La situazione è questa:
Ho un lavoro(qualificante e che mi piace molto) abbastanza flessibile, che mi lascia abbastanza tempo libero.
Ho sempre avuto il sogno di aprire una libreria ma mi sono sempre scontrata con la consapevolezza (confermata da più parti) che non è un'attività redditizzia.
Ora avrei trovato il locale giusto con dei costi di affitto abb accessibili e avrei il tempo da dedicarmici.
Che dite?Ci provo?Abito in una piccola cittadina (ca. 40.000 abitanti) e so che non siamo un popolo di lettori!
Sarà un suicidio?
Io ho 30 anni e vengo da una famiglia di imprenditori....so che a volte è necessario rischiare....però...non ho soldi da buttare....
Consigli?
Grazi mille
2007-12-18
21:19:21
·
9 risposte
·
inviata da
chicca
3
in
Affari e finanza
➔ Piccola impresa
un pò di soldi da parte ce l'ho, il locale che ho in mente è in centro in una via importante, sui 100 metri, l'affitto dovresse essere sui 900 euro
2007-12-18
22:22:04 ·
update #1
Grazie a tutt!
2007-12-21
10:40:22 ·
update #2
Allora, io sono un librario ed ho aperto una mia libreria proprio per i motivi che tu citi.
Posso consigliarti, se vuoi.
Anzitutto, fai bene a voler vendere libri: è bello, ilò classico "bel mestiere".
Ma
N° 1: vendere libri è difficile, tremendamente difficile, molto più difficile di quanto si possa pensare.
Il margine di guadagno è all'incirca del 27,5% del prezzo di copertina, cioè una vera miseria.
(tenendo conto di utenze e affitto) devi perciò viaggiare su 500 euro di incassi giornalieri come minimo. Altrimenti fallisci
In più, i libri vanno acquistati praticamente in contanti (il poter lavorare con gli assegni non cambia granché la faccenda) e per aprire una libreria piccola ti ci vogliono almeno un migliaio di libri (almeno), il che equivale a circa 10,12.000 euro anricipati solo per aprire.
Preticamente nessuno sarà (alemno all'inizio) disposto a lasciarti un conto-vendita o conto-deposito.
2)Diversifica l'offerta. Io ero un "librario puro", cioè vendevo solo libri nuovi e usati 8per giunta, anche di "nicchia): mi sono bruciato!
Fai lo sciolastico, vendi oggettistica, vendi finache cartoleria: sono quelkle le cose che ti garantiranno la maggiorparte delle entrate!
3) la cosa più importante: meglio un locale piccolo da 1500 euro al mese ma ben posizionato che un posto grande, economico ma deserto!
Ricorda: un luogo poco commerciale resterà così anche se fai i salti mortali!
Apri una piccola liberria, comincia partendo da poco: poi, potrai sempre allargarti se vorrai.
Un posto piccolo lo riempi pèrima e meglio.
(esperienza mia: 40 Mq=50.000 euro di investimento...)
Comunque, fammi sapere...
Ah: NON CHIEDERE PRESTITI! NON CHIEDERE PRESTITI! NON CHIEDERE PRESTITI!
(sono stato abbastanza chiaro? ;-)) )
(PS: io ho organizzato una cosa come trenta iniziative in poco meno di un anno: beh, se non sono "commerciali" servono a poco. Te lo assicuro)
2007-12-18 21:42:09
·
answer #1
·
answered by Lev 2
·
1⤊
0⤋
Compra un edicola esistente, oppure chiedi una nuova licenza al tuo comune
poi vendi anche libri
solo libri mi sembra dura cavare la giornata
io ho un edicola in zona Isolotto a Firenze, e vendo diversi libri, da me forniti tramite distributore locale
ma i libri devono stare tanto tempo, per cui ti devi preparare ad un massiccio investimento
se compri migliaia di euro di libri ora e li vendi tra diversi anni, devi essere pronto economicamente
invece con un edicola, paghi quello che vendi, e hai un continuo ricambio
telefonami il pom 17:00--19:30 se vuoi maggiori specifiche http://www.geocities.com/fabrizio_corsi li trovi qualche informazione
2007-12-19 11:33:20
·
answer #2
·
answered by Il giornalaio di Firenze 7
·
0⤊
0⤋
Provaci. Se non lo fai adesso, a 30 anni quando lo fai. Informati presso la tua regione se ci sono eventuali agevolazioni per le nuove attività.
Per quanto riguarda la reddittività si, hai ragione. Non è altissima, ma tieni conto che puoi abbinare anche altri prodotti. Cartoleria, piuttosto che bigiotteria,..
2007-12-19 10:54:34
·
answer #3
·
answered by raffy1975 4
·
0⤊
0⤋
ciao,
anch'io se avessi soldi ci proverei. E' stato anche un mio sogno. Forse non tutti leggono, ma io ci passo giornate in libreria e spesso c'è tanta gente che ci si muove a fatica. Se lo farai mi permetto di darti un consiglio: fai anche un sito web, basta una cosa semplice. Non fermarti alla libreria in paese. Cerca di dare servizi vari, ad es. acquista/vendi libri usati, ricerca libri fuori catalogo, ecc. Se un tuo cliente cerca un libro fuori catalogo, con un sito potresti invitare i visitatori a inviarti il libro mancante. Potresti organizzare incontri in libreria, più originali possibili, organizzare concorsi per i nuovi autori, giochi per chi indovina la frase di un libro, ecc. Credo ci siano tante idee in questo campo e non sempre richiedono tanti soldi. Certo sei tu che devi decidere e te la devi sentire, il momento non è forse dei migliori, ma secondo me vale la pena di provare, purché tu ci creda fino in fondo. Un "in bocca al lupo" grande grande!
2007-12-19 05:58:21
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
direi: NO.
le librerie esistono e scommetto che nel tuo paese ce ne saranno già alcune. inutile creare cio' che già esiste. non porteresti nulla di nuovo e utile ai tuoi concittadini e l'unica cosa che ti rimane da fare per tutta la vita e' sgomitare con le altre librerie per prendere la tua fettina di mercato.
MA ANCHE SI
cerca di creare una libreria che offra un servizio diverso dal solito. insomma devi creare valore da vendere. se fai una libreria come ce ne sono a migliaia che valore crei? nessuno. leggiti "strategia oceano blu": e' un libro che ti aiuterà a trovare (e' molto pratico e davvero utile!) una strategia alternativa a quelle consuete. con una nuova idea in mano secondo me parti molto piu' avvantaggiata e motivata. forza!
2007-12-19 05:40:26
·
answer #5
·
answered by raziocigno 4
·
0⤊
0⤋
sono più giovane di te e se le cose fossero andate per il verso giusto mi sarei indebitata fino al collo per aprire un piccolo locale... se è uno dei tuoi sogni, seguilo.. credo che se non lo facessi fra 5 anni potresti chiederti perchè non l'hai fatto..
2007-12-19 05:32:21
·
answer #6
·
answered by clari 2
·
0⤊
0⤋
Ricorda che la pubblicità è l'anima del commercio! Anche se nel tuo paese non leggono molto se fai una buona pubblicità vedrai che la gente s'incuriosisce e, alla fine compra! :) Comincia con dei volantini, sembrano spese inutili ma ti garantisco che non lo è. Un altro punto importante è saperci fare con la gente e vedrai che questa attività ti renderà come vuoi.
2007-12-19 05:32:16
·
answer #7
·
answered by Amigdala 3
·
0⤊
0⤋
cavolo che bella domanda...se hai i soldi io forse rischierei...altrimenti te ne pentiresti per tutta la vita! sei sempre in tempo a tornare indietro no? certo, a patto che la cosa non ti lasci proprio col c_ulo per terra! poi è vero che la gente non legge ma potresti inventarti cose nuove come un piccolo reparto per far leggere e giocare i più piccoli, oppure fare un piccolo bar dove la gente compra il libro e poi si siede a leggerlo...organizzare un servizio di "ti trovo il libro che cerchi"...dato che la tua è una cittadina piccola...poi invitami che io i libri li adoro! (ah! puoi adibire uno spazio per fare corsi di fai da te come creare collanine candele etc. che la gente in queste cose si esalta...e tu vendi i tuoi libri fai da te!!!)
dai dai sono eccitata io per te!!!
;)
2007-12-19 05:32:14
·
answer #8
·
answered by alesol 5
·
0⤊
0⤋
mmm!ma sai che è sempre stato anche il mio di sogno?Anche a me molti l'hanno sconsigliato..Io avrei voluta aprirla all'estero,in Spagna precisamente..Però se vuoi ci mettiamo in società e la apriamo qui..quando avremo un pò più di soldini ed eseperienza la apriamo a Siviglia o a Malaga...sul mare!!Ti va??comunque provaci..
2007-12-19 05:27:32
·
answer #9
·
answered by carlottarossissima 4
·
0⤊
0⤋