English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quante lingue o dialetti minori conoscete? quante lingue pensate che il nostro cervello possa immagazzinare per riuscire a parlare abbastanza bene tutte quelle che si possono conoscere?

2007-11-30 10:45:35 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

15 risposte

Non credo che ci sia un limite alle capacita' linguistiche del cervello - ci sono piuttosto limiti al tempo disponibile per imparare sempre piu' lingue e soprattutto alle opportunita' per poter parlare con parlanti da madrelingua di piu' lingue e immergersi nelle loro culture. Ognuno di noi dispone di una sola vita e, quindi, e' insolito trovare qualcuno che parli piu' di sette lingue (come Michelle Hunziker che, come svizzera, aveva da sempre un vantaggio nell'ambiente linguistico).

Ovviamente, molto dipende da cosa vuoi dire con "conoscere" ... basta poter leggere bene senza dizionario, o ci vuole anche una padronanza del parlato che basti per le esigenze comunicative quotidiane?

Nel primo caso, "conoscerei" lo spagnolo e anche il siciliano, ma nel secondo caso, conosco (o, piuttosto, so) l'italiano e l'inglese.

Tengo ad aggiungere che un "dialetto" e' una lingua!

2007-11-30 12:01:44 · answer #1 · answered by Cosimo )O( 7 · 1 1

in un libro sulle neuroscienze si cita il caso di un bambino che imparava in modo sorprendentemente veloce le lingue, anche quelle indoeuropee, dopo due anni ne conosceva più di venti e le parlava in modo fluido, anche solo sop aver ascoltato per alcuni minuti una persona parlare quella lingua. il bambino era inglese, si chiamava Christopher: da sei anni in poi si divertiva a leggere i libri, dizionari, guide telefoniche, riusciva a leggere i libri anche capovolti. In verità però, alcune settimane dopo la sua nascita gli era stato diagnosticato un danno cerebrale, "grazie" al quale appunto raggiungeva questi risultati eccezionali. Aveva il componente linguistico eccezionalmente sviluppato, mentre quello cognitivo rimaneva a livello di 3 anni. Christopher morì a 12 anni a causa di questo danno cerebrale: analizzato il suo cervello post mortem si scoprì che il bambino avesse una parte del cervello molto più sviluppata, mentre le altre lo erano molto meno rispetto ai suoi coetanei: si scoprì in tal modo qual è la parte del cervello deputata all'apprendimento delle lingue

2007-11-30 21:26:10 · answer #2 · answered by nirvana 4 · 3 0

Guarda, c'era uno scrittore brasiliano che ha imparato più di 10 lingue. Ha cominciato a studiare il francese quando aveva meno di 7 anni e poi come autodidata e anche per la sua professione (era consule aggiunto del Consolato Generale del Brasile ad Amburgo, Germania, nonostante sia laureato in Medicina).
Eccovi una sua intrevista:
"Parlo: portoghese, tedesco, francese, inglese, spagnolo, italiano, esperanto, un poco di russo; leggo: svedese, olandese, latino e greco (ma tenendo il dizionario); capisco alcuni dialetti tedeschi; ho studiato la grammatica: dell'ungherese, dell'arabo, del sanscrito, del lituano, del polacco, del tupi, dell'ebraico, del giapponese, del cecco, del finlandese, del danese; ho spettegolato un poco sulle altre. Però senza buon risultato. E penso che studiare lo spirito e il meccanismo di altre lingue aiuta molto la comprensione più profonda dell'idioma nazionale. Principalmente, però studiandosi per divertimento, piacere e distrazione."

2007-11-30 20:26:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

in maniera approfondita non molte, magari due, se non in casi particolari. già conoscerne una o due bene non è tanto comune. molti ritengono di conoscere bene una lingua ma per esempio scrivono nella stessa con espressioni che vanno bene nella propria ma che stonano nell'altra lingua. testi, traduzioni poi spesso corretti o letti da chi non riconosce l'errore e ce ne sono tanti, anche tra i professori. appunto poi dipende che s'intende per conoscere una lingua, a che livello.

2007-11-30 20:17:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Dipende anche dall'età ad esempio un bambino riesce ad apprendere di più e più facilmente..poi dipende anche da quanta concentrazione e tenacia ci metti io conosco alla stessa maniera l'italiano e lo svedese (perchè ci sono cresciuta) poi l'inglese (a scuola) e lo SPAGNOLO..

2007-11-30 11:01:30 · answer #5 · answered by .......... 5 · 1 0

Anche io credo che su Amazon potrai trovare molte risposte. Lì ci sono persone che hanno avuto gli stessi tuoi problemi o dubbi e puoi leggere come li hanno risolti (con quali prodotti specifici). Io ci vado sempre. Lascio di seguito il link all'area del sito che credo ti interessi http://bit.ly/1C125Aq Spero sia utile.

2015-01-07 21:56:41 · answer #6 · answered by SEEDORF 2 · 0 0

Io ho appreso e anche dimenticato 3 lingue Ora ne sto apprendendo altre 3...Bhè potenzialmente il nostro cervello potrebbe apprendere un'infinità di lingue, il problema è il tempo, (è impossibile studiarle tutte), e la memoria, infatti abbiamo due tipi di memoria: quella a lungo termine e quella a breve termine. Le lingue che acquisiamo, cioè le nostre lingue madri stanno nella memoria a lungo termine, quelle apprese nella memoria a breve termine, perciò se non vengono continuamente stimolate le perdiamo...ecco perchè non è possibile imparare tutte le lingue del mondo, ah e poi, non esistono LINGUE MINORI! ciao

2007-12-02 00:21:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Non saprei, io ne parlo 6 e ne sto imparando un'altra, però ogni tanto faccio confusione le mischio un pò....

2007-12-01 03:11:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Concordo in parte con Cosimo.
Ci sono poi altri fattori che influenzano la riuscita della piena padronanza di una lingua,infatti, concorrono anche,negativamente o positivamente,le fattezze fisiche dell'aspirante poliglotta.
Io che mi trovo una bella nappa (nasone),nonostante abbia passato anni in Tailandia,non sono riuscito a spiccicare una benche` minima parola decente. Ci sarebbero quindi dei limiti.

2007-11-30 19:09:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

...se provi a imparare troppe lingue penso ke qlcs ti uscirà dal cervello...lol...

...rispondo citando le parole del mio maestro di vita HOMER.J.SIMPSON ke dimeticò come guidare 1 volta ke imparo cm farsi il vino in casa :)

...e cmq penso ke intorno alle 5 o 6 lingue si possano anche memorizzare...anke se poi si finirà x far confusione :S escluso cinese e giapponese :P

2007-11-30 11:05:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers