English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non faccio la fan accanita solo perchè si tratta di uno dei gruppi con la quale mi alzo e vado dormire. Ma leggendo questa classifica stilata nel 2003 gli ELP sono stati considerati il secondo peggior gruppo della storia.
http://www.blender.com/guide/articles.aspx?id=466
Adesso, siamo obbiettivi, non mi pare che gli ELP fossero gli unici ad usare "il virtuosismo" per fare musica ne tantomeno mi pare fossero stati gli unici ad inserire composizioni classiche nel loro "Rock Progressivo", eppure la stampa e i puristi gli hanno sempre considerati freddi e pretenziosi (mi riferisco al rifacimento in chiave rock della celebre suite di Mussorgsky, guardacaso uno dei miei album preferiti). Tecnicamente erano tra i migliori e la loro musica di certo non poteva essere "semplice rock", per giunta le critiche sono arrivate fino ai testi di Lake (oddio, ho sempre pensato agli ELP come un gruppo in primis strumentale poi concettuale). Ok, in certi punti hanno esagerato (specie quando la vena creativa e l' ispirazione hanno lasciato spazio a soli virtuosismi), ma per me il gruppo è stato di grandissima influenza e di grandissimo impatto per questo tipo di Rock.
In conclusione amanti del Progressive, gli Emerson,Lake&Palmer sono o no un gruppo sopravvalutato come si dice? (Scarruffi è un idiota, ha detto che non sanno suonare, bhè oddio.. se loro non sanno suonare..)

2007-12-26 07:07:57 · 25 risposte · inviata da ? 6 in Musica e intrattenimento Musica Rock e Pop

Secondo me sono stati un bersaglio fin troppo facile per la stampa, più di quanto lo fossero altri gruppi del periodo e dello stesso genere. L'eccessivo narcisismo di Emerson (inutile negarlo!) faceva venire l'aquolina in bocca ai giornalisti bacchettoni.
Grazie alle risposte del mio stupendo circoletto.

2007-12-26 07:59:45 · update #1

25 risposte

Vale, volevo postarla io una domanda del genere.
Lasciamo perdere Scaruffi, perchè il fatto che è odiota non è nuovo a nessuno. Ok, a noi gli ELP piacciono, e l'importante è questo, ma tutti questi scribi del Rock (dai giornalisti, a queste teste di mandarino che scrivono classifiche in base a cosa? Leggi un pò! 'Lake si esibiva ogni sera su un tappeto persiano di 20000 dollari?? che c'entra?) Non mi trovano affatto d'accordo. Gli ELP come tu sai bene, provenivano da determinate esperienze musicali. Greg Lake è stato uno dei migliori vocalist della storia del Rock, (certo, non scriveva come Pete Sinfield ma la voce era unica) era un bassista eccellente e con i King Crimson (stiamo a dire mo..) aveva gia accumulato la giusta esperienza per affrontare un progetto del genere. Carl Palmer, tra i migliori batteristi esistiti e Keith Emerson è nato e morirà con la classica senza dire che è uno dei migliori tastieristi della storia. Se si prova a chiudere in una stanza musicisti di tale portata di certo non ne viene fuori una canzonetta in 4/4! Gli ELP erano ben consapevoli e sapevano dove andare a parare. E poi, "un supergruppo", gia ben preparato, in tre: batteria basso e tastiera (come si fa a concepire il Rock senza chitarra?), voglio dire, si sono stati pretenziosi in tutto, ma per me hanno scritto manifesti del Progressive (provate a far suonare ad un tastierista una suite come Tarkus), che si accetti o no, hanno influenzato tantissimi artisti dai Triumvirat ai moderni Dream Teathre e sono stati tra i primi ad utilizzare la musica classica nel Rock. Volevano cambiare i canoni di questa musica e ci sono riusciti. Ci hanno fatto capire che il Rock non è solo chitarre distorte ma anche tecnicà, raffinatezza e perchè no complessità.
Ma giudicarli "sopravvalutati" con tutto il talento che avevano mi sembra moolto esagerato.. se mi sono avvicinato alla musica classica è stato ANCHE grazie a loro (e lo stesso è stato per te)
Ciao bella (lo hai fatto un salto eh =)

2007-12-26 07:27:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 0

Uahahahahahahahahahaahhaahhahaahahhahaahh!!!!
Ho solo una parola per quella classifica e per il suo autore: FANCULO!!!!
Voglio dire: Iron Butterfly, Manowar, Rick Wakeman, Whitesnake, Bob Geldolf, The Doors, Japan, Alan Parsons Project, Yngwie Malmsteen, Mick Jagger, Asia!!!! Ma chi è sto demente sottosviluppato che ha scritto questa porcheria??? Al rogo, subito! ELP sono uno dei più grandi supergruppi della storia, un'orchestra ricreata da tre individui. Sta storia della pretenziosità ha rotto sinceramente i còglioni. Solitamente chi parla in questi termini lo fa per trovare una giustificazione al fatto che non capisce questa musica. E se non capisce questa figurati se può capire la classica o il jazz. Critici di mèrda. La libertà di stampa andrebbe limitata per le teste di càzzo.

2007-12-26 15:19:10 · answer #2 · answered by dovic 6 · 9 0

Pretenziosi sono i poveri grulli ignoranti che hanno scritto sta stronzata. Ho scoperto ELP a 15 anni li amo come al primo giorno.

2007-12-26 15:26:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

ciao psiche...
da un pò sto iniziando ad appassionarmi al progressive...
ho ascoltato i king crimson e anche gli emerson lake&palmer...
ancora non li conosco bene...
ma per quelle cose che ho sentito sono bravi...e il tasteriesta(che io reputo io migliore di tutti i tempi) mi fa impazzire..
ora non saprei se sono sopravvalutati...io ne conosco poche persone che li conoscono-_-
ma comunque....sopravvalutati o no a me stanno iniziando a piacere...
ciaoooo

2007-12-26 15:17:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 0

Se vi volete scandalizzare sul serio provate a guardare la classifica di questo tipo a proposito dei peggiori gruppi della storia:

10. Pink Floyd
9. Guns'n'Roses
8. Limp Bizkit
7. John Caugar
6. Led Zeppelin
5. Kiss
4. Jimi Hendrix
3. Bob Dylan
2. The Beatles
1. The Doors

ha chiuso definendo i Doors patetici..
Io non conosco benissimo gli Emerson,lake&palmer, ma so di per certo che quando si parla di classifica e speculazioni di giornalisti vari, è meglio non credere.
http://www.nothing-sacred.net/articles/033/

2007-12-26 17:22:48 · answer #5 · answered by . 1 · 2 0

Vabbè, quella classifica lascia il tempo che trova.
Probabilmente soltanto il tizio che l'ha stilata più altri due o tre poveri incompetenti la approvano.
A me sembra assurda. Insomma, oltre agli ELP (e la loro presenza lì è scandalosa...) ci sono altri artisti validissimi. E ogni artista è liquidato in pochissimi righi. Per giunta i motivi per cui sarebbero ''i peggiori'' sono delle idiozie campate in aria!
Probabilmente l'ideatore di questa genialata ha buttato nomi a casaccio. Sì, questa mi sembra l'unica spiegazione logica.
Per quanto riguarda Scaruffi.... Dovrebbe smettere di fare il critico. Non sapevo che si fosse messo a gettar fango anche sugli Emerson, Lake & Palmer, ma a questo punto sarebbe il caso che si ritirasse in meditazione, perchè non se ne può più di sentire le sue critiche del càzzo!

2007-12-26 16:34:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Oh dio del tuono.....Scaruffi nonostante sia un uomo colto e intelligente ne spara di stronzate, ha descritto Brian May come un "chitarrista di terza mano".-_-. Per quanto riguarda i critici di questo articolo che mi ha lasciata senza parole, penso che molti di loro siano individui che non hanno saputo o potuto fare i musicisti e quindi sfogano la loro incompetenza su altri.
Emerson è un virtuoso, nato e cresciuto con la mia adorata musica classica ed è uno dei migliori tastieristi di sempre. In 3 hanno ricreato un'orchestra!!! Come ***** ragionano questi critici??
Non sono sopravvalutati!!!

2007-12-26 16:08:03 · answer #7 · answered by Peste Noire 6 · 2 0

Oh madonna che scempio...certo i manowar ragazzi, secondo me il posto se lo meritano;)
Comunque la critica fatta ai ELP oggi come oggi si potrebbe muovere ad una sacco di gruppi che nella classifica(e ci mancherebbe porca troi@))non vedo,come Dream Teather,Angra etc etc etc.Dunque costui ha il taleggio nelle orecchie,e comunque dire che Slip Of the Toungue sia il peggior albun dei Whitesnake.... che i Creed sono migliori degli ELP...e che Malmsteen e grande negli assoli e corto nelle canzoni....che coraggio,Mah mi fermo che è decisamente meglio
Mah si stendiamo sto velo....
Però VanHalen me lo ha salvato.

2007-12-26 16:06:48 · answer #8 · answered by Robbè 4 · 2 0

ma quella classifica è assurda!

2007-12-26 15:39:42 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 1

scaruffi è una persona straordinariamente colta e intelligente, ma ha il difetto di voler a tutti i costi fare il tesatrdo su certe questioni. Ha tutti i diritti di farlo, per carità. Solo che a me non piace. Se devo a tutti i costi pipparmi un critico musicale, scelgo starostin, che almeno fa ridere. A parte questo:
C'è da dire che le critiche solitamente mosse contro gli ELP non sono del tutto campate in aria. certo, dire che non sappiano suonare è falso, ma se devo sentirmi delle pietre mliari della musica suonati da un virtuoso, ci sono musicisti di formazione classica che mangiano l'insalata in testa a keith emerson.
Gli ELP (e i Nice eccetera) hanno il merito di aver edulcorato in chiave rock dei classici, facendo opera di riscrittura e divulgazione (mi vergogno a dirlo, ma ho cominciato ad apprezare i concerti brandemburghesi grazie a Ars Longa Vita Brevis)
Sono comunque il primo a dire che emerson è un buffonazzo. Però suona 10 volte meglio di quanto vorrei saper suonare io per sentirmi un figo.
Magari sono sembrato troppo cattivo - sia chiaro, a me piacciono gli ELP, anche se non sono i miei preferiterrimi. Insinceri, freddi finché si vuole, però grandi melodie.
Alla fine si ritorna sempre al lapidario di gustibus.

2007-12-26 15:28:04 · answer #10 · answered by nassumora 3 · 3 1

fedest.com, questions and answers