English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Probabilmente mi hanno beccato con l'autovelox su una super strada di oltre 60 km oltre il consentito. L'autovelox era nascosto, quindi non segnalato (addirittura al di là del garreil posto in una scarpata). Non mi hanno fermato subito, quindi se non indico chi era il conducente ho qualche possibilità per non farmi togliere la patente?

2007-12-02 21:13:35 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

Il limite sulla strada che stavo percorrendo è di 90 km/h. Io guidavo a a 180 km/h. L'autovelox era nascosto dietro il guardrail addirittura su una scarpata e quindi non segnalato. Non mi hanno fermato, va bene la sanzione pecuniaria, ma la patente possono o non possono togliermela?

2007-12-02 21:34:37 · update #1

7 risposte

tante risposte corrette ma con qualche inesattezza.
Cominciamo col dire che i vigili (siano essi vigili urbai/provinciali/polizia) possono mettere l'autovelox dove vogliono. Ciò non togli che questi deve essere segnalato. Nel lazio deve esserlo anche quello mobile. Dopo l'ordinanza del prefetto di Roma. Comunque i mobili (sicuramente il 42/c) debbono essere installati in un trtto di strada che precede la segnalazione.
Quando ti arrivera' il verbale (se ti arriva) leggi attentamente tutto cio' che hanno riportato i verbalizzanti.
Tieni conto che sul verbale...DEVE ESSERCI---il nr...o km...della strada dove posto l'autovelox (se non cè puo' essere invalidata)...i verbalizzanti debbono essere abilitati all'uso dell'autovelox....e debbono essere citati entrambi sul verbale. Deve essere specificato l' apparecchio che ha rilevato l'infrazione, modello..., matricola...., ora, giorno, mese dell'infrazione, e altro, tutte piccole cose, ke se non riportate nel verbale possono invalidarlo.
Cè da dire anche un'altra cosa. Si puo' presentare ricorso al prefetto della tua zona, o giudice di pace, se vi è. Ma onestamente non credo che ci sara' un prefetto o un giudice di pace che possa giustificare una mancanza o un piccolo cavillo' seppur giustificativo nei tuoi confronti, nell' annullare un verbale dove un automobilista correva a 180 km l'ora dove il limite era di 90. A questo punto subentra la pericolosita' della guida. Okio xke' se il prefetto/giudice ti da' torto, la multa si raddoppia. Solo la sanzione amministrativa. Naturalmente hai la sospensione della patente, avendo superato di oltre 40 km il limite di 90.
L' unico escamotage che hai è quello di trovare qualcuno che ha la patente, ma non la usa, facendogli dichiarare che era lui alla guida. Penso che sara' tosta.
Se non rispettate la velocità massima consentita su una determinata strada, siete ovviamente soggetti ad una sanzione amministrativa che varia a seconda della velocità che avevate e quindi a seconda di quanto avete superato il limite di velocità.
Nel calcolo della velocità massima che tenevate va sottratto il 5% con un minimo di 5 km/h come margine d'errore delle apparecchiature Autovelox.
Qui di seguito troverete le sanzioni a cui andrete incontro in caso di superamento del limite di velocità:
Se la vostra velocità è di meno di 10 Km/h sopra al limite, la sanzione amministrativa va da 35 a 143 euro.
Se la vostra velocità è di oltre i 10 Km/h e al di sotto dei 40 km/h, la sanzione amministrativa va da 143 a 573 euro.
Se la vostra velocità è di oltre 40 km/h, la sanzione va da 357 a 1.433 euro.
Inoltre è previsto il ritiro della patente in caso di superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h.
Oltre alla sanzione amministrativa c'è la decurtazione dei punti dalla patente.
Se la multa vi viene recapitata a casa e quindi non è stata contestata al momento dell'infrazione, sarete dovuti a comunicare chi era alla guida del veicolo in quanto scaleranno al conducente i punti dalla patente.
Se non comunicherete i dati del conducente si andrà incontro ad un ulteriore sanzione amministrativa.
Per non andare incontro alla sanzione amministrativa quindi siete obbligati a fornire i dati del conducente ma se non volete perdere i punti oppure non vi ricordate a distanza di tanto tempo chi era al volante come fare???
Semplicissimo, siccome secondo la legge non potete testimoniare il falso davanti ad un agente di polizia di certo non potete addossarvi la colpa perché direste il falso.
Quindi vi giustificherete dicendo che la suddetta auto è una auto familiare che viene quindi usata in più persone e non vi potete di certo ricordare quel giorno chi la stava utilizzando.
Morale della favola: i punti restano sulla vostra patente e su quella di chiunque avrà commesso il fatto.
Sanzioni
Viene introdotta una nuova fascia di superamento dei limiti di velocita' (di oltre 60 km/h), con nuove e piu' aspre sanzioni per tutte le fasce. Riassumiamo tutte le sanzioni:
- superamento dei limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h; sanzione pecuniaria variabile da 34,98 a 143,19 euro;
- superamento dei limiti di oltre i 10 km/h ma non oltre 40 km/h: sanzione pecuniaria da 148 a 594 euro. La sanzione accessoria e' la decurtazione di 5 punti dalla patente.
- superamento dei limiti di oltre 40 Km/h ma non oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 370 a 1.458 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. E' anche prevista, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente, l'emissione di un provvedimento di inibizione di guida del veicolo valido nella fascia oraria notturna, dalle ore 22 alle ore 7 del mattino. (*)
In caso di recidiva in un biennio scatta la sospensione della patente da otto a diciotto mesi;
- superamento dei limiti di oltre 60 km/h: sanzione pecuniaria da 500 a 2.000 euro. Le sanzioni accessorie sono la sospensione della patente da sei a dodici mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. In caso di recidiva in un biennio scatta la revoca della patente.
(*) nella prima versione del decreto 117/07, valida dal 4/8 al 3/10/07, la sospensione variava da tre a sei mesi e non era previsto alcun provvedimento di inibizione.
Tutte le sanzioni suddette sono raddoppiate se le violazioni sono commesse alla guida di mezzi particolari, come gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di merci pericolose, gli autotreni e autoarticolati (compresi quelli costituiti da un autoveicolo e un rimorchio), gli autobus, gli autoveicoli destinati al trasporto di cose, gli autocarri, etc., mezzi per i quali sono stabiliti limiti di velocita' specifici (vedi sopra).
Per i veicoli dotati di limitatore di velocita', inoltre, viene stabilito che l'eccesso di velocita' oltre al limite al quale e' tarato il limitatore determina l'applicazione delle stesse sanzioni previste nel caso di limitatore non funzionante o alterato (si vedano i commi 2bis e 3 dell'art.179 del codice della strada).
In fase di conversione in legge del d.l.117/07, quindi con valore dal 4/10/07, e' stata disposta l'applicabilita' di una sanzione aggiuntiva di 200 euro nel caso in cui vengano violate le norme di cui sopra (art.141/142 c.d.s.) nella fascia oraria notturna, ovvero dalle ore 20 alle ore 7 del giorno dopo.
Le sanzioni aggiuntive vanno ad alimentare un fondo contro l'incidentalita' notturna finanziato anche dallo Stato con una spesa a bilancio di 500.000 euro l'anno (per ora previsti per il triennio 2007/2009), pensato per contrastare questi fenomeni.
Entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione il Ministero dell'Economia dovra' emanare, a tal proposito, un decreto attuativo che definisca le regole di gestione di detto fondo.
Ho risposto alla tua domanda senza tralasciare nulla, credo.

2007-12-03 00:37:15 · answer #1 · answered by passpartout 4 · 0 0

no assolutamente l'autovelox deve essere segnalato se hai la ossibilità torna sul posto e fai le foto, magari ce lo ribecchi, così se ti arriva la multa, beh contesti!!

2007-12-03 07:56:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

se l'autovelox era di quelli fissi non mobile deve essere per legge segnalato con cartelli fissi quindi puoi provare a contestarla.se,come credo di aver capito,era di quelli mobili non ha questo obbligo ma puoi evitare la sospensione della patente andando con la multa al posto di polizia e dichiarando di non essere a conoscienza del guidatore che ha infranto la legge.se non sbaglio ti dovrai pagare una multa supplementare di circa 350 euro ma salvi patente e punti.con la nuova legge che entrerà in vigore questa multa sarà decisamente più salata quindi approfittane finche puoi!!!!!!

2007-12-03 05:44:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Ti arriverà a casa un verbale con la multa e l' avviso di sospensione della patente (prevista per +30km)e ti chiedono chi era alla guida quindi tu o qualcuno che ti presta la patente ci vuole, se non mandi il nominativo sono 700€ in Più da pagare a volte non la fanno consegnare ma se ti beccano è guida senza patente e non sei neppure assicurato per cui i danni che fai te li paghi tu. puoi provare a fare ricorso,ma basta che l' avviso del paese proprietario della strada ci fosse il cartello presenza autovelox che vale per tutto il suo territorio e se per caso perdi la multa si raddoppia..MIAO

2007-12-03 05:42:59 · answer #4 · answered by baffo55 7 · 0 1

sicuramente ti toglieranno dei punti ma non la patente..il conducente lo devi indicare per forza altrimenti i punti li tolgono all intestatario della macchina..quando ti arriva la multa a casa c è un foglio dentro che ti spiega come dichiarare che eri tu a portare l auto...io sapevo però che dopo i 40 km\h c era la sospensione..per stare sicuro informati presso un ufficio di polizia!!!

2007-12-03 05:35:07 · answer #5 · answered by gettone 3 · 0 1

Oggi la legge prevede che l'autovelox deve essere segnalato. solo per questo comunque non ti tolgono la patente.

2007-12-03 05:24:12 · answer #6 · answered by ALISSA 4 · 0 1

la patente te la tolgono o se uno è troppo anziano per guidare o se dopo una serie di verbali perdi tutti i 20 punti

2007-12-03 05:16:26 · answer #7 · answered by BAGUS 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers