English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le sue azioni sono chiaramente immorali e criminali?
secondo i vangeli non si può giudicare. Questo vuol dire che non si può dire che hitler fosse un mostro, che un assassino in quanto tale è una persona pericolosa ecc ecc
secondo voi è giusto non giudicare?

2007-12-02 20:29:39 · 4 risposte · inviata da Pierluigi C 1 in Politica e governo Legge ed etica

4 risposte

io ho l'impressione che la gente non capisca il vangelo o lo citi tanto per citarlo.
il giudizio su una persona è sbagliato. vuol dire che non si può giudicare compiutamente una persona a meno di non conoscerla veramente bene. e poiché una conoscenza talmente profonda è propria solo a Dio, solo egli può giudicare l'uomo.

il giudizio critico è altra cosa.
giudicare una persona è sbagliato ma è giusto giudicare il suo operato morale e la sua condotta.
così se tu dici che il tuo vicino di casa è iracondo perché il suo operato è tale allora è lecita e dovuta la critica.
se per esempio dici che un tal tizio è mafioso e lo giudichi in base al suo agire non commetti peccato ma dici il giusto.
per cui è molto ipocrita l'atteggiamento di quel cristiano che di fronte alle ingiustizie tappa occhi e orecchi giustificandosi dicendo che non si deve giudicare. è ipocrisia, questo si grave peccato e ignavia, altro grave peccato.

mi sembra lecito che parli di giudicare in legge ed etica poiché il giudizio è proprio del legiferare.

2007-12-03 05:17:33 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

Segui le regole del Vangelo se è ciò in cui credi. Secondo me ognuno di noi crea dei giudizi sulle persone e sulle situazioni che lo circondano, è fondamentale per potere prendere una posizione nella vita. Non mi sento immorale se definisco un pedofilo o uno stupratore "una persona indegna di libertà". Secondo me è giusto giudicare quando si hanno le armi per farlo.

2007-12-03 06:20:08 · answer #2 · answered by Ila.vet 3 · 1 0

Se la mettiamo sul piano religioso, Dio ci ha creato come esseri imperfetti, quindi per migliorarci dobbiamo come minimo togliere i difetti che sono in ognuno di noi. Ma non tutti sono abbastanza intelligenti da capire quali siano i loro difetti, e perchè lo siano, quindi la collettività deve agire sul singolo individuo punendolo o premiandolo a seconda di cosa fa. Senza meritocrazia e punizioni, nessuno di noi capirebbe se siamo nel giusto o nel torto, e si farebbe una confusione tremenda...anche se i vangeli dicono il contrario, la ragione ci dice di fare così....insomma, è lo stesso problema del dichiarare la Terra tonda...ragione scientifica contro fede nella religione

2007-12-03 09:47:08 · answer #3 · answered by Eu 5 · 0 0

non rispondo , perchè non sono cristiano
ma ti convenie chiedrlo in sezione "società è culture" .
che qua non ci azzacca niente!

2007-12-03 05:20:13 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers