English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-12-18 07:21:06 · 4 risposte · inviata da Grey and Pink - Only Prog 5 in Musica e intrattenimento Musica Jazz

4 risposte

Ok, lo ammetto, l'ho cercato in internet perchè non ne avevo la più pallida idea, ma la domanda mi ha incuriosito. Da quello che ho capito è una successione metrica che procede aumentando (o diminuendo) la quantità del metro per poi, raggiunto un certo apice tornare indietro ripercorrendo il percorso simmetricamente.
Ad esempio: 6/8 - 7/8 - 8/8 - 9/8 - 8/8 - 7/8 - 6/8.
Spero sia chiaro e corretto.

2007-12-19 09:58:04 · answer #1 · answered by dovic 6 · 3 0

Ritengo Zappa il più grande genio musicale contemporaneo ma anchi'io (come altri vedo) non ho mai sentito parlare di palindromo Zappiano.
Come Gilzeking ho pensato alle sequenze armoniche o di accordi che si sviluppano fino a ripetersi in un palindromo, ma prendendo alcuni spartiti del Genio non ho trovato nulla di simile (non so quanti di voi abbiano avuto tra le mani delle sue partiture, sono complicatissime ma perfette).
Spero che qualcuno ti dia una risposta precisa perchè mi sono incuriosito non poco.

2007-12-20 03:58:36 · answer #2 · answered by Skiena 5 · 4 0

io avevo letto a proposito dei Gentle Giant qualcosa sul loro modo di comporre musica adottando palindromi frippiani (Robert Fripp).
Ognuno adotterà i suoi palindromi. :-)
Sarà la stessa cosa.
Per quello che ne avevo capito, credo che riguardi, il sovrapporsi di più tempi diversi tra loro, in un unico brano per arrivare al punto finale in cui i due tempi concludono insieme il suo giro.
O qualcosa del genere.

Chiaro no ? :-)

Però penso che la risposta di Dovic sia più corretta.

ciao a tutti

**************

Trovato (almeno credo).
Si tratta di una composizione musicale reversibile, cioè anche leggendo e allo stesso tempo, anche eseguendo la partitura al contrario, il risultato musicale è lo stesso che leggerla ed eseguirla nella maniera tradizionale.

Ma non ho trovato riferimenti ad una particolare tecnica usata dallo Zappa.
Una mia opinione quindi, è che credo che il termine "zappiano" sia stato usato con qualche licenza da chi magari ha voluto sottolineare che in qualche occasione anche Zappa avrà sicuramente utilizzato questa tecnica.

Per approfondire di più l'argomento basta googlare il termine "musical palindrome".
Il risultato della ricerca elenca molti siti su cui approfondire l'argomento, con tanto di ascolto di sample musicali, esempi di partiture palindrome, compositori che hanno adottato questo tipo di tecnica ecc..
Avendo poco tempo mi sono soffermato a dire il vero su uno in particolare:

http://misterb.x3fusion.com/palindrome/

di un tal Mark Skram che spiega le tecniche compositive palindrome (si può leggere anche in versione tradotta in italiano) in cui poter ascoltare esempi in mp3 di brani palindromi, autocomposti dallo stesso autore.
Riporta il link anche ad una pagina di Wikipedia, molto dettagliata sulla spiegazione del termine dal punto di vista musicale.
Altri siti invece danno la possibilità di visualizzare esempi di partiture palindrome.

Ciao ancora a tutti.
Domanda veramente interessante.

2007-12-19 18:42:19 · answer #3 · answered by Robertz 3 · 3 0

Nella biografia di Frank Zappa (perchè è solo lui che mi viene in mente) di Barry Miles non c'è notizia di Palindromi, figure alfabetiche che possono essere lette in entrambi i sensi, es: ABBA, NATAN, EVE, eccetera.
Controllando i suoi testi non vedo situazioni linguistiche tali da potersi considerare palondromiche, a meno che tu non lo consideri dal punto di vista musicale tipo do-re-mi-re-do...... e allora la cosa è possibile.....
Ti accendo la stella perchè nella vita non si sa mai, e se qualcuno ne sa più di me è ben accetto, imparo una cosa sul vecchio Duca delle prugne.
Ciao
Gil

2007-12-19 17:35:54 · answer #4 · answered by ? 4 · 3 0

fedest.com, questions and answers