English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mio nonno a fatto da garante a mio zio firmando una fideiussione solidale,deceduto nel 2002 a lasciato in eredità il suo 50%.Ora i debiti di mio zio ricadono su 4 fratelli lui compreso,che però essendo morto mio padre anche io e i miei due fratelli ci siamo dentro (nipoti).Le banche già ci tartassano e come se questo non bastasse il 15 novembre 2007 anche mia nonna è morta,cosi ora se mio zio a fatto firmare anche mia nonna per altri debiti...Le domande sono queste:1)aprire le successioni vuol dire accettare l'eredità?2)se non abbiamo mai usufruito del bene possiamo rinunciare?il beneficio di inventario non ci interessa vogliamo solo rinunciare,abbiamo solo pagato l'ici per favore aiutatemi!!!Grazie in anticipo!!!

2007-12-07 01:03:07 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

4 risposte

sti spiegarti un momentino meglio soprattutto riguardo le date dei vari decessi.
Ho capito che il nonno è morto nel 2002. La successione ormai sarà già bella che chiusa ritengo. e quindi se gli eredi l'hanno accettata a sto punto c'è poco da fare. a meno che non l'abbiano accettata col beneficio di inventario. In questo caso si può fare la rinuncia.

Poi dici che è morto anche il papà. Ma è morto prima o dopo il nonno? Se è morto prima allora siamo come sopra, tu, in qualità di erede avrai già accettato o meno la successione.
Se invece il papà è morto dopo il nonno in questo caso è della successione del papà che stiamo parlando.
Allora, il papà ai tempi aveva accettato o meno l'eredità del nonno? se non aveva accettato allora sei a posto. Se invece aveva accettato a sto punto tu puoi non accettare l'eredità del papà. E rinunci a tutto ma proprio a tutto quello che era di tuo papà. Okkio.
Se invece accetti ti prendi anche il debito del nonno.
La nonna, di scuro era erede del marito. Quindi anche lei potrebbe avere un debito che si trascina. anche qua, puoi accettare o rifiutare se accetti accetti tutto e se rifiuti rifiuti tutto.

2007-12-07 01:32:46 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

non pagate più nulla. Non c'è giurisprudenza specifica in tema, ma per analogia il pagamento dell'ici potrebbe essere considerato atto di disposizione (come si fa per i casi di usucapione), pertanto astenetevi dal compiere atti riguardati l'eredità e se questa è in passivo o comunque non è vantaggiosa, rinunciate al prima per mezzo di scrittura autenticata dal notaio e registrata nei pubblici uffici.

2007-12-07 12:04:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

a complemento della risposta di alvaro, attrenzione al comportamento concludente, se ad esempio hai abitato la casa che era oggetto di successione hai dimostrato la volontà di possederla e quindi accettarla, è ad esempio il caso della vedova che intasca la liquidazione del marito e poi dice che vuole rinunciare per debiti, ma il fatto di aver incassato la liquidazione è atteggiamento concludente a farsi che l'eredità si aaccettata a prescindere da aver registrato o meno successione... ciao

2007-12-07 10:03:32 · answer #3 · answered by Ebenezer Scrooge™ 7 · 0 0

Stavo per suggerirti di chiedere il beneficio d'inventario (mal che vada ti consentirebbe di agire con le idee chiare sull'eredità e sui debiti), ma non ne vuoi sapere.
Non ti resta che rinunciare all'eredità (puoi farlo), e non avrai più da pagare nè da ereditare nulla.

2007-12-07 09:12:48 · answer #4 · answered by sandro 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers