La miopia avanza sino a circa 20-25 anni... con un po' di jella anche dopo (ma non molto tranne in certe forme particolari). Il momento piu' tumultuoso e' quello della adolescenza in cui in pochissimo tempo si possono perdere intere diottrie! Ci sono due fattori che determinano il tuo grado di miopia, quello preponderante e su cui non si puo' fare nulla e' genetico, scritto nel tuo DNA. L'altro e' occupazionale, legato cioe' all' uso che fai dei tuoi occhi. Leggi sempre distante , almeno 40-45 cm, con buona illuminazione e possibilmente rimanendo perpendicolare al libro (magari puoi usare un leggio per rialzare il libro ed evitare di "sdraiartici" sopra. Se studi tanto o usi tanto il pc fa delle interruzioni (1/4 d'ora ogni 2) guardando LONTANO... non la TV ! fuori dalla finestra.... Mangia molta frutta e verdura che contengono minerali vitamine e antiossidanti che "irrobustiscono" la retina... Porta gli occhiali possibilmente alla giusta correzione ... Una volta si tendeva a sottocorreggere i miopi per far "lavorare" gli occhi, ora si e' visto che e' controproducente e occorre anche prestare attenzione a non sovracorreggere (il miope piu' lo "carichi" piu' vede bello contrastato e gli pare di vedere meglio. (per evitare questo ogni tanto una cicloplegia).
E poi un bel pizzico di fortuna e di serenita' per non sentirsi malati per un difetto che non deve condizionare la vita !
2007-11-29 00:42:00
·
answer #1
·
answered by Tip 5
·
0⤊
0⤋
Ti auguro di no, ma la miopia tende purtroppo ad aumentare.
Per me è accaduto così, ma x ovviare agli occhiali che proprio detesto uso lenti a contatto giornaliere e mi ci trovo molto bene.
2007-11-30 04:14:59
·
answer #2
·
answered by prettybaby 5
·
0⤊
0⤋
Durante la fase dello sviluppo la miopia tende a peggiorare per poi stabilizzarsi intorno ai 20-22 anni e quindi, purtroppo per te, con molta probabilità continuerai a peggiorare. Quando la miopia sarà stabilizzata potrai sottoporti, se lo desideri e se puoi, all'operazione laser per eliminare la miopia in modo da sbarazzarti degli occhiali. Per ora ti consiglio di portare gli occhiali per non affaticare ancora di più la vista e provare le lenti a contatto come alternativa agli occhiali.
2007-11-29 10:29:32
·
answer #3
·
answered by Max 2
·
0⤊
0⤋
non starò qui a domandarti quanto tempo passi sul pc...ma ti dico solo di rivolgerti al tuo oculista ......fai una visita come dio comanda....
Dubito che tu possa un giorno vedere anche senza occhiali...a meno che tu non voglia informarti per le operazioni che fanno tramite laser....
Ma in ogni caso la cosa migliore che noi tutti ti si può dire è :VAI DALL'OCULISTICA.......così ti levi ogni pensiero.
facci sapere.
un abbraccio
p.s.:nel caso di risposta negativa,per quanto riguarda l'operazione tramite laser,puoi optare per le lenti a contatto....
2007-11-29 08:33:15
·
answer #4
·
answered by Chiara B 2
·
0⤊
0⤋
A questa età la miopia aumenta molto sia perchè ci si trova nello sviluppo sia perchè si sforzano parecchio gli occhi (studio, televisione, pc).
Sicuramente devi cambiare gli occhiali che hai e se ti bruciano gli occhi puoi usare qualche volta un po' di collirio.
Ci sono diversi modi per sbarazzarsi degli occchiali..io a 16 anni ho comprato il mio primo paio di lenti a contatto e mi sono, per fortuna, trovata molto bene , così le ho potute usare fino a quando a 30 anni ho fatto l'operazione con il laser e ora ci vedo una favola (con tutti i dovuti scongiuri).
Comunque credo che ora che cambierai gli occhiali devi scegliere una montatura che ti piace e ti sta bene...sai che tante persone che ci vedono benissimo portano gli occhiali come vezzo? e allora perchè tu ti devi sentire così angosciata?
Su con la vita tutto in un modo o nell'altro si risolve!
2007-11-29 08:31:40
·
answer #5
·
answered by Poliocni 3
·
0⤊
0⤋
sei molto giovane...anche io sono miope...pero' devi sapere ke la miopia va sempre aumentando con il passare degli anni e si stablizza qualche anno dopo che hai completato lo sviluppo quindi devi aspettare k finisci lo sviluppo e vedere con il parere del tuo oculista..se e' il caso di fare un interventoi al laser che te la eliminerebbe definitivamente portandosi con se anche gli occhiali....devi sempre tener presente il parere del tuo oculista...RICORDALO!!
2007-11-29 08:24:04
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
rilassati! ai giovani capita spessissimo che si abbassi la vista... ciò è dovuto all'affaticamento da studio o a volte dal pc... se non vuoi che peggiori cerca di lavorare sempre in ambienti ben illuminati e di non affaticare gli occhi (dormi un po' se ti bruciano o usa del collirio). poi quando avrai sui vent'anni puoi anche fare un'intervento con il laser per sistemare tutto (mio fratello l'ha fatto, gli mancavano 4 gradi e ora ci vede perfettamente). Non ti preoccupare!!!
2007-11-29 08:21:09
·
answer #7
·
answered by Jarsali 2
·
0⤊
0⤋
io ne ho 13 e anchio ho questo problema,mi mancano 3 gradi....da grande andrò a fare una specie di operazione che ti leva i gradi...non c è pericolo anche se però costa un bel pò....se li metti sempre gli occhiali non peggiori!
2007-11-29 08:20:12
·
answer #8
·
answered by tottiermeyo95 3
·
0⤊
0⤋
purtroppo la miopia alla tua eta' progredisce.
Potresti operarti con il laser fra qualche anno, sappi comunque che quando sarai piu' avanti con gli anni, la presbiopia compensera' la miopia
2007-11-29 08:20:09
·
answer #9
·
answered by Floridiana 7
·
0⤊
0⤋
io alla tua età avevo 2 e 2e mezzo...nn ho mai messo gli occhiali e ora sono migliorata fino a 1 grado...cmq ti consiglio di metterli...se peggiori ancora tnt poi ti puoi far operare...a me nn mi fanno l'operazione perkè nn sono abbastanza miope per farla...
2007-11-29 08:20:09
·
answer #10
·
answered by outside of head 4
·
0⤊
0⤋