La mia idea, che può sembrare banale a tal punto che nessuno prende mai in considerazione questo aspetto, ma non lo è affatto, è che il segreto della civiltà egizia è stata la sua stabilità. L'egitto ha avuto una civiltà stabile per migliaia di anni, è è stata la prima e per molto tempo l'unica,fino a Roma, ma nemmeno Roma è stata così stabile come l'egitto. Basti pensare all'arte... a Romagli stili di scultura e di moda cambiano da un cinquantennio all'altro, in Egitto sono rimasti uguali per millenni. Stabilità significa che se qualcuno inventa qualcosa, questo qualcosa non va perduto, ma viene conservato e tramandato a disposizione di qualcun altro che può anche migliorarlo. Tante invenzioni nel mondo, sono state fatte, perdute o dimenticate, e "riscoperte" più volte. In egitto no, se qualcuno escogitava qualcosa, la stabilità della società consentiva che venisse conservato.
Le trapanazioni craniche possono essere state scoperte benissimo anche da qualche sciamano in un villaggio sperduto nell'europa centrale, poi il villaggio viene assalito e saccheggiato da una tribù vicina, lo sciamano ucciso e la scoperta perduta. In egitto quando un medico ha scoperto la trapanazione cranica, l'ha insegnata ad altri medici ed è entrata nel curriculum degli studi di medicina, senza pericolo che una banda di barbari potesse piombare sulla scuola e distruggere tutto, uccidere tutti e far perdere la conoscenza.
Grazie a questa stabilità le conoscenze hanno potuto conservarsi,diffondersi, accumularsi e ampliarsi, senza che ad ogni generazione l'architetto dovesse "inventarsi" di sana pianta il compasso, la squadra, la livella e così via, queste cose le avevano già scoperte altri prima di lui e lui poteva risolvere nuovi problemi.
2007-12-14 18:24:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' facile pensare ad una influenza aliena, io stesso sono un convinto credente che nell'universo non siamo soli..
Tuttavia non mi rimane difficile pensare che se oggi siamo arrivati sulla Luna e ben oltre, abbiamo clonato esseri viventi ecc.. mentre c'è chi ancora vive nelle capanne coperto di pelli.. allora può essere che allora noi eravamo i cavernicoli e qualcun altro era + evoluto di noi..
La vera domanda è: come mai il loro enorme progresso sia svanito nel nulla??
2007-12-08 09:58:54
·
answer #2
·
answered by gtromb81 3
·
2⤊
0⤋
Non ho idea di ki abbia tolto i punti a Ibracadabra, però mi sempbra strano ke nessuno abbia sentito delle navicelle spaziali (meglio definirli oggetti non identificati) su alcuni geroglifici della piramide di micerino...cmq nn penso siano stati gli alieni (qualke dubbio c'è)...penso sia una questione psicologica: territorio favorevole, acqua in abbondanza, struttura sanitaria buona, particolare attenzione per glio eventi esterni al paese, unicità del paesaggio, convinzone (+ o - fondata) di essere il popolo prediletto sulla terra, isolamento geografico, abbondanza di materie prime...tutti fattori ke hanno influenzato in meglio l'intelligenza delle persone e ke li hanno portati a sfruttare l'ingegno nel migliore dei modi.
Non dimentikiamo l'invenzione della geometria, della birra, il metodo agrario (ke non è medievale), la conservazione dei morti, il trasporto di pesi ingenti, il denaro, il profumo e i trucchi cosmetici; anke cose negative come la prostituzione (intese come le famose case chiuse), le torture, i coltelli "da uomo" (quelli per uccidere), lo schiavismo legale...
2007-12-09 04:10:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quello degli Egizi è un popolo straordinario le loro costruzioni sono incredibili per quel tempo alcune sono fattibili altre meno,sono un appassionato del genere e ti posso dire che tante cose sono davvero inspiegabili c'è qualcosa di strano in quella cultura e ti consiglio di andare a vedere le foto delle LAMPADE DI DENDERA vacci ti prego!resterai sbalordita dal sapere che gli egizi molto probabilmente erano già a conoscenza dell'elettricità e dei raggi X non è una bufula vai a vedere le LAMPADE DI DENDERA e ti convincerai tu stessa!!!se hai qualche problema nel capire il significato delle lampade dp averle viste di consiglio di fare il paragone con il tubo di Crookes fallo e ti renderai conto che c'è qualkosa di strano.....io mi sono appassionato per questo motivo.
2007-12-13 16:53:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
kmq nn ti vorrei sconvolgere ma nn andavamo proprio in giro con la clava..............kmq gli egiziani subirono il plagio di molte altre culture furono come dire il risultato delle scoperte di tante altre.........prendiamo un esempio:
la parola mummia deriva dall'ARABO mummya che vuol dire cera ,e da qui sappiamo che anche gli arabi avevano la mummificazione,che poi gli egizi la praticavano con resine e con sete nn ci interessa.
Spero ti sia stato di aiuto ciao!
2007-12-11 10:52:15
·
answer #5
·
answered by ludovico n 1
·
0⤊
0⤋
In realtà bisognerebbe retrodatare tutto come mostrano alcuni testi antichi e le similitudini fra alcuni miti presenti in ogni parte del mondo. E' provato che:
1) C'è stato un evento catastrofico che circa 30 000 anni prima di Cristo ha modificato il pianeta, alcuni pensano ad una fase post glaciazione altri ne danno una spiegazione diversa
2) La terra è grosso magnete e come tale si comporta, molto dipende dall'influenza del sole sul nostro clima e in più ogni tot di anni s'invertono le polarità e quindi il Nord diventa Sud ecc. questo è provato dalle tracce di ferro su alcune rocce antiche miloni di anni
3) Vi è stata una convivenza fra l'homo sapiens e quello di Neanderthal
Premesso qsto cerco di essere breve: vi è stata una civiltà primitiva meno primitiva dell'altra presente sul pianeta. Un evento catastrofico ha costretto i superstiti a condividere le loro conoscenze. Ne è nata una prima civiltà che si è evoluta in quello che oggi è la regione desertica del Sahara. Ha avuto circa diecimila anni per affinare la loro conoscenza( pensate quante cose può inventare un uomo simile a noi in diecimila anni). Purtroppo l'inversionie dei poli terrestri ha distrutto anche qsta civiltà. Tuttavia è stata la prima civiltà ad infrangere la tradizione orale e quindi "quelle conoscenze" sono arrivate fino a quelli che conosciamo come egiziani.
NN vorrei allungarmi molto ma basta leggere i testi di De Santillana per saperne qlcosa di più.
a
2007-12-08 11:48:57
·
answer #6
·
answered by A. 2
·
0⤊
0⤋
gli egiziano sono stati senza dubbio un gran popolo k ha creato e inventato molto molto prima dei popoli europei (grazie alla posizione politica e a altri fattori) ma è anke da tenere in considerazione k mentre i romani costruivano strade, acquedotti, arene, immensi palazzi e altre innumerevoli opere pubblike (e qst vale anke x i greci) gli egiziani erano ancora cn le piramidi e gli obelischi e studiavano il cielo e le stelle sotto concessione dei teodolindi prima e dei romani dopo.
in ogni caso li ha aiutati la vicinanza al nilo lungo il quale sorgevano le + fiorenti civiltà del tempo e lungno il quale avvenivano sacmbi economici e culturali e in + la presenza senza dubbio di molte menti illuminate e la disponibilità di quasi tutti i materiali disponibili x le costruzioni e dell'umus k assicurava un regolare buon raccolto. infatti probabilmente il maggior vantaggio degli egizi era il fatto k nn avessero da contrastare (non troppo x lo meno) con la fame e k quindi si potessero interametnte dedicare alle loro altre attività economike culturali...
e poi viene il lato + tetro del loro successo: ogni impero è fondato sulla grande manodopera. miglioni e miglioni di skiavi k costruivano le immense opere k noi tutt'ora ammiriamo...
2007-12-08 10:30:46
·
answer #7
·
answered by chupi 5
·
0⤊
0⤋
bah, saranno stati agevolati dalla estrema fertilità del loro territorio, dal clima, dal confronto con le altre civiltà, dal commercio agevolato dalla navigabilità dei fiumi etc etc.
gli alieni nn credo proprio ;)
2007-12-08 10:03:07
·
answer #8
·
answered by ChesterfieldBoy 2
·
0⤊
0⤋
Hai proprio ragione.
Secondo alcuni gli hanno aiutati gli extraterresti, per altri sono stati favoriti dal clima.
Io ritengo + giusta la seconda.
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
2007-12-08 09:56:49
·
answer #9
·
answered by O.o тαту o.O 4
·
0⤊
0⤋
senza riferimenti all'influenza di apporti extraterrestri, basterebbe tenere conto di quello che sono riuscite a fare altre civiltà, ad es. in mesopotamia.
non dimenticare poi l'oriente, cina soprattutto.
grandi opere da parte degli egizi comunque, con le necessarie conoscenze, risalgono anche a prima, 4500 anni fa ,
con il regno antico e le piramidi.
l'uomo non ha avuto bisogno si ''interventi'' da altri mondi.
non scordare poi che, come scrivono storici autorevoli(es. vegetti), non certo io, ci sono state società 'calde' ed altre 'fredde'.
la civiltà è come una sinussoide.
chi può affermare che la nostra civiltà, che riteniamo evoluta, non sia invece in decadenza rispetto ad altre epoche o collocazioni geografiche? mah....
personalmente credo che quella attuale sia una società, una cultura, una civiltà in decadenza,
non ce ne rendiamo conto, c'e solo questo particolare......
ciao!
2007-12-08 11:46:16
·
answer #10
·
answered by acidario 7
·
0⤊
2⤋