English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pochi mesi fa è uscito ComicOpera, il nuovo disco di R.Wyatt con le solite collaborazioni: Eno, Manzanera, Weller e Whitehead. La critica lo annuncia come un disco povero d'ali per decollare attraverso le, forse troppe come in Cuckooland, 16 tracks.
Qualcuno di voi ha già avuto modo di ascoltarlo? Cosa ve ne pare?

2007-12-05 04:19:02 · 1 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica Rock e Pop

1 risposte

Ciao Va. ben ritrovata.

Allora ho visto la tua domanda e incuriosito mi son procurato l'album, sperando che almeno questo lavoro del buon Wyatt, potesse piacermi, anche perchè l'artista mi ha sempre affascinato dai tempi dei tempi, ma i suoi album non mi hanno mai entusiasmato.
Ho letto qualche recensione nel frattempo, così per farmi un'idea di cosa andavo ad ascoltare e già mi rendevo conto che a dispetto del titolo dell'album, tutto dovevo aspettarmi che qualcosa di divertente.
Infatti.
Già ascoltando "Stay tuned", non regna l'allegria, anzi direi che è un pochetto cupo.
Almeno "Just As You Are" è un brano gradevole con la bella voce di Monica Vasconcelos a cui si aggiunge a dire il vero, una bella voce calma e tranquilla di Wyatt.
Del primo atto, quest'ultimo brano è quello che mi ha dato decisamente soddisfazione.
Il secondo atto, si apre con una gradevole ballata acustica country stile Johnny Cash, "A Beautiful Peace", che già dal titolo mostra tranquillità, che si lascia ascoltare tutta d'un fiato, anche perchè dura pochissimo, nemmeno il tempo di una sigaretta.
Ma dopo questa, devo arrivare fino a "A Beautiful War" per appagarmi un poco.
Del terzo atto è la sua rivisitazione di "Hasta Siempre Comandante" che riesce a convincermi.
Il mio punto di vista complessivo, è che ascoltarlo tutto d'un fiato, è un pò pesantuccio (un pò tanto forse) e alcuni pezzi lasciano il tempo che trovano (Fragment, Out Of Blue...), troppo sperimentali.
E forse si: 16 tracce sono troppe, magari lasciando perdere esperimenti e riflessioni troppo impegnate che alla fine stancano l'ascolto.
Senza offendere nessuno, questo è solo un mio parere personale, a prescindere che i miei gusti musicali sono ben altri, percui non pretendo di essere attendibile come opinionista di questo lavoro.
Anche perchè in rete si trovano recensioni che definiscono straordinario questo lavoro, ed io le opinioni altrui (se non hanno altri fini), le rispetto.
Ciao.

2007-12-08 08:34:57 · answer #1 · answered by Robertz 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers