English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è possibile imparare una lingua senza fare un corso a pagamento ?
ad esempio mi piacerebbe imparare l'albanese e lo spagnolo... potete aiutarmi??? per favore... ciao a tt baci

2007-12-04 01:04:32 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

10 risposte

Ciaooo secondo me dipende dalla lingua. Io ho conosciuto un ragazzo italiano e ci siamo mesi insieme. Diciamo un po' per forza un po' per l' interesse ho imparato quel che so d' italiano per il mio conto (poi ci siamo lasciati e sto quasi per perdere il mio italiano :P). È stato un processo lento e ovviamente non è che ti devi cercare uno spagnolo (sarebbe perfetto hihi) ma io ho un livello abbastanza buono e non ho fatto nessun corso. comunque per imparare una lingua devi essere sempre in contatto con lei, sia in scuola, sia fuori in prattica, ma imparare una lingua proprio senza prattica deve essere molto difficile...oppure impossibile

(ahh sono spagnola)

2007-12-04 01:26:58 · answer #1 · answered by Vale 2 · 1 0

Potresti cercare di imparare le lingue scelte in modo autodidattico comprando e studiano libri, ascoltando la radio, guardando la televisione straniera ecc. Ma non è molto facile se non ti trovi nel paese dove parlano questa lingua e se non sei abituata/o ad imparare in questo modo. E questo metodo dà anche più risultati se non devi incominciare da zero (ci vuole almeno un corso di base) e se hai un certo talento per le lingue.
Poi dipende anche della lingua. Direi che il metodo autodidattico sarebbe più adatto per lo spagnolo che per l'albanese, perchè si trova più possibilità (dipende anche della tua situazione personale).
Altro fattore importante: la motivazione. Perchè vuoi imparare queste lingue? Per divertimento o per progetti concreti (vacanze, fidanzamento, famiglia, professione, studio..?)
Ti consiglio di concentrarti all'inizio intensamente soltanto su una delle due lingue, e imparare successivamente l'altra quando nella prima hai già raggiunto un certo livello.
Un'altra idea: cercare uno scambio linguistico tramite amicizie, anche per corrispondenza o internet o lezioni "Tandem" (a scambio)
Esempio: io vivo in Germania e conosco una Signora arrivata da poco dall'Italia senza conoscenze di tedesco che in un annuncio ha offerto di insegnare l'italiano a una persona di madrelingua tedesca in ricambio di lezioni private di tedesco (quindi gratis per tutti e due).
Ha funzionato molto bene, hanno imparato velocemente... ed ora sono sposati, con figli :-D

2007-12-04 01:28:08 · answer #2 · answered by Ingrid R 7 · 2 0

Io ti consiglierei di fare un corso, se il problema è pagare il corso, ci sono dei corsi gratuiti su internet. Altrimenti puoi imparare delle parole in altre lingua leggendo, guardando dei film o la tv. È sempre molto importante fare queste cose per capire meglio quando gli altri parlano e per conoscere delle parole del "parlato" del paese....

2007-12-04 01:15:36 · answer #3 · answered by sono Io 07 3 · 1 0

Risulta alquanto complicato specie se non si è più bambini, ma le canzoni possono aiutare (scarica il testo da internet con la traduzione). Anche le chat su Internet potrebbero essere utili.

2007-12-04 01:14:28 · answer #4 · answered by Max1t1 2 · 1 0

si se ci vai a vivere per un po di tempo, si... oppure inizia a studiare grammatica e vocaboli a memoria, poi cercati su youtube i video a riguardo per curare la pronuncia

2007-12-04 01:08:15 · answer #5 · answered by tim_jinwson 2 · 2 1

si, vai a viverci

2007-12-04 02:18:26 · answer #6 · answered by Poncelet 2 · 0 1

sì, è possibile, solo che è una via un po' più faticosa :O)
Ti conviene andare in una libreria specializzata e vedere che materiali hanno (è utile scegliere un corso con cd, per ascoltare la pronuncia e ripetere; oltre al libro, ti conviene procurarti un vocabolario tascabile).
Io uso questo metodo: ascolto più volte la lezione (la prima volta solo leggendola sul libro e le volte succcessive cercando di ripetere le frasi), poi la rileggo e ricopio il testo su un quaderno, annotando i vocaboli. Alla fine guardo bene le regole e faccio gli esercizi che trovo sul libro. Ogni tanto riascolto le lezioni vecchie, tenendo il libro chiuso.

2007-12-04 01:28:19 · answer #7 · answered by Dani 2 · 0 1

A meno che non si tratti di una lingua molto simile ad una che gia' conosci, non sarebbe il massimo. Conviene sempre seguire un percorso didattico strutturato, guidato da un parlante con una formazione in glottodidattica, e preferibilmente di madrelingua: magari costa, ma se ti sei gia' decisa ad investire il tuo tempo, perche' non investire anche un po' di soldi? Altrimenti, rischi di sprecare il tuo tempo - la risorsa piu' preziosa che ci sia.

Dipende anche dalle risorse (stampate o in rete) disponibili.
Lo spagnolo, lo potresti imparare bene con un corso multimediale (libro di studio con CD audio o DVD): dal momento che e' una lingua romanza e ci sono molte altre risorse come film e letteratura facilmente reperibili, non avresti grandi problemi.

Ma l'albanese ... sarebbe difficilissimo impararlo da sola, forse soprattutto perche' ci sono pochissime risorse disponibili. Ci sono molti parlanti albanese in Italia, no? Dovresti trovarne una per aiutarti - anche se non ha una formazione in glottodidattica, sarebbe molto meglio di niente.

2007-12-04 01:23:59 · answer #8 · answered by Cosimo )O( 7 · 0 1

guarda posso dirti che io ho imparato da sola lo spagnolo 3 anni fa e nn facendo corsi a pagamento..ma acquistando dei libri nn troppo complicati anche con esercizi all'interno,computer,ascoltando musica e vedere anche film in lingua spagnola con sottotitolo in italiano..altro che corsi a pagamento..si dovrebbe fare a meno di qst corsi..rubano solo soldi quando puoi studiare da autodidatta.. cmq se veramente hai davvero voglia di imparare un qualcosa..che sia una lingua o altro tutto è possibile..io la penso cs ..e posso dire che sn soddisfatta del mio obiettivo ormai raggiunto.

De todas maneras....Buenas suerte chica!:D

2007-12-04 01:22:49 · answer #9 · answered by NuBeSiTa90 5 · 0 1

La puoi imparare bene solo vivendo nel paese in cui si parla quella lingua. Vivendo contesti diversi e sentendo applicare la lingua e il lessico potrai scindere da sola le regole grammaticali. In fondo x la propria lingua madre è così. Tu sai ke in italiano si deve dire un bambimo più bello e non un bambino più bellissimo; pur non sapendo qual è la regola grammaticale per cui non si possa dire. Voglio dire ke una volta ke impari così bene una lingua, il tuo cervello ti autocorregge quando sbagli ecc. Apprendi le regole a livello inconscio.

2007-12-04 01:15:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers