti non premendo mai il freno, ovvero quando ti fermi dietro la macchina davanti continua a dare di frizione e acceleratore quel minimo che ti consenta di tenerti stabile senza andare indietro....
lo so è un casino... e non sono stato molto chiaro spero cmq di esserti stato d'aiuto

2007-12-30 22:02:17 · answer #3 · answered by Urahara Kisuke 5 · 3 0

se proprio non riesci per i primi tempi tira il freno a mano e quando senti che la macchina sta per andare in avanti mollalo, evita comunque di eccedere con l'acceleratore perchè rischi di far fare eccessivi sobbalzi all'auto ciao

2007-12-30 22:15:53 · answer #4 · answered by alexdd79 4 · 2 1

facile fai allontanare di Più l'auto davanti e poi riparti accelerando di Più

2007-12-31 00:04:58 · answer #5 · answered by Pino P 3 · 1 3

preparati, vai in una salita in campagna vicino a casa tua e "rovina" un po' la frizione, fai cioè pratica a restare fermo senza usare il freno, devi modulare gas e frizione in modo da rimanere in pari con la pendenza e non muovere la macchina...non ci rimanere per molto tempo perchè bruci la frizione.

altra cosa, la tua macchina è piccina, anche la mia, quando parti in salita, se è una salita tale da metterti in apprensione, lascia prima partire quello davanti a te e lasciagli 2 metri di vantaggio, a quel punto parti tranquillo, se ti scappa la macchina comunque in salita quello davanti non lo raggiungi e sei tranquillo.

ultima cosa, stacca il climatizzatore se non vuoi spengerla, se hai il climatizzatore acceso, con una macchina presumibilmente sotto i 70 cv, non puoi avere sta gran potenza e dagli pure col gas...

comunque l'esercizio è l'unica cura, e credimi, il problema dell'auto che si spenge lo sentono solo i neopatentati, io mi vergognavo come un ladro da neopatentato, ora non me ne frega niente se qualche volta mi si spenge perchè parto in terza o mi scordo il freno a mano...

ah, mi raccomando non usare mai il freno a mano altrimenti non impari mai a guidare, è uno dei motivi per cui le donne guidano come guidano, infatti loro lo usano in un buon 90% dei casi....

2007-12-30 22:08:19 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 4

Usa la frizione.. Se la pendenza è minima non ci sono problemi utilizzando la sola frizione, se invece la pendenza è maggiore (ex. rampa dei box) ti conviente usare anche il freno a mano.. funziona! parola di una patentata da novembre
Ciao e auguri!!

2007-12-30 22:01:03 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 3

non ti devi preoccupare molto... un po di pratica e tutto funzionerà.
tira il freno a mano e abbassandolo senza lasciarlo stacca lentamente la frizione accerlerando dolcemente, appena l'auto si muove stacca il freno e vai.
ti consiglio di trovare un posticino libero in salita, senza auto e altri intoppi e fare un centinaio di prove...se dopo 10 sei capace non ci saranno più problemi.
ho fatto così con mia moglie quando ha preso la patente.
io non uso il freno a mano stacco la frizione e parto, imparerai presto anche tu. ciao

2007-12-30 22:11:07 · answer #8 · answered by mon@mour 3 · 0 4

fedest.com, questions and answers