English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Col Sustiva è un dramma, io mi alzo alla mattina e non capisco nulla, faccio sogni strani penso sempre al suicidio e questa pastiglia è un dramma infinito, io sono stanco, non sono colpevole.

2007-12-12 21:22:54 · 3 risposte · inviata da Cagnazzo 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie infettive

3 risposte

fattela cambiare io ne ho cambiate un tot fino ad ora mi prendevano troppo allo stomaco ora che ne ho trovata una che non mi da fastidio la dott.ssa mi ha detto che e ora di cambiare!!!!!!! grrr bau miao grrrrrr

2007-12-12 21:30:59 · answer #1 · answered by zzhero 3 · 1 0

Anche se non rientro tra quelli che lo assumono mi permetto di darti un consiglio.Se il medico che ti segue dovesse proporti un aggiustamento della dose non accettare. Leggi ( ed eventualmente riferisci in merito) quello che segue:

Complicanze neuropsichiatriche della terapia antiretrovirale

Gli effetti indesiderati neuropsichiatrici correlati alla terapia antiretrovirale possono ridurre l’aderenza al trattamento, indurre l’interruzione della terapia o il cambiamento del regime terapeutico.

Ricercatori della New York University School of Medicine, negli Stati Uniti, hanno compiuto una revisione della letteratura incentrata sugli effetti indesiderati a livello del sistema nervoso centrale, attribuiti ai farmaci antiretrovirali.

La variabilità della penetrazione, dei singoli farmaci antiretrovirali, nel liquido cerebrospinale può contribuire al manifestarsi delle reazioni avverse psichiatriche.

La maggior parte delle complicanze neuropsichiatriche correlate alla terapia antiretrovirale sono risultate riferibili all’uso di Efavirenz ( Sustiva ).

Non sembra esserci una diretta correlazione tra le concentrazioni plasmatiche di Efavirenz ed i sintomi psichiatrici.
Pertanto, non è raccomandato aggiustare i dosaggi di Efavirenz con l’obiettivo di prevenire o ridurre la sintomatologia psichiatrica.
I pazienti che ricevono dosaggi sotto-ottimali di Efavirenz potrebbero essere a rischio di fallimento virologico e di sviluppo di resistenza. ( Xagena2006 )
E' un tuo diritto rifiutare il farmaco ,eventualmente cambia medico.

2007-12-13 08:58:47 · answer #2 · answered by sun 7 · 1 0

Ciao,io me la son fatta cambiare perchè quando il dottore ha descritto effetti collaterali...allucinazioni, sonno disturbato o addirittura l'insonnia e soprattutto che portava a un sacco di conseguenze psicologiche..lo riffiutata.Fallo anche tu e' pericolosa, fai come me vai da un'altro dottore e te lo dira' anche lui che ci sono alternative..non so di che citta' sei te consiglerei il mio..e' bravissimo..

2007-12-13 05:45:29 · answer #3 · answered by Naty 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers