English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho letto in altre risposte che dovrò registrare uno statuto dal notaio e vorrei sapere, fra tutto, quanto può costare. E se non registrassi lo statuto, ma facessi solo un regolamento interno, quali limitazioni concrete avrei? Potrei usare il nome "associazione tal dei tali" in locandine o siti internet ugualmente? Naturalmente non ho alcun fine di lucro e non sono per ora interessato ad alcuna gestione patrimoniale.
GRAZIE!

2007-12-13 03:08:42 · 5 risposte · inviata da pbocchini79 1 in Politica e governo Legge ed etica

5 risposte

Se vuoi evitare di affrontare delle ingenti spese, ti conviene optare per un'associazione non riconosciuta. Per costituirla, è sufficiente redigere un atto costitutivo ed uno statuto. Quest'ultimo è una specie di regolamento interno, ossia descrive gli scopi, le cariche interne, le modalità di finanziamento, le procedure di scioglimento e le modalità di adesione. Dovrà essere sottoscritto da tutti i soci fondatori. L'atto costitutivo, in pratica, è una dichiarazione con la quale i soci fondatori, che dovranno essere chiaramente identificati, istituiscono l'associazione. L'esistenza dei due documenti è elemento sufficiente perché si abbia un'associazione non riconosciuta. Naturalmente, dovrete procedere a riunire l'assemblea dei soci e ad eleggere le cariche sociali. Per trasparenza, poi, dovreste avere un libro delle adunanze dove verbalizzare le sedute ed un registro dove indicare eventuali entrate ed uscite. Un passo successivo, se vuoi, è la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate. E' sufficiente che il Presidente si presenti presso detto ufficio munito di due copie dell'atto costitutivo e dello statuto e di una copia del verbale relativo alla sua nomina. Dovrà, quindi, compilare un modulo di richiesta del codice fiscale e, successivamente, domandare la registrazione pagando una tassa che si aggira sui 150-200 €uro. L'Agenzia delle Entrate provvederà a registrare l'associazione e tratterrà una copia dei documenti, rilasciandoti l'altra debitamente datata e timbrata. Lo scopo della registrazione è di fornire alla sua istituzione data certa per fronteggiare eventuali contestazioni successive da parte di soci o esterni. Spero di esserti stato d'aiuto.

2007-12-19 02:48:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

1500 euri!

2007-12-13 03:12:48 · answer #2 · answered by Maurizio S 3 · 1 0

Libertà di associazione (art 18 Cost.)
L'art. 18 della Costituzione così recita:
"I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare."

Bada bene "per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale" ovvero qualsiasi fine LECITO perseguibile dal singolo può essere perseguito con l'associazione.
Questa è la pienezza della garanzia, con l'equiparazione dei singoli alle associazioni.
Da quello che hai scritto sembra sia vietato il fine di lucro o gestione patrimoniale.

2007-12-14 05:33:57 · answer #3 · answered by ŃãĦäÐî 3 · 0 0

Ciao,
le associazioni non hanno di per se bisogno di essere registrate in alcun modo. La costituzione garantisce ad ogni individuo la libertà di associarsi liberamente. Non devi andare da un notaio e non devi notificare niente a nessuno. La necessità di essere riconosciuti come associazione , e quindi l'obbligo di essere iscritti al registro imprese sorge solo nel momento in cui tu hai intenzione di avere rapporti ''giuridici '' di natura economica con terzi e quindi necessita che il tuo interlocutore sappia per esempio che tu sei autorizzata a compiere determinati atti perche l'assemblea dei soci dell'associaizione ti ha autorizzato. Nel tuo caso specifico , considerata la natura no - profit dell'associazione e soprattutto il suo carattere locale non ti consiglio di caricarti di spese inutili. Inoltre puoi dare il nome che vuoi all'associaizone (purche non sia contrario e a principi morali, di buon costume e di ordine pubblico) e utlizzarlo su locandine , siti internet , ecc.. . Se vuoi pero' avere la certezza che nessuno utilizzi poi un marchio uguale al tuo dovrsti registrarlo all'ufficio marchi e brevetti della camera di commercio (anche qui devi valutare il rapporto costo/beneficio) . Ciao

2007-12-13 04:32:26 · answer #4 · answered by simox 4 · 0 0

la puoi certificare dal Messo Comunale, che fà funzioni notarili, ma costa una sciocchezza
un notaio meno di 500 euro, manco apre bocca
se è cosa di sport, senti l' assessore allo sport,
se è cosa artistica, l'assessore dell' arte del tuo comune
oppure l' assessore o l'ufficio allo sviluppo economico

2007-12-13 03:48:38 · answer #5 · answered by Il giornalaio di Firenze 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers