English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io ho una passione sfrenata per le macchine e sto seriamente pensando di frequentare un corso per imparare a diventare meccanico in modo che tutta la mia vita sarà dedicata alla mia passione, certo, direte voi, ci sono mestieri forse un pò più "belli" che riguardano il mondo dei motori, a partire da fare l'ingegnere, però io di studiare cosi intensamente non mi sento in grado, e mettere le mani sulle macchine mi ha sempre affascinato; mi è sorto però un dubbio, so che non bisogna guardare queste cose, ma si guadagna bene a fare il meccanico? Perchè va bene la passione ma bisogna anche vivere. Io conosco un meccanico che ha speso miliardi per realizzare un'officina nuovissima e attrezzatissima che sta dando i suoi frutti e credo guadagni bene, però mi viene in mente il meccanico con la sua piccola officina che non credo possa ritenersi cosi fortunato. Insomma datemi solo un chiarimento, nn sono il tipo che sceglie un lavoro perchè s guadagna di più, ma x la passione che lo caraterizza

2007-11-29 08:12:22 · 5 risposte · inviata da Beta 4 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

5 risposte

Se ti metti in proprio in una zona buona, ma soprattutto sei dimostrerai di conoscere veramente il mestiere e se praticherai prezzi onesti, saranno i tuoi clienti a farti la pubblicità che ti occorre: e guadagnerai molto bene.
Nel mio paese ce ne sono due: da uno occorre sempre prenotare (ed il cliente é disposto ad attendere), dall'altro non c'é mai nessuno (ma si può dire che di "meccanico" ha solo la definizione).

2007-11-29 08:21:33 · answer #1 · answered by sandro 7 · 2 0

io ho un amico meccanico
per quello che posso dirti a lui l'attività va bene
ma secondo me, più che un corso
il modo migliore per imparare è tuffarsi nel grasso
quindi trova un meccanico che ti prenda come apprendista
i primi periodi anche gratis
così potrai imparare direttamente sul posto
e allo stesso tempo scoprire se questo è il tuo futuro o no.
In bocca al lupo!

2007-11-29 08:24:01 · answer #2 · answered by *GIULI@* 2 · 2 0

parti come apprendista e oltre a iniziare a guadagnare qualche soldo ti fai esperienza.bada bene di lavorare con gente competente perchè da li frmerai le basi per la tua attività. quando ti sentirai sufficientemente sicuro delle tue conoscenze/capacità potrai aprire una tua attività. si guadagna bene o si fallisce. tutto sta dall'onestà del servizio e dalla sua qualità. ricordati che se soddisfi al 100% un cliente lui te ne porterà molti altri grazie al passaparola positivo fatto sulla tua officina. se deludi la gente inizierà a stare alla larga da te .. le conseguenze le capisci anche te. sono molto appassionato come te di motori e meccanica in generale.. e capisco bene il tuo desiderio di avere una bella autofficina. inizia ora a dare un'occhiata nel mondo del lavoro in questo ramo.. ciao ciao

2007-11-29 09:23:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Prima fai una scuola professionale di meccanica, poi un pò di tirocinio come dipendente, poi apri l'officina in un posto che dia garanzie di passaggio d'auto.

2007-11-29 09:11:29 · answer #4 · answered by serenissimo 5 · 0 0

se è una passione lasciala come passione e trova un lavoro che ti permetta sia economicamente sia a livello di tempo di dare sfogo alla tua passione. io ho iniziato questo lavoro per passione attratto dal rumore dei motori, dalle belle macchine e l'adrenalina della velocità, ma ai giorni d'oggi se lavori in un'officina autorizzata è come lavorare in fabbrica, diventa quasi monotono, senza rapporti con i clienti, poi ci sono officine generiche dove possono entrare quasi tutti i tipi di veicoli, lì il lavoro cambia perchè cambiano molto le tipologie di problemi, peccato che queste con il mercato di oggi stanno andando a svanire per i troppi costi di gestione.io sono un'operaio con un certo livello di conoscenza, il mio stipendio gira intorno ai 1200,00. se sei giovane prova a lavorare in qualche officina senza avere grosse pretese, tanto per farti un'idea, se poi ti piace valuta attentamente le varie officine dove poter lavorare.

2007-11-29 08:59:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers