English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-11-28 10:06:28 · 15 risposte · inviata da thecaput55 1 in Società e culture Lingue

15 risposte

per noi italiani le più facili (relativamente) sono spagnolo, francese, un po' meno l'inglese.

il punto è che ogni lingua ha dei costrutti grammaticali e logici per cui l'inglese ha un costrutto logico semplice (soggetto, verbo e complemento) e grammaticale non troppo complesso, idem lo spagnolo ma il costrutto verbale è più complesso di quello inglese, mentre ci sono similitudini ed eccezioni grammaticali simili a quelle italiane.
il francese può dare problemi per la scrittura delle parole e per il posizionamento degli accenti oltre che per la struttura grammaticale complessa (come quella italiana).

lingue intermedie (tra facile e difficile) sono l'ebraico che presenta un gran numero di congiuzioni e particelle grammaticali, un costrutto non troppo complicato. l'alfabeto può essere compreso in poco tempo e non è eccessivamente difficile.

decisamente più complicate il russo (da un punto di vista logico presenta desinenze e costrutti grammaticali complessi); il tedesco, cinese, giapponese (molto ostico per la pronuncia il giapponese), ungherese.
tuttavia il tedesco tra queste citate forse è la meno difficile tra le lingue.

l'arabo pur essendo dello stesso ceppo linguistico dell'ebraico (lingua semitica) presenta un alfabeto complesso (variabilità dei segni a seconda se si trovano ad inizio parola, in corpo di parola e in fine parola) e una pronuncia complicata.
molto ostiche le lingue indocinesi (in particolare il tai, il vietnamita e il cambogiano).

credo di aver finito.

2007-11-28 10:49:15 · answer #1 · answered by alberto 7 · 2 0

Difficile dirlo
L'apprendimento di ogni lingua può essere facile o difficile
Dipende dalla passione che ci metti per impararla
Però credo di darti un giudizio obiettivo dicendoti che sicuramente per noi sono più semplici da imparare le lingue neolatine, avendo una base comune con l'italiano
Quindi studiandole hai molti appigli per memorizzarle
Io ho studiato l'arabo, è molto bello
La grammatica è strapiena di regole e formarsi un vocabolario ma sopattutto mantenerlo è difficilissimo, proprio perché per ricordare le parole non hai appigli con la tua lingua
Quindi tutto quello che impari se poi non lo usi lo dimentichi
E' così per tutte le lingue in realtà ma una lingua del genere la dimentichi molto prima

2007-11-29 04:52:42 · answer #2 · answered by Pangea 7 · 1 0

é molto soggettivo!! per me la più facile è l'inglese e la più difficile l'ungherese parimerito col turco e finlandese

per la pronuncia credo l'olandese e il danese. con l'arabo non ci provo nemmeno, le mie corde vocali non ce la fanno

2007-11-29 02:32:18 · answer #3 · answered by rose of sharon 3 · 1 0

Per impararle a un livello elementare, sono certo più facili le lingue che somigliano all'italiano (es. spagnolo) o quelle che hanno una morfologia semplice (es. inglese).
Ma se si tratta di padroneggiarle davvero, non esistono lingue facili: qualche aspetto complesso ce l'hanno tutte, che sia la grammatica, il vocabolario, la pronuncia o la sintassi (l'inglese p.es. da questi ultimi 3 punti di vista è un casino!)

2007-11-28 18:19:42 · answer #4 · answered by holden_caulfield 6 · 1 0

se studi le lingue di un ceppo diverso da quello di appartenenza,e¨ chiaramente difficile(e cmq affascinante),se studi quelle del tuo stesso ceppo linguistico ti sarä piu facile,ma incorri nei falsi amici,ovvero espressioni che semmbrano somigliarsi ma in realtä nn e' cosi'.e poi c e il rischio di sottovalutare la lingua...

2007-11-28 18:16:48 · answer #5 · answered by jacqueline 3 · 1 0

Per un italiano ritengo facili tutte le lingue neolatine, come spagnolo o francese. Difficili invece quelle di altri radici, dove spesso la frase si costruisce in un modo del tutto diverso (inglese, tedesco come esempi europei.. giapponese, cinese, arabo come esempi 'mondiali').

2007-11-28 18:11:04 · answer #6 · answered by Alistair 5 · 1 0

io, al contrario degli altri direi che la più difficile è l'inglese mentre la più facile il tedesco perchè si legge più o meno come si scrive apparte qualche piccola regola e la pronuncia del suono non varia di parola in parola, mentre nell'inglese ci sono molte più regole di lettura e di pronuncia...

2007-11-29 10:32:48 · answer #7 · answered by ••♥Ely♪•• 3 · 0 0

Grammaticalmente l'inglese è molto semplice ed arricchire il tuo vocabolario è molto facile poichè si è circondati da parole inglese e da film americani , basta iniziare guardandoti dei dvd con sottotitoli in inglese, e poi in lingua originale e sott in italiano, e poi tutto in inglese, a livello di pronuncia però non italiani non siamo un granche; lo spagnolo per noi è molto piu facile da capire e da pronunciare, la lingua piu difficile dicono sia il cinese

2007-11-29 07:12:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Le più facili sono quelle che sai ,le più difficili quell'altre

2007-11-28 18:28:37 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

la piu facile e'l'inglese...la piu'difficile x me e'l'italiano.a differenza delle altre lingue e'piu ricca di verbi,io pur essendo italiana,qualke volta sbaglio.

2007-11-28 18:28:15 · answer #10 · answered by Margherita E 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers