Da mai.
Le persone sono in continua evoluzione.
Io e anche tu stiamo costantemente cambiando.
I bambini lo fanno molto più velocemente di un adulto ma la nostra psiche non è mai del tutto consolidata.
Non esiste qualcosa come una personalità definita.
Al massimo esiste una personalità stabile ovvero che non subisce drastici cambiamenti.
Se invece con la tua domanda intendi da quando è cosciente di sè allora lo è da prima del parto ma siccome non è in grado di formare un pensiero elaborato non pone nemmeno la domanda. Esite e lo sa.
Non esiste un momento definito per indicare un cambio di situazione.
E' lo stesso discorso che si applica all'aborto: da quando un bambino è un essere umano?
Qualcuno dice dal momento del concepimento, qualcuno dal terzo mese ma tecnicamente sbagliano entrambi poichè non esite un punto di svolta improvviso ma solo un lento mutare.
Il punto è che dovrebbe essere trattato nella sua misura di comprendere il mondo attorno a lui.
Non possiede una personalità "definita" ma è nelle fasi iniziali del processo di formazione quindi costruirà la sua personalità secondo ciò che lo circonda seguendo un semplice ed egoistico impulso alla sopravvivenza.
Su tutti i meccanismi che apprende in questa prima fase andrà a inserirne altri strati e poi altri. Naturalmente tanto più è giovane tanto più e possibile intervenire a educare (modificare) questi comportamenti, ma con il passare del tempo gli strati inferiori sono sempre più difficili da rimuovere quanto sfilare le fondamenta ad una casa.
Non hai sbagliato nel credere che a quell'età il pupo è ancora in formazione altrimenti non avrebbe senso educare i figli.
Spero di averti aiutato.
Ciao.
2007-12-13 20:11:28
·
answer #1
·
answered by Alfa - Libero Razionalista 4
·
18⤊
6⤋
Io ho sempre sentito dire che il carattere e la personalità...nascono con noi....Quindi..si credo che i bimbi crescano e si completino con le esperienze...e allora si definiscono e modellano!
2007-12-13 19:36:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
il bambino ha una propria individualità da subito, già nel pancione una mamma sente le differenze di 'carattere' da un bambino all'altro..... mi dicono che persino nelle gravidanze gemellari la mamma si accorge se è l'uno o l'altro.... poi crescendo, la personalità si arricchisce, ovvio... ma i tratti essenziali sono già ben definiti
2007-12-13 19:33:35
·
answer #3
·
answered by Rob71 7
·
5⤊
1⤋
secondo me la loro consapevolezza dell'essere nasce nel momento in cui x la prima volta parlano di se stessi in prima persona.il mio nipotino ha due anni..si è sempre chiamato christian..solo da una settimana ha iniziato a dire "io".
mi piace pensare che adesso sia + consapevole di se stesso..:D
poi sono tutte chiacchiere..nessuno tranne loro sa davvero come stanno le cose:)
ma di sicuro hanno le idee chiare fin da piccoli su cosa vogliano da noi..e fanno di tutto x ottenerlo,fosse solo un semplice abbraccio.
buone feste!
2007-12-13 19:38:43
·
answer #4
·
answered by rainkiss82 3
·
2⤊
0⤋
Secondo me l'individualità si forma nel tempo...perchè anche se hai 40anni (esempio) ancora non hai un tuo carattere... e un tuo pensiero preciso... perchè penso che fino alla fine della nostra vita noi essere umani cambiamo ogni giorno... oggi siamo duri domani possiamo essere le persone più dolci del mondo... perciò attribuire un carattere ad un bambino neonato non è possibile... ciaooo
2007-12-13 19:33:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
con una personalità ci si nasce, poi le esperienze e la gente che si ha attorno forgia il bambino in un senso o nell'altro...io penso questo
2007-12-13 19:31:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
No, non sono affari suoi.. Ma quando qualcuno si trova in difficoltà, in pochi lo pensano e gli rimangono accanto.. Queste persone infatti si rovinano la vita perché, oltre al fatto che non si vogliono bene, si sentono sole.. E' l'indifferenza che manifestano nei loro confronti le persone che dovrebbero volergli bene e amarle, che le spinge a distruggersi.. Insomma, è proprio perché in tanti pensano: "Sono affari suoi", che queste persone si 'buttano with the aid of'.. Il loro comportamento autodistruttivo è come una richiesta di aiuto.. che quasi nessuno prende in considerazione..
2016-12-17 17:43:13
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Credo realmente che un bimbo nasce con una personalità propria, ma non penso che con i bambini bisogna SOLO parlare. Sappiamo benissimo che cosi se ne approfittano per diventare specialisti nella manipolazione e farci fare con i capricci tutto ciò che vogliono. Allora credo, dare tanto amore SI, ascoltarli con attenzione perchè ognuno di loro ha un modo di comunicare diverso,MA quando diciamo NO, deve essere sostenuto fino in fondo per avere cosi il loro rispetto,anche se uno dei genitori non è daccordo con l'altro nel momento della discussione, DEVE sostenerlo e poi dopo,da soli, chiarire dando la propria opinione.
Ho cresciuto i miei due figli cosi, e ne sono orgogliosa perchè sono due bravi ragazzi con i certamente tanti difetti.
2007-12-13 19:50:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io credo che da un 1 anno in poi iniziano a formare la loro personalità che sarà definita già a 4-5 anni cmq hanno dei gusti ben definiti , dei giochi che amano di + di altri, parole e gesti che preferiscono sono molto intelligenti ed hanno una loro personalità con mio figlio me ne accorgo ogni giorno
2007-12-13 19:39:59
·
answer #9
·
answered by gloria® la strega 4
·
0⤊
1⤋
per quanto mi riguarda ti posso dire una cosa, mia figlia non ha nemmeno 20 mesi e già decide cosa mettersi, nel senso che le ho comprato un vestitino rosso rosso per natale, ma come lo vede lo butta via e si arrabbia, mentre con altri vestiti non lo fa. Quando la brontolo inoltre, deve avere sempre l'ultima parole, se le dico che in quel modo si fa male, fino a che non lo ha sperimentato almeno 2 volte non è convinta che sia in quel modo, quindi ti dico SI, è VERO CHE I BAMBINI HANNO GIA' DA PICCOLI LA LORO PERSONALITà, PIù O MENO ACCENTUATA....
mia figlia è tanto testarda quanto "ruffiana", quindi....
2007-12-13 22:22:57
·
answer #10
·
answered by mammasingle 4
·
1⤊
3⤋