English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri giornata da sempre dedicata a gli aquistiNatalizi,tutti i negozi del centro storico della mia citta' aperti,FLOOP...poca gente,pochi pacchi e orari di lavoro modificati,niente piu' continuato,niente piu' compere folli ,gente impaziente,ma cosa sta succedendo,avete anche voi paura come me?vi siete resi conto che la nostra moneta non vale piu' gran che?buona domenica

2007-12-08 20:41:50 · 11 risposte · inviata da xxxxx 4 in Affari e finanza Finanza personale

11 risposte

Non ne capisco molto di economia, però . . .

La Borsa e i cambi dicono che la nostra moneta vale eccome ! Guadagna sempre di più sul Dollaro e su molte altre valute. Eppure noi, qui in Italia, facciamo fatica ad arrivare a fine mese. Perché ? Secondo me è colpa degli speculatori di vario genere : proprietari di case, banchieri, commercianti, operatori di telefonia, intermediari del lavoro e perfino dei generi alimentari... hanno TUTTI deciso di rubarceli TUTTI, i nostri mille euro che prendiamo a fine mese (mille se va bene).

Ora molti mi daranno del comunista, ma pensateci bene : se nel resto dei paesi occidentali la libera concorrenza causa l'abbassamento dei prezzi... vuol dire che qui in Italia, qualcosa non va ! Si sono creati, in ogni settore, i vari cartelli che qualcuno deve provvedere a rompere. E questo qualcuno, secondo me, DEVE ESSERE LO STATO !!!!
Sia agevolando la creazione di nuove imprese che òperino a prezzi più concorrenziali, sia entrando in partecipazione dentro di esse, tutelando sia i loro lavoratori che i loro consumatori. Questo non è comunismo, perché non sto parlando né di espropri né di supertassazioni per chi specula, sto parlando solo di una maggiore partecipazione dello Stato nell'economia del paese, specialmente in quella fetta di economia che gestisce i bisogni fondamentali (casa, lavoro, cibo...).

Stato. . . ? Mi sto rivolgendo a te . . . Mi senti ? C'è qualcuno ?

Ah, stanno facendo la legge elettorale...

2007-12-09 00:06:04 · answer #1 · answered by poveraccio 2 · 2 0

che ci si senta sempre più poveri..poteva essere una sensazione ed è invece una realtà: lo siamo veramente. La paura del futuro viene di conseguenza: c'è chi pensa ai figli, chi alla propria vecchiaia . Io sono sempre stata una "quasi povera" ho una grande esperienza e, forse, ho un po' meno problemi, però il domani di mio figlio mi tiene sveglia la notte (non scherzo:è proprio così) Per fortuna non è un ragazzo viziato, ma è la mia unica consolazione in questo deserto che sembra senza via d' uscita.
p.s. scusami se ti sembro un po' drammatica comunque ricambio gli auguri per una giornata serena.

2007-12-09 00:07:44 · answer #2 · answered by formichina 6 · 1 0

Che non vale niente me ne sono resa conto da un pezzo. Su tantissime spese ho tagliato, già non mi concedevo granchè, ma avrei voluto aggiustare la casa e fare qualche viaggio, in fondo se si lavora è il minimo. Invece ogni mese è una scommessa, e augurandosi la salute perchè una stupida tosse insistente mi ha portato via almeno 50 E (finora!), un imprevisto, un guasto qualunque e saltano le previsioni solite...questa non è vita! E c'è chi sta peggio, chi non può avere figli perchè è tutto un costo fin dalle prime analisi, chi è costretto a rimanere in affitto, chi si è imbarcato in un mutuo truffaldino di quelli che si sentono ultimamente.
Forse è un modo per tornare ad altri valori, per essere essenziali nelle cose e non consumisti, però io, che già lo ero da prima, questa situazione la trovo intollerabile....e taglierò sempre più sui consumi.
Ecco " l'Italia che qualcuno ha sempre sognato" !

2007-12-08 23:26:39 · answer #3 · answered by Iolanda 7 · 1 0

Secondo me, il potere di acquisto dello stipendio degli italiani è vertiginosamente calato del 50 per cento a partire dall'entrata in vigore dell'euro.
Dato che non c'è stato nessun tentativo, da parte della nostra classe politica, di controllare i prezzi dopo lo storico cambiamento della valuta, il cambio lira-euro è stato in breve tempo valutato dai distributori come se l'euro valesse mille lire, mentre gli impiegati e i dipendenti sono stati pagati come se esso ne valesse quasi duemila!

2007-12-08 22:03:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

un economia in cui un affitto mensile medio e' come uno stipendio mensile medio ...... dice tutto ...

2007-12-08 21:03:34 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

ormai tutti comprano con i finanziamenti,la macchina,il televisore al plasma,il cellulare,il computer e poi non riescono a pagare.

2007-12-08 20:54:52 · answer #6 · answered by ♣gunther♣ 5 · 1 0

Presa di coscienza di debito di 30.000€ ciascuno sulle spalle?

2007-12-08 20:49:01 · answer #7 · answered by marcoverbanese 7 · 1 0

si, anch'io ho tanta paura.
La moneta oggi vale molto poco specialmente da quando siamo passati all'euro. Dicono che era necessario...
speriamo in un assestamento dopo questo terremoto!

2007-12-08 20:47:36 · answer #8 · answered by Floridiana 7 · 1 0

non è che la nostra moneta non vale (euro)vedi cambio con dollaro ma che i prezzi aumentano giorno per giorno e i nostri stipendi rimangono al palo prepariamoci al periodo delle vacche magre ciaooo

2007-12-14 21:09:08 · answer #9 · answered by claudio m 4 · 0 0

E' vero! Purtroppo, iperpurtroppo, e' vero.
Io spero che gli italiani non s'indebitino ancor piu' con il Natale e le Feste....stiamo passando i nostri soldi in mano ai grandi capitalisti..e guardate che hanno cognomi italiani...anche e molto....i padroni della Repubblica-(giornale),---,di Fiat senza Lux, di banche, finanziarie..assicurazioni... ...va be!
Si stava certo meglio con la lira. Ma la lira non torna e il mondo e'...., e sta cambiando in maniera esponenziale.
Gli anni delle famose vacche magre sono ormai arrivati. Speriamo che non durino troppo...se no .. emigreremo noi, ..di nuovo..e non come adesso che ci sembra di essere importanti, emigreremo e basta! Dove pero', in Cina, in India!!..chissa' in Moldavia o Pakistan , o Africa..Gesu'!
Stringere, e , stringere, e, stringere la cinghia..la nostra chiaro, c'e' gente che ci specula bene su tutto questo.
Renato Rascel aveva una canzone che diceva --e' passata la bufera , e' passato il temporale,..chi sta bene chi sta male e ..chi sta come gli par.!!!..
Si riferiva alla guerra , credo, ma oggi e' una guerra....povera Italia..fregata dai suoi stessi ladri e incompetenti comandanti!
Meno male che l'austerita' sta entrando di moda, cosi' non ci sentiremo dei vermi a portare le lenzuola al monte di pieta'....come nei famosissimi e cult film dell'epoca di ladri di biciclette!
Che peccato!

2007-12-08 23:21:03 · answer #10 · answered by Giuliana D 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers