English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao ragazzi sono un giovane siciliano di 20 anni, e ho un serio problema che mi tormenta.
Quando ero piccolo ho avuto un parto difficile, e solo a 8 anni mi sono accorto che un testicolo non era sceso nello scroto ma era rimasto nel tratto inguinale.
Allora il pediatra mi ha fatto subito operare, ma ora in seguito ad un dolore ali *********, mi sono fatto un'ecografia che dice che ho una presenza di liquido nel testicolo operato.
Adesso ho paura che non sia fertile a causa di questo problema, perchè questo intervento dicono che andava fatto non dopo i 2 anni di vita.
Mi devo preoccupare o posso stare tranquillo?

2007-12-03 03:12:41 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute dell'uomo

5 risposte

Non voglio farti spaventare di più ma penso che sia opportuno che tu legga quanto segue:"nei casi di criptorchidismo (una malattia in cui uno o entrambi i ********* non si trovano nello scroto, ma nel canale inguinale oppure nella cavità addominale) i pazienti sono a rischio per lo sviluppo di tumori testicolari, per cui essi devono essere sottoposti ad intervento chirurgico di riposizionamento del testicolo nel sacco scrotale prima dei 6 anni di etàE'’ dimostrato che questo intervento fa ridurre il rischio di tumore testicolare. Se invece i pazienti hanno superato l’età puberale, i ********* in posizione anormale non sono più funzionali, e quindi essi possono essere semplicemente rimossi."
http://italmed.edraspa.it/approfondimenti/news.articolo.cfm?topic_ID=21&Art_ID=821
Ora però la buona notizia: anche nel caso in cui ci fosse la presenza di un solo testicolo il testicolo rimanente va in ipertrofia vicariante , cioè fa x due.X esserne certi è oppurtuno fare un esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo.Di solito un solo testicolo è in grado di garantire la fertilità; inoltre, se un testicolo risulta atrofico per patologie intervenute prima dello sviluppo puberale, spesso l'altro testicolo presenta un aumento di volume (ipertrofia) con significato di parziale compenso.

2007-12-03 05:13:54 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

bè penso ke di queste questioni personali e delicate dovresti parlarne con un medico..esporgli i tuoi timori e dubbi..solo lui ti potrà dare delle spiegazioni specifiche..

2007-12-03 03:21:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Devi andare sicuramente da un andrologo che ti dirà se è il caso di operarti o meno... Ormi quello che è passato non è possibile rimediarlo, ma credo che non sia il caso di trascurarsi ancora.
Per quanto riguarda la sterilità... dai, affronta un problema alla volta! E poi non dimenticare che un testicolo non ha problemi!
Ciao

2007-12-03 03:29:12 · answer #3 · answered by criciacdm 6 · 0 0

tranquillo ci sn 2 goglioni cmq no nn ti preoccupare al massimo 1 altra piccla operaziuone e ti capisco se nn la vuoi fare

2007-12-03 06:09:29 · answer #4 · answered by francesco b 3 · 0 1

carissimo, complimenti per aver "avuto un parto " da piccolo!!!se andavi in America ti regalavano un miliardo!!!
e poi, scusa, ma la tua mamma, non si é accorta di niente per ben 8 anni? non ti lavava? oppure sei orfano di madre?
il problema del liquido, non credo possa attribuirsi all'intervento(anche se non sono medico)
hai fatto una ecografia: bravo: di solito si fanno degli esami per poi farli vedere al medico, che puo' dirci di cosa si tratta e cosa si puo' fare per risolvere il problema; oppure sei orfano anche di medico?
Beata ignoranza
comunque sia TANTI AUGURI

2007-12-03 03:32:35 · answer #5 · answered by sarrah 3 · 0 7

fedest.com, questions and answers