A sx
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/143milza0PR.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Milza
2007-12-25 22:34:14
·
answer #1
·
answered by marcoverbanese 7
·
0⤊
0⤋
si trova a sinistra sotto le ultime costole. parzialmente nascosta dalle ultime costole
2007-12-26 10:21:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
°°° LA MILZA°°°
Elementi di Anatomia, Fisiologia e Patologia
La Milza La milza é una grande ghiandola vascolare con la forma di un grosso fagiolo; è localizzata nella parte sinistra del corpo, sotto il torace, e misura circa 13 cm. di lunghezza, 8 di larghezza e 34 di spessore.
Il tessuto interno della milza è caratterizzato da corpuscoli bianchi che rappresentano degli organi linfoidi simili come struttura ai gangli linfatici. La tonaca esterna forma invece delle guaine dette capsule di Malpighi.
I prodotti secreti dalla milza, non avendo essa nessun collegamento con gli altri organi del corpo, entrano direttamente nel sangue, tramite i vasi sanguigni, e nel flusso linfatico. Seppur non collegata agli altri organi la milza risente pesantemente della situazione di tutto l'organismo. Essa, infatti, con il suo ritmico gonfiarsi e sgonfiarsi (a causa della pressione del sangue) segna ritmicamente l'impegno organico del momento; impegno che si presenta assai maggiore durante la digestione, il decorso di una malattia, la lotta contro un'infezione, ed altre esigenze dovute alle situazioni presentate dalla vita.
Per questa sua caratteristica il gonfiore della milza accompagna sempre le malattie infettive ed in special modo la malaria, la polmonite, la difterite, l'epatite acuta e cronica, la leucemia, l'anemia, la tubercolosi miliare, le setticemie in genere ed altre ancora.
Funzioni della milza
Benché considerata come un organo avente la funzione specifica di creare del nuovo sangue la milza ha molte altre sottofunzioni tra cui:
1. Durante la vita fetale collabora, con il midollo e le ossa, alla formazione dei globuli rossi; processo che si può anche riscontrare nelle persone adulte nel caso fossero affette da anemie.
2. Provvede alla distruzione dei globuli rossi vecchi o deteriorati.
3. Regola la produzione delle cellule sanguigne all'interno del midollo osseo.
4. Provvede una riserva di cellule sanguigne che resta a disposizione e viene liberata nel caso di necessità .
5. Ha una funzione accrescitiva della capacità coagulativa del sangue.
6. Ha un azione filtrante sul sangue che, attraversandola, viene perciò depurato da alcuni tipi di rifiuti organici.
7. In certe condizione presenta un’azione di carattere immunitario
Malattie della milza
La milza, proprio per le caratteristiche che la contraddistinguono, può ammalarsi a causa di altre malattie oppure contrarre delle affezioni sue proprie; tra queste vanno citate la tubercolosi della milza, la splenomegalia tromboflebitica ed il morbo di Banti.
Con splenomegalia viene considerato un anomalo gonfiore della milza che non è tanto dovuto ad una malattia della stessa bensì ad una manifestazione dovuta ad altre affezioni generalmente infettive. Questo disturbo provoca un dolore più o meno vivo, un senso di pesantezza all'addome e crea, evidentemente, una pressione sugli organi circostanti.
Appare chiaro che la cura della splenomegalia in sé (impacchi freddi, ecc.) è soltanto palliativa in quanto potrà essere risolta soltanto eliminando la causa originaria. Un peggioramento di questa malattia può condurre alla splenomegalia tromboflebitica che comprende pure una forma di anemia e dei fatti emorragici gastrointestinali; in questo malaugurato caso la milza non può essere curata e deve essere asportata chirurgicamente. Il morbo di Banti riguarda gli effetti dell’infezione tifoide quali la splenomegalia con cirrosi epatica. Questa affezione prende il nome da un ricercatore fiorentino (Banti Guido) vissuto nei primi anni del nostro secolo.
http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=1986
In caso di dolore alla milza x verificare se la milza non sia sottoposta ad ingrossamento patologico( splenomegalia )occorre fare un'ecografia addominale (ecografia epato spleno bilio pancreatica)e inoltre un emocromo completo con formula leucocitaria, es. generali del sangue e delle urine, VES e Rx torace.
2007-12-26 07:08:15
·
answer #3
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Allora partendo dalla testa, scendi lungo la colonna vertebrale, a 100 metri sulla sinistra la dovresti incontrare, senò kiedi a qualcuno, tipo fegato, stomaco o altro.
Ciao
Prego 1000
2007-12-26 06:45:38
·
answer #4
·
answered by landidario 2
·
0⤊
0⤋