English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ha quasi 4 anni, ma no gli importa nulla di parlare, capisce tutto è socievole, non si isola, gli piacciono i bambini e gli animali, si cambia da solo, è autonomo nelle sue funzioni, ma oltre mamma, papà(a volte),basta,lascia,no, dai, haia,guarda, uno due e tre, e poche altre parole non vuole dire. Anche i medici dicono che è un po' "furbacchiotto". Ma comincia veramente ad essere difficile. Qualcuno ha avuto il medesimo problema? Mi sapete consigliare? Non ditemi "ignoralo quando mugugna, perchè gia lo facci, e lui si autogestisce, praticamente non gli frega niente dei nostri stimoli.....Aiutooooo

2007-12-22 06:12:12 · 6 risposte · inviata da Barbara73 3 in Gravidanza e genitori Età prescolare

....no non ha subito traumi. lo so che è difficile da credere, con il primo bimbo, non ho avuto ass. problemi,ad 1 anno parlava perfett. anche oggi non si ferma piu',ma lui è veramente deciso a non volerne sapere.E' lui che decide se devo o no leggergli la favola,quale favola e quando fermarmi, o se io debba fare un gioco piuttosto che un altro. Magari gli scappa una parola di nascostoe se si accorge poi non la ripete piu'. I dotori dicono che è molto indipendente e ha un carattere deciso e autoritario, non facile da gestire....che ha dei tempi suoi..

2007-12-22 06:27:56 · update #1

6 risposte

sei proprio sicura che non voglia? o in realtà quel poco che ti dice sia il massimo della sua capacità? un disturbo del linguaggio può anche essere un problema isolato dalle altre sfere cognitive/motorie. in parole povere potrebbe non essere in grado di esprimersi verbalmente pur essendo ad un normale livello di sviluppo per altre capacità (è autonomo e intraprendente..). che medici ti hanno detto che è furbacchiotto? un pediatra o altri? se fosse mio figlio per fugarmi ogni dubbio lo farei visitare da un logopedista o da un neuropsichiatra infantile. considera che se veramente è solo pigro/furbo loro ti potranno anche spiegare come migliorare la situazione. non aspettare troppo però perchè se ci fosse qualche problema più passa il tempo e più è difficile risolverlo senza traumi... immaginati se non dovesse migliorare prima della scuola elementare!!
fallo visitare e togliti ogni dubbio
ciao ciao

2007-12-22 09:40:21 · answer #1 · answered by cuba70 2 · 0 0

ma va all'asilo?
fatelo giocare con altri bimbi,
-lasciatelo andare a casa di qualche amichetto a giocare e a fare merenda/pranzo.
portatelo ai centri gioco, in modo che stia un po' da solo con altre persone e bimbi.
mia figlia ha iniziato a parlare in modo corretto verso i 3 anni e mezzo.
e poi... non si è più fermata.. (è una radio...finchè non va a dormire)

2007-12-22 14:26:19 · answer #2 · answered by itaca 4 · 0 0

prova a procurarti dei giuochi da fare in societa che richiedono risposte verbali. magari lo stimolarlo un po.
auguri

2007-12-22 14:18:12 · answer #3 · answered by kebatattooch 6 · 0 0

Devi solo costringerlo a parlare; ha fame?!certo non si saprà cucinare!
Non morirà di fame, è pur sempre un bambino di qualcosa che non riesce ad ottenre da solo dovrà pur aver bisogno!

2007-12-22 14:18:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

magari nn è stimolato a parlare....cioè non riceve stimoli...se appena dice 1 parola ottiene tutto forse nn ha bisogno di parlare..mentre gli si dovrebbe rispondere solo se dice le cose in modo completo..
però nn vorrei dire cavolate...credo che meglio dei medici nn ci sia nessuno x risolvere il problema..magari 1 psicologo...

2007-12-22 14:17:57 · answer #5 · answered by frè 2 · 0 0

a subito traumi?!?

2007-12-22 14:15:51 · answer #6 · answered by JOHNNY B 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers