C'è una differenza tra passiflora e valeriana.La valeriana è calmante,ma per chi tende a essere depresso,può essere controindicata perché puo' peggiorare la depressione.
la passiflora non ha questa controindicazione,ma anche lei viene assunta per calmare e rilassare.
In qualsiasi caso,l'estratto da assumere viene scelto in base anche al tipo di insonnia.
Ad esempio,se il problema viene dall'ansia, è utile il kawa kawa,la passiflora,la melissa e la valeriana.Se c'è accelerazione cardiaca è utile il biancospino che rallenta i battiti del cuore.
Se l'insonnia è dovuta ad un calo di sali minerali,bisogna assumere degli integratori adatti (mag 2)
Ci sono molti preparati,ma attenzione alle fragature,evitere i composti da supermercato,costano poco ma nn fanno un tubo.
Meglio un prodotto da erboristeria tipo "Quilia notte",dove ci sono sia passiflora che valeriana.
Io ti consiglio se hai la possibilità di farti una bella sauna,impagabile come rimedio all'insonnia.
2007-12-03 07:05:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ho vissito per anni rinchiuso per colpa dei miei problemi d'ansia e panico. Grazie all'aiuto di un bravissimo psicologo sono riuscito a risolvere quasi al 100% il mio problema. leggiti il libro promosso da questo sito http://bitly.com/1bwp2RL Per me è stato davvero illuminante.
Ciao ti auguro ogni bene, a presto e ci sentiamo
2015-04-23 03:27:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se soffri di ansia e panico ti consiglio di provare questo rimedio http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?1U3E
Ogni anno nei soli Stati Uniti i disturbi d’ansia colpiscono circa 40 milioni di adulti di età superiore ai 18 anni (circa il 18% della popolazione), facendoli sprofondare nella paura e nell’incertezza.
2017-02-09 08:08:08
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Consiglio questo articolo completo! La valeriana, come utilizzarla? http://goo.gl/iXqYOD
ciao!
2014-07-04 02:07:52
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Sono in commercio anche altri fitoterapici ipnoinduttori a base di escholzia,. valeriana, melissa,passiflora. Se non erro una specialita' si chiama ''erbe della notte''
della esi e un' altra è della ditta Pharbenia.
Per i cambi di fuso orario e l'insonnia conseguente è consigliata anche la melatonina.
Se pero' non hai l'effetto desiderato, devi ricorrere al medico che ti prescrivera' una benzodizepina; ti consiglio pero' di non abituartia ipnotici di sintesi: ti potrebbero creare dipendenza!
2007-12-03 06:58:02
·
answer #5
·
answered by Floridiana 7
·
0⤊
0⤋
Ciao, sembra che la passiflora sia molto indicata contro eccitazione nervosa ed insonnia anche di più risetto la valeriana
Leggi qua.
Insonnia: via con la Passiflora
Prende anche il nome di "fiore della passione", può essere utilizzato sotto forma di tisana o T.M. in caso di insonnia, ansia, stress, nella prevenzione delle cardiopatie e di quei disturbi caratteristici della menopausa come le vampate di calore. Stiamo parlando della Passiflora incarnata, una pianta dalle efficaci proprietà rilassanti.
In caso di insonnia, l’infuso deve essere assunto prima di coricarsi. Per altri impieghi, la dose massima è di tre tazze al giorno. Modalità di preparazione: versate 1 cucchiaino da tè di foglie secche di passiflora in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 15 minuti e poi bevete l’infuso, dopo averlo filtrato.
La passiflora può essere utilizzata anche sotto forma di tintura madre: ne basta 1 cucchiaino da tè fino a tre volte al giorno.
E’una pianta che non va somministrata a bambini di età inferiore a 2-3 anni.
Si raccomanda di utilizzarla in quantità medicinali soltanto sotto stretto controllo medico. Se dovessero subentrare disturbi come diarrea o disordini gastrici, è indispensabile ridurre le dosi e interrompere il trattamento.
Se gli effetti indesiderati persistono, dopo due settimane di trattamento, è bene consultare il medico.
La durata della terapia fitoterapica dipende dal tipo d'insonnia di cui soffre il paziente. In caso d'insonnia temporanea, la durata è breve, sempre fino alla guarigione del disturbo. In caso d'insonnia cronica, la cura a base di passiflora è protratta anche per molti mesi perché l’erba è ben tollerata dall’organismo.
Quando l’agitazione è eccessiva, è utile associare a 40 gr di passiflora, 30 gr di fiori di biancospino e di radici di valeriana. Modalità di preparazione: lasciate macerare per 12 ore un cucchiaino di radice di valeriana in una tazza d’acqua calda, filtrate, riscaldate l’infuso e mettete a macerare la passiflora e i fiori di biancospino ancora per qualche minuto.
Attenzione! Per dosi e modalità potete sempre farvi consigliare dal vostro farmacista di fiducia
Ciao.
2007-12-03 06:34:17
·
answer #6
·
answered by raul342 4
·
0⤊
0⤋
X dormire a me hanno sempre consigliato la valeriana come prima cosa. Tu l'hai già provata?
2007-12-03 06:22:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋